Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Funzionamento Scheda Madre

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Funzionamento Scheda Madre

Messaggioda Mike77 » mer giu 25, 2008 11:27 am

Ciao a tutti,ho comprato quei pc assemblati(solo l'unita' centrale) con installato win vista licenziato che vendono nei centri commmerciali.L'unica disco che mi hanno consegnato e il disco di ripristino di Vista.Logicamente Il disco del S.O. Vista non me l'hanno consegnato quindi volendo formattare non é possibile.Ora se mi procuro un cd del S.O. Vista e lo formatto come faccio con i driver di tutti i componenti hardware? [V] Cioe' quelli della scheda madre e tutti i suoi componenti(chipset,ecc)e delle periferiche connesse.Oppure senza i driver la scheda madre funziona lo stesso? [8)] Spero in una spiegazione e in un aiuto,grazie a presto
Avatar utente
Mike77
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:00 am

Messaggioda zenith » mer giu 25, 2008 2:06 pm

Ciao, io ho comprato 2 anni fa un pc desktop HP (con XP). Chiaramente ora non danno più il disco del SO, ma un dvd di ripristino (o c'è sul pc una partizione, e da lì ci si crea il dvd). Questo dvd consente di riportare il pc nello stesso stato di quando era uscito dall'azienda del produttore. Purtroppo l'ho usato più volte ( [cry] ) e ti spiego come funziona.
1. Quando inserisci il dvd all'avvio generalmente si carica una interfaccia grafica che chiede conferma del ripristino.
2. Poi l'HDD viene formattato (dipende, a volte i dati sono solo "cancellati")
3. Poi viene reinstallato il SO, i driver e gli eventuali programmi presenti in origine.
4. Infine si riavvia il PC e si danno le impostazioni del SO.
Allora, il PC riprende a funzioanare PERFETTAMENTE (è come nuovo!) in quanto il disco di ripristino è come una "immagine" del disco fisso originario. Nel caso tu non voglia correre rischi, puoi comunque estrarre i driver di tutti i componenti. Leggi questi articoli in proposito.
http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=495
http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=1092 (una volta ho usato questo per esportare i dirver, ma non l'ho mai usato per ripristinarli).

Comunque mi resta poco chiara una cosa: se hai il "disco di ripristino di vista", perché dovresti "procurarti un dvd di vista" per formattare? [uhm]

[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda Mike77 » mer giu 25, 2008 10:21 pm

Comunque mi resta poco chiara una cosa: se hai il "disco di ripristino di vista", perché dovresti "procurarti un dvd di vista" per formattare?


Perche' quando avevo Xp ho sempre formattato con il disco del s.o. di win xp [8)]

Il disco di ripristino che mi hanno dato avviandolo con il boot sul cd-rom mi é uscita una finestra con titolo "Diagnostica memoria windows" con cui si poteva fare dei test,quindi non penso sia il cd di ripristino [V]

c'è sul pc una partizione, e da lì ci si crea il dvd

Ma come si fa volendolo creare? [uhm]

spero in un aiuto
Avatar utente
Mike77
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:00 am

Messaggioda zenith » gio giu 26, 2008 9:30 am

Di solito, quando è presente, la partizione è D.
Io cho ho un HP ho fatto così: Start/Tutti i programmi/Guida e strumenti del PC/Creatore di CD/DVD di ripristino per PC HP.
Di solito è spiegato anche nella guida alla manutenzione del pc.
Che PC hai comprato? Che marca?

Se hai la partizione sul pc, durante il boot dovresti spingere un tasto funzione (a me è F10) e si accede alla "Consolle di ripristino", dove puoi scegliere il ripristino parziale (cioè con i punti di ripristino Microsoft, che non prevede cancellamento di dati) o quello "distuttivo", così lo chiama da me, che formatta e "resetta" il PC.

Comunque in qualche modo bisogna riuscire a ripristinare, se non da una eventuale partizione, almeno da un un dvd... sono quasi certo che quel disco consenta un ripristino: danno dischi del genere con tutti i pc!

Ultima cosa: non ne sono certo, ma ho sentito che per "formattare" con il dvd di vista, serve proprio il dvd installato sul pc, cioè quello con lo stesso seriale della copia installata. Quindi con una copia qualsiasi potrebbe tranquillamente non funzionare...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising