Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto può restare acceso un PC?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Quanto può restare acceso un PC?

Messaggioda virginia » lun feb 23, 2004 9:01 am

Questo non è un vero e proprio sondaggio, ma non sapevo dove chiedere! La mia è una curiosità!
Premetto che non sono pratica in un sacco di cose, ma da quando ho la connessione flat mi sono sempre fatta una domanda!
Un computer di buona fattura, quanto tempo all'incirca può stare acceso ininterrottamente, magari solo per scaricare, senza fare roba che impegna molto la cpu?
So che è una domanda banale e per niente interessante, ma ho sempre paura di "surriscaldare" (scusate i termini poco tecnici)!
Se qualcuno volesse togliermi questa curiosità!
A volte sento di gente che lascia il computer a scaricare anche per giorni! Non è troppo? Grazie a chi risponde!
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Quanto può restare acceso un PC?

Messaggioda virginia » lun feb 23, 2004 9:01 am

Questo non è un vero e proprio sondaggio, ma non sapevo dove chiedere! La mia è una curiosità!
Premetto che non sono pratica in un sacco di cose, ma da quando ho la connessione flat mi sono sempre fatta una domanda!
Un computer di buona fattura, quanto tempo all'incirca può stare acceso ininterrottamente, magari solo per scaricare, senza fare roba che impegna molto la cpu?
So che è una domanda banale e per niente interessante, ma ho sempre paura di "surriscaldare" (scusate i termini poco tecnici)!
Se qualcuno volesse togliermi questa curiosità!
A volte sento di gente che lascia il computer a scaricare anche per giorni! Non è troppo? Grazie a chi risponde!
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Messaggioda nipos » lun feb 23, 2004 10:15 am

secondo me avresti dovuto postare in un'altra zona del forum..comunque
un computer, con l'adeguato raffreddamento può restare acceso anche più di un giorno!!!
secondo me, un computer domestico, dotato di normali ventole, può restare acceso anche più di due giorni tranquillamente senza che si verifichino danni!
a me è capitato di essere partito per il week end e aver dimenticato il computer acceso e ho dovuto cambiare solo la ventola dell'alimentatore (ora non so se l'ho cambiata per quel motivo o perché era effettivamente arrivata la sua ora!)
Avatar utente
nipos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun feb 09, 2004 6:34 pm
Località: Campania


Messaggioda thomas » lun feb 23, 2004 12:03 pm

Uso un normalissimo computer Fujitsu Siemens (equipaggiato con Pentium 3, due hd esterni, uno usb esterno, scheda video ati radeon 7500 con 65mb ram, 512 mb ram principale, cd rom e masterizzatore) come server Linux... direi che è più di un mese che non lo riavvio (ode a Slackware)... la temperatura interna, nelle operazioni più faticose, arriva anche a 70°... non ho ancora pensato ad un sistema di raffreddamento adeguato, ma credo che presto lo metterò vicino alle celle frigorifere...

Detto questo, dico anche che non ho mai avuto nessun tipo di problema legato al surriscaldamento.

All'epoca del 56kb poi, solevo lasciar acceso lo stesso pc, con windows98, per giorni e giorni attaccato al telefono proprio a scaricare... il pc ha sempre retto lo sforzo.
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda StarDust69 » lun feb 23, 2004 12:06 pm

il mio Server con Slackware è un P3 500 ed è acceso da più di un anno
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda virginia » lun feb 23, 2004 8:58 pm

Effettivamente non era il posto giusto per postare, infatti è stato spostato! Chiedo scusa, non sono ancora pratica qua, e lì per lì ho scelto il posto sbagliato!
comunque adesso mi sono tolta un dubbio, dato che lascio praticamente tutti i giorni il computer davvero molte ore a scaricare! Quando posso lo spengo un pochino o lo riavvio, sapevo che gli fa "bene", o sbaglio? In ogni modo, adesso sono tranquilla! Grazie a tutti!
Avatar utente
virginia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven ott 17, 2003 7:56 pm
Località: Toscana

Messaggioda furiaceca » lun feb 23, 2004 10:57 pm

pure io lo tengo acceso molto quasi 20 ore al giorno.. solo che ho notato che la bolletta della luce è aumentata... ma un pc cosa puo consumare al giorno????


se nn mi sbaglio dipende anche dai componenti hardware ma all'incirca...

thx to all
Avatar utente
furiaceca
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab set 06, 2003 6:42 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » lun feb 23, 2004 10:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da virginia</i>
Quando posso lo spengo un pochino o lo riavvio, sapevo che gli fa "bene", o sbaglio? In ogni modo, adesso sono tranquilla! Grazie a tutti!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, certamente un riavvio ogni tanto non fa male...comunque non c'è nessun problema lasciando acceso il pc anche per dei giorni.
C'è un'anenoddoto sulle priorità dei processi su un server IBM negli anni 70 dove un processo in coda era rimasto bloccato per più di 10 anni...questo tanto per dire che non ci sono problemi...<font size="1">si lo so sto divagando</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda robys67 » lun feb 23, 2004 11:11 pm

Io lo lascio acceso anche sette otto giorni di fila e non succede niente di anomalo, se le ventole funzionano bene ed il raffreddamento è regolare non accade nulla. ciao....[kiss]
Avatar utente
robys67
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 09, 2004 10:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda thomas » lun feb 23, 2004 11:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da virginia</i>
Quando posso lo spengo un pochino o lo riavvio, sapevo che gli fa "bene", o sbaglio? In ogni modo, adesso sono tranquilla! Grazie a tutti!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, certamente un riavvio ogni tanto non fa male...comunque non c'è nessun problema lasciando acceso il pc anche per dei giorni.
C'è un'anenoddoto sulle priorità dei processi su un server IBM negli anni 70 dove un processo in coda era rimasto bloccato per più di 10 anni...questo tanto per dire che non ci sono problemi...<font size="1">si lo so sto divagando</font id="size1">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sboròneeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » lun feb 23, 2004 11:42 pm

[baby]......quando non ho problemi di sorta il mio pc resta acceso anche un mese di fila! Diversamente dai MAC che é un peccato riavviarli, parlo di quelli con sys X, in quanto concepiti per un utilizzo all the time...........beh, il pc "richiede" spegnimenti e riavvii......scandisk e defrag, ecc ecc! Poi la differenza la fa la bolletta dell' enel: un pc acceso consuma come quelle lucette rosse di standby dei Vostri TV, HiFi, ecc ecc
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mar feb 24, 2004 12:14 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Sboròneeeeeeeeeeeeeee
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[cool][cool]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Navar III » mar feb 24, 2004 2:46 pm

Una volta sono arrivato a tenere il pc acceso per 15 giorni di fila.
Il bello è che era estate...
I miei si chiedevano dove fossero finiti i ventilatori.. [fischio]
Avatar utente
Navar III
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:53 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Zane » mar feb 24, 2004 8:23 pm

Xè, lo leggo anch'io il Silberschatz [cool]

Tornando in topic...il mio <i>server-magnifico</i> è acceso ormai da 2 anni ininterrottamente, con riavvii medi di 1 ogni 15-20 gg. yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Holden » mar feb 24, 2004 11:52 pm

Con l'overclok fanfalucco che ho messo in atto il pc regge bene solo con operazioni di routine, ma se voglio giocare a qualcosa tipo Operation Flashpoint devo tenere il pc vicino alla finestra aperta (se nevica è meglio) e di tanto in tanto sputo sulla cpu per raffredarla.
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » mer feb 25, 2004 8:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
e di tanto in tanto sputo sulla cpu per raffredarla.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[wow][wow]

[:D][:D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » mer feb 25, 2004 10:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Diversamente dai MAC che é un peccato riavviarli, parlo di quelli con sys X, in quanto concepiti per un utilizzo all the time...........
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:x][:x][:x]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda miki4 » sab feb 28, 2004 10:15 pm

anche io ho un PC pentium 4 2,8g con la belezza di 2 masterizzatori uno è dvd un lettore dvd un hd da 120g 512ram sk di acquisizione oltre sk video sk audio sk rete modem usb ecc.. ed è interrottamente giorno e notte sempre acceso per sicurezza gli ho tolto i laterali ma solo per scrupolo tecnicamente se le ventole di raffreddamento funzionano a modo è addirittura meglio che sia sempre acceso perché non soffre del cosi detto chock di corrente che avviene ad ogni accensione o spegnimento (cioè un picco di tensione-corrente più elevato del normale nel momento di accensione e di spegnimento).[}:)][banned]
Avatar utente
miki4
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:25 pm
Località: Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising