Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cos'e il tipo di NAT e problema di Domain Name Server (DNS)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cos'e il tipo di NAT e problema di Domain Name Server (DNS)

Messaggioda Biziobrazio » lun giu 23, 2008 3:00 pm

Salve a tutti...
Sono nuovo di qua e non ho visto la sezione per le consolle quindi scusate se ho sbagliato sezione..comunque riguarda problemi di rete (ovvero NAT)
perche' ogni volta che mi connetto non posso giocarci online poiche' il Nat e' di tipo 3 e quindi nn posso fare niente..
Un altro problema che spesso,quando mi connetto ho problemi di DNS.
Volevo sapere:Cos'e questo Nat,cosa cambia e come posso fargli cambiare tipo?
e poi:Come faccio ad evitare i problemi di Dns?
Grazie tante per òa vostre future risposte e scusate ancora se ho sbagliato sezione
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » lun giu 23, 2008 7:45 pm

Googlando ho trovato sia chi sei, sia come risolvere il tuo problema.. [^]


PS3: NAT e Port Forwading
La Playstation 3 fa dell’online uno dei suoi punti di forza, con il Playstation Network (Network + Store + Home). La console può essere connessa in vari modi ad internet: Wired (cavo ethernet), Wireless (WLAN).


NAT Types
Al di là del mezzo di connessione la console si può trovare in una delle seguenti situazioni:


NAT Type 1 (Tipo 1): La console è connessa direttamente al modem.
NAT Type 2 (Tipo 2): La console è connessa ad un firewall (o router) e le porte necessarie sono state aperte correttamente (manualmente o tramite UPNP).
NAT Type 3 (Tipo 3): La console è connessa ad un firewall (o router) ma le porte necessarie non sono state aperte correttamente. Si potrebbe incorrere in problemi di connessione, specialmente durante il gioco online.


Osservazioni
D: Se ho NAT Type 1 la mia connessione è più veloce rispetto ad un NAT Type 2?
R: Assolutamente NO! Tra il Type 1 e il Type 2 non ci sono differenze di prestazioni, ma solo di connessione.


D: Pur avendo abilitato l’UPNP sia nel router che nella Playstation 3 continuo ad ottenere solo un NAT Type 3, come mai?
R: L’UPNP dovrebbe aprire automaticamente le porte necessarie alla comunicazione di rete, ma a volte questo non avviene per la scarsa qualità del router o per l’errata implementazione dell’UPNP stesso.

Gestione connessione
Allora come si fa ad evitare i problemi di connessione, cioè ad avere un NAT Type 1 o Type 2? Ci sono vari modi:

NAT Type 1: SOLAMENTE connettendo direttamente la PS3 al modem DSL tramite cavo ethernet
NAT Type 2: impostando correttamente il firewall e l’apertura porte (port forwarding) del router, manualmente o tramite UPNP, oppure mettendo la console nella zona demilitarizzata del firewall (DMZ)
NAT Type 2
Prerequisiti
Assegnare ai sistemi collegati alla rete ip statici
Procedura
Per essere il più generico possibile non menziono alcuna voce di configurazione specifica.

Metodo 1: DMZ
La Zona Demilitarizzata o DMZ del firewall non viene controllata da quest’ultimo, consentendo qualsiasi tipo di traffico in uscita e in entrata. In pratica se mettete la Playstation 3 nella DMZ, non ci sarà nessuna barriera protettiva tra lei ed il mondo esterno. Detto ciò, sconsiglio vivamente questo metodo, sebbene sia il più semplice anche se attualmente non è stato scoperto nessun bug di sicurezza dall’esterno verso l’interno, questo non esclude il pericolo.

Metodo 2: UPNP
La tecnologia UPnP consente di aprire automaticamente le porte necessarie ai sistemi connessi alla rete, così da non doverlo fare manualmente (manual port forwarding). Per utilizzarla basta abilitarla nella Playstation 3 e nel vostro router, ammesso che la supporti. Se anche dopo averla abilitata nella verifica della connessione della console ottenete ancora un NAT Type 3, vi dovete rifugiare nella terza ed ultima possilità, il port forwarding manuale.

Metodo 3: Manual Port Forwarding
Questo è il metodo migliore a mio avviso, visto che garantisce una certa sicurezza al vostro giocattolo Sony. Basta andare nella parte del vostro router dove si configura il port forwarding ed aprire le seguenti porte per l’ip statico che avete assegnato alla Playstation 3 (avete letto i prerequisiti, no!?).
Lista porte necessarie (da Oprheus Internet):
la lista è strutturata secondo questo schema: PROTOCOLLO N° PORTA DIREZIONE (outbound = uscente, inbound = entrante) DESCRIZIONE


TCP 80 Outbound Standard HTTP (web browsing)
TCP 443 Outbound HTTPS (secure web browsing)
TCP 5223 Outbound Secure Jabber (for online chat)
UDP 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
UDP 3658 Outbound + Inbound Playstation Network
NOTE: le porte TCP:80 e TCP: 443 dovrebbero essere aperte in ogni caso.


Alcuni giochi, per le partite online hanno bisogno di porte aggiuntive:

Resistance: Fall Of Man - UDP 6505 - 6999 Outbound
Motorstorm - UDP 3659 - 3660 Outbound + Inbound
NOTA: il mio router supporta sia il filtraggio dei pacchetti (firewall), sia il port forwarding (visto che è un router), perciò potrebbe essere necessario impostarli entrambi per l’apertura delle porte elencate. Per me, come credo per la maggior parte di quelli che leggeranno questa guida, ha funzionato subito il port forwarding, senza il bisogno di aggiungere regole al firewall

Considerazioni
Se ancora non siete riusciti ad avere il NAT Type 2 provate a ricominciare da zero, visto che se forwardate le porte correttamente vi funziona tutto!!!

PS. per i meno esperti per aprire le porte se nn avete lopzione Port Forwarding dovreste avere il Virtual Server che funziona allo stesso modo

ciao



Tu dovresti avere un router netgear no ?
Molti modelli di quella marca suportano l'UPnP.. dovrebbe essere una delle ultime schede, ovviamente al accesso remoto (192.168.0.1)
Altrimenti apri le porte. (Servizi e regole del firewall)


PS: (Messaggio personale) Hai scoperto codesto sito tramite la falsa email msn che rimandava a SP e hai letto la url in tag.. ? [rotolo]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 11:19 am

Veramente no,da molto frequentavo questo sito e anche il tuo,ma da quando ho visto che ti serviva aiuto subito mi sono iscritto. e di sicuro non me ne pento..Visto che anche te hai un Netgear,potresti darmi una gamba (preferibilmente quella sx [rotfl] [rotfl] [rotfl])su come attivare l'UPnP,ci ho sempre provato ma ho quasi sempre perso la fiducia 5 minuti dopo.. [cry+]
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm


Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 11:46 am

Intanto dammi il modello del router.. ^^

Comunque, accedi da remoto (192.168.0.1), vai sull'ultima scheda (vabbè, proprio ultima no, ma quasi ^^), si chiama semplicemente UPnP; cliccaci.
Nella pagina che ti compare all'inizio c'è la spunta "abilità UPnP", cliccaci e il gioco fatto.

Questo sempre se il tuo router supporta l'UPnP, altrimenti di guido su come aprire le porte nel firewall hardware.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 12:22 pm

Il mio e' un DG834G v2
a differenza del tuo che e' GT,,giusto?
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 12:39 pm

Essatto.

Nel sito della Netgear nella descizione del DG834G non ha elencato l'UPnP, a differenza del DG834GT, ma credo che comunque ci sia..

Come detto vedi se nelle ultime schede c'è l'UPnP.. ^^
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 12:45 pm

A ok l'UPnP l'ho attivato pero' volevo chiederti una cosa...sulla tabella ho 5 portmap,di cui 2 UDP e 3 TCP e tutte quante hanno lo stesso indirizzo IP...puo' andar bene?oppure devo fare qualcosa?
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 1:11 pm

Sulla tabella dell'UPnP ? Beh quelle sono le porte aperte dal UPnP, ed se hanno tutte lo stesso IP locale vuole dire che sono utilizzate dallo stesso computer.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 1:38 pm

Ma se io volessi dargli un altro Ip,per esempio quello della PS3? [rolleyes]
scusa se ti sto dando troppo da fare
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 2:27 pm

Non puoi dare un indirizzo all'UPnP. E' automatico.

Quella tabella ti fa solo un resoconto delle porte aperte e su qualche macchina sono state aperte.

Se tu provassi ad navigare con la PS3 o usare qualche applicazione che richiede l'accesso ad internet e aggiornassi quella pagina dovrebbero anche comparire delle nuove porte con l'indirizzo assegnato alla PS3.


Una curiosità, hai assegnato indirizzi locali statici o dinamici ?



PS: Non avendo la PS3 questo non lo so, quindi chiedo.. Non cè mica un'opzione che abilità il supporto all'UPnP della PS3 ? perché potrebbe anche essere disattivato e va attivato manualmente.. (in windows il servizio viene caricato autmaticamente, ma nelle PS3 boh.. xD)
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 2:32 pm

Sono stati assegnati tutti Indirizzi Ip Statici,per convenienza poiche' cosi' non si rilevino conflitti di indirizzo.
Communque c'e una opzione sulla PS3 a riguardo l'UPnp sia automatico che manuale,pero' se metto l'automatico non lo rileva mentre in manuale mi chiede un'altra cosa che nn so dove mettere le mani [acc2]
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 2:36 pm

Cosa cosa ?^^

Comunque, lascialo automatico e prova a vedere se ti va .. ;)
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 2:44 pm

IN verita' l'ho lasciato cosi dal 9/05/07 ed ho visto come la connessione rallentava giorno dopo giorno...da un po' vedo che per caricare una pagina di 4kb ci mette veramente molto ma molto tempo...Boh!
vediamo come si potrebbe rimediare.. [cry]
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mar giu 24, 2008 3:16 pm

Uh strano.. [uhm]

Prova ad impostare i DNS di OpenDNS.

https://www.opendns.com/start?device=netgear


PS: Io mi trovo benissimo con quelli di alice, i 212.216.112.112 e 212.216.172.62, che hanno una caratteristica che mi invita molto.. se digiti il nome di qualsiasi cosa nella barra indirizzi manda direttamente al sito.. ^^
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Biziobrazio » mar giu 24, 2008 8:44 pm

a ok tutto risolto...ora va che e' una bomba!!
troppo gentile Rober!
sei stato molto d'aiuto! [:)] [:)]
se magari ti potessi dare una mano anch'io!! [;)]
Avatar utente
Biziobrazio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 23, 2008 2:32 pm

Messaggioda Robermix » mer giu 25, 2008 8:42 am

E di che.. ^^
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising