Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

software libero

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

software libero

Messaggioda ivan92 » ven giu 27, 2008 1:42 pm

che ne pensate del software libero? è una cosa giusta secondo voi?
beh secondo me si...tutti i software dovrebbero essere liberi...i produttori di spftware dovrebbero essere pagati per l'utilita e la "vendita"(cioe il regalo) dei software...come i cantanti dovrebbero essere pagati per cantare nn per vendere cd...
Avatar utente
ivan92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 285
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:48 pm
Località: orsago( tv)

Messaggioda zenith » ven giu 27, 2008 7:14 pm

Mi trovi d'accordo per ragioni prettamente "filosofiche". E' giusto che il software sia libero, ma immagina di non avere assolutamente assistenza tecnica? Un po' scomodo no?

Comunque non ho capito una cosa: chi è che dovrebbe pagare i programmatori se non vendono i loro software? Il loro sostentamento spetta al buon cuore degli utenti? Ipotesi abbastanza utopica.
E poi: i cantanti fanno i dischi PERCHE' cantano (anche se alcuni cantano perche fanno i cd - cogliete la sfumatura); non mi sembra logico dire a Vasco (per esempio) "va' in giro a fare concerti, se ti va bene guadagni qualcosa" (a Vasco andrà bene!). Ognuno ha il suo lavoro ed è giusto che venga esposto sul mercato.
Altrimenti dovremmo abolire il copyright (cosa secondo me SACROSANTA). Poi, chi vuole adottare il copyleft, libero di farlo.
[:)] [:)] [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda ste_95 » sab giu 28, 2008 8:38 am

Non vedo chi non può essere d'accordo....! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda dararag » sab giu 28, 2008 10:22 am

bè, io sono d'accordissimo, sui programmi che fai per sfizio, così, ma metti di lavorare per anni e anni su un programma, con mille difficoltà, tutte superate con fatica, tu veramente ti affideresti alle sole donazioni degli utenti per essere ricompensato, che per di più sarebbe una ricompensa minuscola?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda M@ttia » sab giu 28, 2008 10:40 am

dararag ha scritto:ma metti di lavorare per anni e anni su un programma, con mille difficoltà, tutte superate con fatica, tu veramente ti affideresti alle sole donazioni degli utenti per essere ricompensato?
Uhm, come si chiamava già? Ah sì, Linux! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda dararag » sab giu 28, 2008 4:00 pm

vabbè, l'eccezione che conferma la regola, e comunque, a parte che in fama, non è che ci abbia ricavato molto da tutti quegli anni eh...
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ninjabionico » sab giu 28, 2008 4:55 pm

Strano... mi sembra di ricordare che a Linus i soldi non manchino, ne il lavoro...

... anzi viene pagato per fare quello che ha sempre desiderato: sviluppare il kernel Linux.

E dove mettiamo il progetto GNU?

Se Linux è un kernel (il cuore del Sistema Operativo), GNU è il Sistema Operativo vero e proprio con tanto di programmi... Linux da solo è inutile, GNU invece può utilizzare altri kernel.

Per questo le distribuzioni vengono chiamate GNU/Linux... come non notarlo nel sito di Debian?


[ciao]
Ultima modifica di ninjabionico il sab giu 28, 2008 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » sab giu 28, 2008 6:33 pm

dararag ha scritto:vabbè, l'eccezione che conferma la regola, e comunque, a parte che in fama, non è che ci abbia ricavato molto da tutti quegli anni eh...


Eccezione? Ma hai una vaga idea di quanto software esista e sopravviva grazie all'opensource? GNU/Linux è solo una parte considerevole ed evoluta (per un giro di affari di 35 miliardi di dollari per il 2008), ma si possono citare tantissimi esempi: la piattaforma server Apache utilizzata da oltre il 60% della rete, MySQL, software usatissimi come emule, ma anche openoffice e firefox che si stanno diffondendo anche nella P.A. per ovvi motivi di trasparenza e sicurezza oltre a qualche migliaio di altre applicazioni.

Non solo software ma anche piattaforme come wikipedia e wordpress sono rilasciate sotto la GPL.
D'altronde la stessa internet è frutto di un progetto collaborativo di tecnologie aperte che non appartengono a nessuno, tra cui il protocollo alla base di tutto, il TCP/IP.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda dararag » dom giu 29, 2008 9:35 am

non so perché ma ho l'impressione che mi debba documentare meglio [uhm] [:)]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising