Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Scrivere al computer" vuol dire digitare "SA

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

"Scrivere al computer" vuol dire digitare "SA

Messaggioda irrazionale » dom giu 29, 2008 12:14 am

Secondo voi le abbreviazioni e gli acronimi (utilizzatissimi ed ormai invalsi nell'uso standard) sono un bene oppure un male?

Non vale forse la pena di scrivere "Lettera a mia madre.doc", anzichè "lamm.doc" o "LAMM.DOC", per esempio? Forse l'uso prolungato del PC ci rende atrofici..
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda ste_95 » dom giu 29, 2008 6:35 am

Io disprezzo il linguaggio dei comunque, delle k, dei xk, cosìdetto anche dei bimbominkia, sul cellulare perdo più tempo a istruire il T9 che a scrivere tutto!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: "Scrivere al computer" vuol dire digitare &quo

Messaggioda crazy.cat » dom giu 29, 2008 8:31 am

irrazionale ha scritto:Secondo voi le abbreviazioni e gli acronimi (utilizzatissimi ed ormai invalsi nell'uso standard) sono un bene oppure un male

Sono un male.
E questo messaggio ne è un esempio
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=44518
gli è stato detto di smettere di scrivere in un certo modo ed ha continuato ad infischiarsene, forse non è capace di scrivere in italiano, forse non vuole farlo, non lo so e non mi interessa saperlo.
Ma io continuerò a scrivere nel migliore italiano che posso usare.
Abbasso le K.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda transylvania » dom giu 29, 2008 9:22 am

Quoto!
oggi le persone sembrano aver dimenticato di essere stati a scuola, di aver avuto un professore di italiano o peggio è quando gli studenti attuali sembrano infischiarsene della loro lingua madre! Il problema è che oggi si passa più tempo al cellulare che a parlare con le persone.
persino a lavoro, a dispetto di divieti affissi ovunque è impossibile parlare con un collega senza che nel frattempo gli arrivi uno squillo, una telefonatina o un messaggio a cui rispondere!
Tolta l'innegabile utilità del cellulare in caso di necessità, io ne abolirei volentieri l'uso nella maggior parte dei casi e farei una gran multa a tutti coloro che lo utilizzano in modo improprio!
Avatar utente
transylvania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: sab apr 19, 2008 2:38 pm

Messaggioda zenith » dom giu 29, 2008 10:58 am

Sono un male.
E questo messaggio ne è un esempio
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=44518


Azz crazy quella roba resterà nella storia... propongo di metterlo in home page con accanto questo famoso quadro di Goya, e sotto scritto "ATTENTI"...
Ammetto che le abbrevazioni le uso negli sms, ma in italiano MAI e poi MAI!!

http://www.nokappa.it/
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Mandrake » dom giu 29, 2008 11:07 am

io uso solo comunque... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: "Scrivere al computer" vuol dire digitare &

Messaggioda Matilda12 » dom giu 29, 2008 11:07 am

irrazionale ha scritto:Secondo voi le abbreviazioni e gli acronimi (utilizzatissimi ed ormai invalsi nell'uso standard) sono un bene oppure un male? ...

Come tutte le cose, quando si eccede sono un male.
Ogni tanto, mi faccio un giro sul sito dell'Accademia della Crusca, per dare una ripassata ad accenti e verbi! [:D] ... e continua a non bastarmi ... [cry+]

irrazionale ha scritto:... Non vale forse la pena di scrivere "Lettera a mia madre.doc", anzichè "lamm.doc" o "LAMM.DOC", per esempio? Forse l'uso prolungato del PC ci rende atrofici..

Personalmente uso la sigla "lt" piuttosto che "fx" per indicare rispettivamente "lettera" oppure "fax", ma poi il resto del titolo del documento è il più descrittivo possibile (senza eccedere il limite massimo di caratteri del path).

ste_95 ha scritto:... sul cellulare perdo più tempo a istruire il T9 che a scrivere tutto!

Io l'ho disattivato tout court!!! [bleh]

crazy.cat ha scritto:... E questo messaggio ne è un esempio
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=44518 ...

[rotfl] Ci è cascato a pennello ... anche il titolo di quel topic è emblematico! [rotfl]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Pacopas » dom giu 29, 2008 12:47 pm

Cosa aggiungere al discorso, credo davvero poco.

Ovviamente abbreviare Domain Name System in DNS non mi scandalizza.
un paio di abbreviazioni da dizionario come comunque (l'unico che uso forse) non è neanche grave.

Ma quando vedo frasi del tipo
come pss sltr tt

mi verrebbe da spegnere il pc (abbreviazione credo consentita) e ignorare tutto.
Per rallegrarvi Gnocca e Bei Fusti Gratis! *
[;)]

edit ho appena letto una piccola chicca, vorrei riportarla. comunque abbreviato Kmq... dei miti... dei mi-ti! [...]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda zenith » dom giu 29, 2008 2:29 pm

Per rallegrarvi Gnocca e Bei Fusti Gratis! *


Caro Pacopas, non ci casco più...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda lll » dom giu 29, 2008 2:31 pm

io trovo la lingua italiana piuttosto complicata come grammatica, e trovare qualche "aiuto" nella scrittura non sarebbe male, come per esempio sostituire il segno della c davanti a a he hi o u in k, ma non per una questione di brevità, quanto per "semplificare" la lettura.
detto questo trovo kmq un OMICIDIO della lingua.
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 2:55 pm

no dai rgz perk.... prk .... prc...asp nn so cm s dc, vbb, co
[no dai ragazzi perch.... perk .... perc... aspettate non so come si dice, vabbè, ciao]
ecco, questo si che è un'ottimo modo di parlare, ma dite la verità, chi aveva capito all'inizio la frase? [bleh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda irrazionale » dom giu 29, 2008 2:55 pm

lll ha scritto:io trovo la lingua italiana piuttosto complicata come grammatica, e trovare qualche "aiuto" nella scrittura non sarebbe male, come per esempio sostituire il segno della c davanti a a he hi o u in k, ma non per una questione di brevità, quanto per "semplificare" la lettura.
detto questo trovo kmq un OMICIDIO della lingua.


Io non ci vedo nessuna "semplificazione". Quando c ha un suono duro, come per esempio in "chiave", ch e k hanno lo stesso suono. Se la semplificazione consiste nel risparmiarsi l'immane fatica di scrivere una lettera in più... beh allora siamo proprio a buon punto.

P.S.: Ho avuto un'idea geniale! Per abbreviare parole come "ma", "se" "a", bisognerebbe fabbricare una nuova tastiera con una "mezza m", "mezza s", mezza "a"!
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda lll » dom giu 29, 2008 3:08 pm

irrazionale ha scritto:Io non ci vedo nessuna "semplificazione". Quando c ha un suono duro, come per esempio in "chiave", ch e k hanno lo stesso suono. Se la semplificazione consiste nel risparmiarsi l'immane fatica di scrivere una lettera in più... beh allora siamo proprio a buon punto.

La semplificazione non la intendevo nella scrittura, ma per rimarcare meglio la differenza di pronuncia.
Ora che ci penso in effetti semplificazione non e' il termine piu' appropriato...
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda transylvania » dom giu 29, 2008 3:34 pm

ma cos'è ..siamo arrivati a discutere sulle regole grammaticali scritte e orali della lingua italiana? [rotfl]
allora se volete vi suggerisco qualche programma di scrittura facilitata (tastiere con simbolini e parole intere) che si utilizzano con i bambini!
è il terzo topic che leggo oggi che va a finire su questo argomento con mia grande gioia (io lo dico da tempo, ma mi sembrava di essere "antica"), spero vivamente che non si vada a finire di dover consultare il vocabolario della nostra lingua madre per sapere come si scrivevano nel volgare del XX secolo le parole perché e comunque!
Avatar utente
transylvania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: sab apr 19, 2008 2:38 pm

Messaggioda Pacopas » dom giu 29, 2008 3:45 pm

onestamente chi non si trova nel "giro" degli sms dubito fortemente che reputi più intuitivo leggere un messaggio senza vocali.
Tendenzialmente il cervello umano analizza già solo alcune lettere e intuisce ciò che c'è scritto difficilmente legge l'intera parola, e ritrovarla in maniera monca crea notevoli rallentamenti perché non viene riconosciuta all'istante.

in oltre non stiamo parlando di scrivere perché piuttosto che perché.

io che lo leggo già con la c dura non ho bisogno della k.
in oltre chi si aiuta nella lettura con software particolari trova notevole difficoltà in questo uso sconsiderato della tastiera.

chi scrive da molto tempo, o almeno da prima di questa "usanza" trova fatica a scrivere con k o sintetizzazioni forzate, quindi lo trovo più un alibi che una motivazione, ovviamente resta solo il mio parere.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Andy94 » dom giu 29, 2008 4:13 pm

irrazionale ha scritto:Io non ci vedo nessuna "semplificazione". Quando c ha un suono duro, come per esempio in "chiave", ch e k hanno lo stesso suono. Se la semplificazione consiste nel risparmiarsi l'immane fatica di scrivere una lettera in più... beh allora siamo proprio a buon punto.

Io ci vedo un errore più che una semplificazione. Non lo ritengo giusto, perché poi ti dimentichi spesso come si scrive in realtà.

Sono d'accordo con Stefano per quanto riguarda il T9.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ivan92 » dom giu 29, 2008 4:38 pm

ormai le abbr. regnano sovrane....anche nella mia scrittura [:D] [:D]
Avatar utente
ivan92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 285
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:48 pm
Località: orsago( tv)


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising