Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come approdare al web publishing

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Come approdare al web publishing

Messaggioda Pacopas » lun giu 30, 2008 2:54 pm

Questa discussione è estrapolata da qui

eDog ha scritto:Altrimenti il buon Pacopas ti ha già segnalato la soluzione: un blog con wordpress ed è fatta [;)]


Che poi io non ci vedo nulla di male ad usare un CMS da wordpress a Joomla! ce ne sono di alternative.

I migliori web-master del mondo li usano, perché non noi?
è professionale, stabile, sicuro e chiaro... chissa.. misteri del Web publishing

sfogatevi pure su quale approccio ritenete idoneo per chi vuole pubblicare nello sterminato e, a quanto pare magnetico web
Ultima modifica di Pacopas il lun giu 30, 2008 4:34 pm, modificato 2 volte in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Andy94 » lun giu 30, 2008 2:58 pm

Pacopas ha scritto:misteri del Web publishing

Manie di farsi vedere bravi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda zenith » lun giu 30, 2008 4:02 pm

Pacopas ha scritto:
misteri del Web publishing

Manie di farsi vedere bravi.


E' quello che dico anche io, Andy.

Anch'io sto provando a scrivere un sito su Altervista (per carità, ci sono riuscito, la prima versione solo HTML, le due seguenti con i CSS), e vuoi sapere come ho fatto? Sezionavo i siti per capire le funzioni. Ora me la cavo abbastanza bene con HTML e CSS, anche se a volte davanti a dei problemi sono costretto a fermarmi per ignoranza...
Ma poi, mi chiedo, che divertimento c'è a scrivere un sito se ti imboccano gli altri? Io la vedo come una sfida, per vedere quanto ne so e quanto devo ancora imparare. E poi è un bel modo per passare il tempo!!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Messaggioda Pacopas » lun giu 30, 2008 4:25 pm

Onestamente non ho capito se sei d'accordo con me oppure no.

In vero ci vogliono più conoscenze ad usare un content management system, configurato a dovere, personalizzato e funzionante, con tutto quello che ne comporta che scrivere qualche paginetta in html e css, quello so farlo anche io che non sono per nulla interessato.

è una questione molto semplice.
Voglio andare online (dio solo sa perché?) posso affrontare in maniera professionale il problema quindi studiare e studiare ed usare gli strumenti idonei (CMS) o nascondermi dietro al fatto che ho una giovane età e mettermi a spippolare con qualche editor, visuale o di codice che sia, partorire una cosa oscena priva di contenuti tanto per dire ho un sito?

l'alternativa? scrivere per qualcun altro e mettersi davvero in discussione.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda zenith » lun giu 30, 2008 5:49 pm

Certo che sono d'accordo con te.
1. Non ho nulla contro l'uso di CMS (non che li abbia mai usati)
2. Per un ragazzo credo sia più utile imparare a SCRIVERE la pagina prima di usare un manager con cui non devi conoscere nenache un comando
3. Una volta imparata a comporre la pagina "via tastiera" si può passare al "next level"
4. E sarebbe utile conoscere anche altri linguaggi

Ti dico anche perché si vuole andare online. Prima però ti dico la mia motivazione (perdonatemi ma usare gli elenchi è più veloce [:)] )
1. Il mio sito non lo conosce nessuno (anche perché mi vergogno a divulgare!), a parte tre amici con cui scambio opinioni, pareri e suggeriementi
2. Non volevo "andare online" (in senso negativo) a tutti i costi. Mi serviva uno spazio per sperimentare qualcosa di nuovo
3. Già lo so che tra due/tre mesi abbandono tutto

E ora:
1. Si vuole "andare online" per fare i fighi
2. Per potersi ripetere "ecco una cosa che so fare"
3. Per credere di essere migliori degli altri
4. perché va di moda "avere un sito"
5. Per non sentirsi piccoli (non solo anagraficamente)
6. Per dare una diversa immagine di sè agli altri
7. Per competere con altri
8. Per sfogare qualcosa che si ha dentro
9. Per rompere la monotonia
10. Volevo fare cifra tonda la l'ultima non mi viene [:D]

Infine:
1. Anche io ho "scritto per qualcun altro" (http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=365057)
2. Mi piace farlo

[ciao]
PS: non so se il tono del post può sembrare "da incazzato", ma non è assolutamente così [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda ssjx » lun giu 30, 2008 6:25 pm

Beh la questione potrebbe essere anche un tantino più articolata...

Se ci si sofferma sull'idea di "sitarello giovanile", passare attraverso HTML & Co. mi pare il minimo... tutti l'abbiamo fatto ed è giusto che sia così... anche se il tuo interesse non sarà mai il webmastering cominci (o dovresti cominciare) comunque a capire almeno le meccaniche di base (che un sito non è un documento word ad esempio)... vero è che la cosa perde del tutto la sua validità nel momento in cui viene portata avanti come da jonni [rolleyes]

Passando invece per la questione Web publishing il discorso cambia... l'uso di un CMS è senza dubbio la scelta migliore nella maggior parte dei casi... una volta installato e configurato il tutto, con modalità non dissimili da quelle di un comune software desktop, ci si concentra unicamente sui contenuti (che è esattamente quello che dovrebbe guidare un web pubblisher)... è altresì vero che, ad averne le capacità, anche in questo campo costruirsi il proprio CMS non è solo motivo di vanto e/o soddisfazione, ma può tradursi anche in una ottimizzazione del tutto in base alle proprie esigenze (e questo credo che Zane lo sappia bene [fischio] ).


Per chiudere questo inutile sproloquio, io non liquiderei tutto con un "Manie di farsi vedere bravi" e le motivazioni che stanno dietro la scelta di mettersi in gioco possono andare anche oltre quelle esposte da zenith [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda zenith » lun giu 30, 2008 6:50 pm

Se ci si sofferma sull'idea di "sitarello giovanile", passare attraverso HTML & Co. mi pare il minimo... tutti l'abbiamo fatto ed è giusto che sia così... anche se il tuo interesse non sarà mai il webmastering cominci (o dovresti cominciare) comunque a capire almeno le meccaniche di base (che un sito non è un documento word ad esempio)... vero è che la cosa perde del tutto la sua validità nel momento in cui viene portata avanti come da jonni


Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! [^]

...non liquiderei tutto con un "Manie di farsi vedere bravi"


Vero, ma abbiamo visto numerosi casi del genere anche qui sul forum. E credo rappresentino la maggioranza. Scusate, ma ora devo andare a scrivere un po' di HTML. [:D]

[ciao] [cazzegg] (non c'entra ma quando lo vedo mi scappa di metterlo!)
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising