Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kaspersky 2009 - opinioni

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Kaspersky 2009 - opinioni

Messaggioda ssjx » ven giu 13, 2008 5:31 pm

Visto che l'altro thread in fondo riguardava la vecchia versione meglio aprirne uno nuovo [:)]

approfittando dell'ultima offerta ho installato KIS 2009 con licenza valida fino a giugno 2009 [applauso+] e mandando in pensione KAV7 ed il dilemma su quale FW usare (Comodo non mi aveva convinto molto)

Andando a KIS 2009 voi cosa ne pensate?


Personalmente a livello di prestazioni l'ho trovato un po' più pesante del precedente, benchè sia ancora ampiamente tollerabile

L'interfaccia invece mi ha lasciato un po' spiazzato .... un po' troppo "promiscue" le varie funzioni....

L'AV ho visto che adesso non permette più di mettere in pausa la scansione (cosa che trovavo utilissima) ed il log generato, nonchè la finestra che dovrebbe mostrare cosa sta facendo, è assolutamente incomprensibile [:p]

Il firewall invece mi pare ancora peggio.... non sono ancora riuscito a capire dove andare a trovare le varie funzioni, come creare le regole per i vari programmi, NON MI CHIEDE MAI se un programma può uscire o meno.... senza contare che sta storia del firewall di sistema è fin troppo fuorviante [nonono]

Insomma dopo un paio di giorni di utilizzo non sono ancora riuscito a capire se questo KIS mi piace o no... mi pare che se si è un utente che non vuole problemi con le questioni di sicurezza (installo e non ci penso più) sia un gran prodotto, ma per chi vuole avere un qualche controllo della situazione è piuttosto deludente [boh]


PS
io comunque non ho installato nè la difesa proattiva, nè i vari antispam, protezione privacy, ecc...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ste_95 » sab giu 14, 2008 6:51 am

Lo devo provare, e lo farò a breve, ma parto con l'opinione che non è un granchè, il tuo post me lo può in qualche modo confermare.

Puoi dirmi se in KIS c'è un modulo anti-keylogger?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Mandrake » sab giu 14, 2008 9:29 am

nel report di maggio AV-Comparatives, c'era un link che riportava ad un altro report dedicato esclusivamente a Kis 2009...
si è classificato nella categoria advanced facendo nettamente meglio del predecessore. Se non erro ha individuato il 42% delle minacce, 49% con HIPS attivo. Ancora moooolto sotto Avira Antivir.
Secondo me son dei risultati non degni del suo nome e la sua storia.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda ssjx » sab giu 14, 2008 11:09 am

Riguardo l'efficacia dell'AV io non me ne preoccupo più di tanto... come ho detto altre volte lo installo per pura formalità visto che, ai fatti, non è che mi sia mai servito a qualcosa (salvo casi rarissimi)

Navigando con FF o Opera, e con le immunizzazioni di SpywareBlaster e SpyBot S&D si sta decisamente al sicuro da gran parte delle schifezzuole della rete e per le scamsioni una tantum, se non si è troppo convinti di Kaspersky, si possono sempre usare i vari tools con engine Avira [^]


ste_95 ha scritto:Lo devo provare, e lo farò a breve, ma parto con l'opinione che non è un granchè, il tuo post me lo può in qualche modo confermare.

Beh io comunque, come ho già scritto, non ho ancora capito se mi piace o no... sono però abbastanza sicuro, indipendentemente da questo, che non lo cambierò per parecchio visto che per un PC usato da tutta la famiglia (non proprio geek [rolleyes] ) resta una delle soluzioni migliori


ste_95 ha scritto:Puoi dirmi se in KIS c'è un modulo anti-keylogger?

In fase di installazione non mi pare ci fosse questa voce, nè la trovo nella GUI, però credo sia già compreso nell'AV [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ballacoilupi72 » dom giu 15, 2008 11:11 am

io uso solo antivirus Kaspersky 2009 e non la suite, so che la vera novità di casa kasp è il firewall completamente rivoluzionato.
come è già stato menzionato, è stata adottata la teoria delle porte chiuse e non più stealth, alla Kasp si dice che sia per avere un idea diversa e più efficace di protezione, in altri forum invece ho avuto modo di leggere che questa innovazione, cosi come i minori settaggi e il minor grado di configurazione dei nuovi prodotti 2009, sia dovuto ad un marketing commerciale, ossia :
1) avere un firewall che ostacoli il meno possibile soprattutto le applicazioni p2p, sempre più di gran moda; per andare d'accordo con emule non necessità di configurazione e l'utente si trova ad avere cosi ad es. un mulo veloce senza fare niente; anche se questo può andare a scapito del livello di protezione globale offerto dalla suite ( il discorso delle Porte stealth Vs. Porte chiuse e della poca configurabilità del firewall apre un grande discussione [^] )
2) avere prodotti (sia anitvirus che suite) corrispondenti il più possibile alla filosofia "installa e dimentica", al resto pensa lui...per cui i settaggi che prima potevano essere fatte a piacere dall'utente, vengono automatizzati
( e qui altro dibattito! [^] a me piace poter settare e cambiare parametri a mio piacere [^] )
3) la filosofia nuova di kasp 2009 è quella di mandare meno messaggi possibili di allarme all'utente e richiedere meno interventi possibili sul da farsi da parte di quest'ultimo; percui i prodotti 2009 agiscono non cercando di bloccare tutto, ma cercando la miglior soluzione possibile al problema automaticamente ( = minor intervento dell'utente ma forse minor grado di sicurezza globale [uhm] )
...ecc. ecc. ecc. [;)]
io ho notato ad es. un maggior impiego di risorse durante la scansione completa, soprattutto alto è l'impiego della cpu... [uhm] [uhm] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ste_95 » dom giu 15, 2008 8:51 pm

Gli ultimi due punti non è che mi entusiasmino, devo essere libero di essere informato il più possibile e di settare il più possibile!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ballacoilupi72 » dom giu 15, 2008 9:00 pm

ste_95 ha scritto:Gli ultimi due punti non è che mi entusiasmino, devo essere libero di essere informato il più possibile e di settare il più possibile!


la penso anche io cosi come te: soprattutto per quel che riguarda il settaggio!
i programmi voglio configurarmeli a mio gusto e secondo le mie esigenze...
[^]
...ma a casa kaspersky 2009 la tendenza è inversa... [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda linux4ever » dom giu 15, 2008 9:29 pm

Ho provato KIS2009 da un amico e sono un po' deluso inquanto molte delle nuove funzioni inserite nel prodotto appesantiscono solamente il sistema, inoltre le prestazioni del modulo antivirus sono leggermente calate forse per il fatto che Kaspersky abbia puntato molto sull HIPS. inoltre la nuova veste grafica non è intuitiva come nelle precedenti versioni. Da rivedere.
Visita gratisoft.altervista.org
Avatar utente
linux4ever
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 07, 2008 3:25 pm

Messaggioda Mandrake » dom giu 15, 2008 10:09 pm

mah, non mi sembra tutta st'innovazione...
come firewall, è praticamente quello che già fanno alcuni tipo comodo? Che non appena apri software tipo eMule ti chiedono se vuoi bloccarlo o meno (stile firewall di windows).
Per l'antivirus, sinceramente non riesco a capire che vuoi dire, forse avranno "semplificato" l'HIPS? (che potrebbe risultare paranoico).
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » lun giu 16, 2008 6:05 am

Meglio paranoico che inefficiente, francamente quando devo monitorare qualcosa preferisco la Defense+ di Comodo, che mi avvisa davvero per ogni cosa, Kaspersky è già tanto se mi dice che qualcosa cerca di impostarsi in avvio.

Bah guardate, non vedo davvero l'ora di provarlo e poter dare il mio verdetto finale.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Mandrake » lun giu 16, 2008 10:59 am

Mah, io non so come fate ad essere così paranoici, perché a questo punto assumete lo stile dell'HIPS! [:D]
Sarà... io l'ho sempre disattivato, perché troppo "smaronante", e... ho mai postato qualcosa del tipo "help virus!!!"?
Secondo me non serve a niente, difatti basta notare che l'incremento si rilevazioni nei test di Av-comparatives è davvero minimo: 42% senza, 49% con...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » lun giu 16, 2008 7:45 pm

Anche a me non è mai sembrato tanto utile, ma per l'utente smanettone è utile, è una protezione in più. Mentre per l'utente che a quanto pare andrà Kaspersky 2009 non è molto utile. Anche a me non serve, tant'è vero che sono con Avira Premium e basta, ne firewall ne altro...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » gio lug 03, 2008 1:21 pm

Bloccato in fase di installazione... [:p] [nonono]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda research » lun lug 07, 2008 1:39 am

Si, ma non tutti gli utenti sono smanettoni [nonono] anzi direi che come percentuale sono la minoranza [:)] , kaspersky evidentemente l'ha capito, forse troppo tardi [rotfl] ed ha riscritto un modulo più "intelligente" adatto a tutti o quasi tutti gli utenti [:)] .

Ciao
Chi sa vincere non ha bisogno di dar battaglia,chi sa guidare gli esseri umani
si mette al loro servizio.
Avatar utente
research
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 17, 2007 10:45 am
Località: Italy

Messaggioda Max01 » dom lug 20, 2008 4:13 pm

Sono daccordo con voi nel dire che questo nuovo firewall "automatico" della versione 2009 lascia qualche dubbio, però ricordiamoci che possiamo impostarlo in maniera diversa in modo che si comporti esattamente come la versione 7, da "Impostazioni regole". [ciao]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Kaspersky 2009 - opinioni

Messaggioda winman » gio set 11, 2008 5:01 pm

infatti sono ritornato al 7 !
[sh]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Kaspersky 2009 - opinioni

Messaggioda CARON67 » gio set 11, 2008 5:24 pm

Ciao a tutti . Il mio parere personale e' che , il Kaspersky , e' stato al Top , fino alla versione 6 , la 7 anche , ma , fino alla versione 7.0.0.125 , poi , dopo ha incominciato a dare problemi , sia di stabilita' , sia di consumi , sopratutto , con la compatibilita' di alcuni Driver della Nvidia . La versione 2009 , con rispettivo Modulo HIPS ( Suite ) , se non si vogliono avere dei problemi ( in generale ) , bisogna lasciare tutto di Default ed abbinare solo un Antispyware Free ( con scansione on-demand es: Malwarebytes' Anti-Malware oppure SuperAntiSpyware ) . Quando , in passato , ho testato il Kaspersky , fino alla versione 7.0.0.125 , non ho mai avuto problemi , anche settato al massimo , dopo , personalmente , sono passato alla Suite dell ' Avira , e' non ho avuto piu' problemi . Dal consumo , hai Crash , alla velocita' della scansione , ma , sopratutto , non ho avuto piu' a che fare con le attivita' virali ( accompagnato dalla prevenzione e cautela ) .
Computer protected by Avira Premium Security Suite 8.1.0.31
Avatar utente
CARON67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:06 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising