Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Morto doppiatore Claudio Capone storica voce di Superquark

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Morto doppiatore Claudio Capone storica voce di Superquark

Messaggioda flaidaun » mar giu 24, 2008 9:28 pm

Ancora un lutto nel mondo del doppiaggio italiano: è morto ieri in Scozia all’età di 55 anni a causa di un ictus Claudio Capone
Nato a Roma il 18 novembre 1952, Claudio Capone è stato la popolare voce narrante di moltissimi documentari naturalistici trasmessi all’interno di programmi Rai come “SuperQuark”, “Il mondo di Quark” (con Piero Angela), “Passaggio a Nord-Ovest” (con Alberto Angela) e “Geo & Geo”. I telespettatori dell’ora di pranzo di Canale 5 invece lo ricorderanno come voce di Ronn Moss, ovvero Ridge Forrester, uno degli storici personaggi centrali della soap opera “Beautiful”. Per inciso, Capone è il terzo doppiatore protagonista storico di “Beautiful” morto negli ultimi anni, dopo Angiolina Quinterno e Oreste Rizzini.
Tantissimi i personaggi doppiati da Capone nel corso della sua carriera: in campo cinematografico, è stato la voce di Mark Hamill nella trilogia “Guerre stellari”, “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”; Alan Alda in “Crimini e misfatti”, “Misterioso omicidio a Manhattan” e “Tutti dicono I Love You”; John Travolta in “Face/Off - Due facce di un assassino” e “Phenomenon”; Karlheinz Bohm nelle riedizioni televisive replicate annualmente su RaiUno del ciclo di film de “La principessa Sissi” con Romy Schneider; Steve Guttenberg nei primi quattro film della serie “Scuola di polizia”; Christopher Walken in “I mastini della guerra” e “Io e Annie”. In TV, il doppiatore ha prestato la voce a Don Johnson nelle serie poliziesche Miami Vice - Squadra antidroga e Nash Bridges; Dean Cain in Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (dalla stagione 2 alla 4); Stephen Collins nella longeva serie familiare Settimo cielo; Tom Skerritt nella serie La famiglia Brock. I meno giovani lo ricorderanno anche come voce di William Katt nella serie anni ‘80 Ralph Supermaxieroe.

non ci sono parole [cry]
Avatar utente
flaidaun
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 28, 2007 10:57 pm
Località: trinacria orientale

Messaggioda Guercio » mar giu 24, 2008 10:06 pm

Per me era e resterà un grandissimo doppiatore.. la voce simbolo di Quark che mi riportava indietro con i ricordi ed avanti con la fantasia.. riconoscibile tra mille..

-Rest in Peace-
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Messaggioda Mandrake » mar giu 24, 2008 10:18 pm

nooooooo! [V] [cry+]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda Andy94 » mer giu 25, 2008 6:01 am

Anche se non lo conosco ma ora che mi parlate di SuperQuark capisco un po', mi dispiace comunque.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 25, 2008 9:58 am

Sì, ci sono rimasto davvero male quando ieri ho letto la notizia....
Era così giovane, oltretutto... Solo 56 anni!!!! [V]

Un altra voce importante dopo Ferruccio Amendola, se n'è andata per sempre..... [8)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » mer giu 25, 2008 11:07 am

Ma noooo!! Lo scopro adesso adesso!! era un grande!!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda wulma » mer giu 25, 2008 11:51 am

Amendola mi piaceva troppo per la voce di Stallone e di De Niro, li rendeva ancora più sexy.. voce unica.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 25, 2008 12:43 pm

wulma ha scritto:Stallone e di De Niro
Già, quei "vaffankulo" e quei "sei solo chiacchere e distintivo" erano eccezionali! [rotfl]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » gio giu 26, 2008 1:27 am

Azz... anche Claudio Capone...

... la sua è una voce che ci ha accompagnato per moltissime ore della nostra esistenza...
... inconfondibile, voce profonda, indimenticabile, sembra impossibile averla persa per sempre e che domani non sentiremo nuovi documentari da lui commentati... [cry]
... è un po' come quando scompare un cantante che tanto ci è piaciuto, resta un piccolo vuoto dentro che non potrà mai essere completamente colmato da qualcun altro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising