Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Alice ADSL 7 mega?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Alice ADSL 7 mega?

Messaggioda tenchu123 » dom giu 08, 2008 4:55 pm

Eseguendo il controllo tramite "Stato modem" di Alice escono questi valori:
Immagine

Poi andando su SpeedTest i risultati sono questi:
Immagine

Come mai questa differenza in Download?
Avatar utente
tenchu123
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ago 17, 2007 3:12 pm

Messaggioda falcao » dom giu 08, 2008 6:00 pm

Non ti confondere più di tanto con i test sulle velocità delle adsl, in quanto i risultati dipendono da tanti fattori. Verifica tu stesso quali velocità riesci a raggiungere in download scaricando da link diretti, poi facci sapere, semmai se ne discute. Ciao.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda BliTz3R » dom giu 08, 2008 6:40 pm

allora di banda in download hai 6208KBIT, che divendo per 8 otteniamo 776 (kbyte/s) quindi tu dovresti scaricare massimo a questa velocita', ma attenzione non sempre (anzi raramente) scarichi al massimo, infatti dipende da tanti fattori, congestione della rete, banda del server da cui scarichi ecc... ecc...
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA


Messaggioda tenchu123 » dom giu 08, 2008 9:40 pm

Direi che i dati di Alice sono giusti perché ho provato a scaricare dei driver dal sito ATI (uso sempre questo sito per provare la velocità di download) e andavo a 650 kb/s circa ed anche riprovando con SpeedTest i risultati sono pressochè esatti, forse quando ho fatto il primo test la linea era ancora nella fase di passaggio da 2 a 7 mega.

Ciao.
Avatar utente
tenchu123
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ago 17, 2007 3:12 pm

Messaggioda eDog » dom giu 08, 2008 9:44 pm

Si, comunque si: sei uno dei pochi fortunati ad aver ricevuto l'upgrade a 7 Mega senza aver fatto nulla (da quel che ho capito).


Congratulazioni! Beato te...
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda tenchu123 » dom giu 08, 2008 9:51 pm

Si, sono stato fortunato ma non ho fatto la richiesta volutamente perché ho letto di gente che dopo averla fatta ha avuto difficoltà di collegamento, navigazione e quant'altro.

Ciao.
Avatar utente
tenchu123
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ago 17, 2007 3:12 pm

Messaggioda Robermix » dom giu 08, 2008 10:47 pm

Emh.. E che cul.. Immagine


Comunque prova anche a fare altri download, tanto per vedere quanto "perdi" con server più lontani.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda alb » lun giu 09, 2008 10:06 am

La velocità che ti mostra il router è il limite teorico che raggiungi nel migliore dei casi. 2252 non è molto, ma se è un valore stabile e non hai problemi di ping allora non mi lamenterei. I 7 mega nella pratica non li raggiunge quasi nessuno.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dav16 » lun giu 09, 2008 10:19 pm

alb ha scritto:La velocità che ti mostra il router è il limite teorico che raggiungi nel migliore dei casi. 2252 non è molto, ma se è un valore stabile e non hai problemi di ping allora non mi lamenterei. I 7 mega nella pratica non li raggiunge quasi nessuno.
sono d'accordo....poi bisogna anche vedere la situazione in centrale per vedere se la 7 mega è attivabile....l'unico vantaggio sarebbe il rate adaptive che nel caso della adsl1 (profilo inferiore a 7 mega) viene negoziato solo all'accesso
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Robermix » mar giu 10, 2008 10:43 am

Io ho la centrale molto vicina da casa, sarà massimo 1 km..

E massimo scarico sui 550±100, dipende dall'ora, dal server, ecc..
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda dav16 » mar giu 10, 2008 3:46 pm

Robermix ha scritto:Io ho la centrale molto vicina da casa, sarà massimo 1 km..

E massimo scarico sui 550±100, dipende dall'ora, dal server, ecc..
bisogna tnere conto anche del rumore (stato di degrado del doppino) e dalla quantità di banda disponibile nella centrale e da molti altri fattori...volendo puoi agganciare una banda più alta usando i comandi telnet che possono agire sul valore SNR del download. abbassandolo puoi agganciare una banda + alta.questi comandi da "mandare" al router non vengono riconosciuti da alcune marche (D-Link) oppure con altre (Netgear) possono essere molto utili [^]

comunque, secondo me, se hai una buona stabilità e un buon ping lascia stare la velocità di download e accontentati che molte persone sono messe pegggggggggggiiiiiooooo di te!. fiadati [^]



p.s. se stai pensando di cambiare gestore prima è ESSENZIALE sapere se il nuovo operatore è in ULL, altrimenti lascia perdere...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Fred » mar giu 10, 2008 7:17 pm

Scusate l'OT ma sono mesi che lotto per la 7 mega:
@ tenchu123: Se non sono troppo indiscreto posso sapere dove abiti (la città)? Grazie
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 10, 2008 8:25 pm

Fred ha scritto:Scusate l'OT ma sono mesi che lotto per la 7 mega:
C'è poco da lottare, caro mio, finché in telecom non decidono che dag giorno tot al giorno tot verranno attivate le località xxx e xxy, tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma non cambia niente.

Siamo (me compreso) tutti nello stesso brodo, paghiamo per un servizio che NON ESISTE.
O si cambia operatore, o si aspetta. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda tenchu123 » mer giu 11, 2008 9:30 am

Fred ha scritto:Scusate l'OT ma sono mesi che lotto per la 7 mega:
@ tenchu123: Se non sono troppo indiscreto posso sapere dove abiti (la città)? Grazie

con
Avatar utente
tenchu123
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ago 17, 2007 3:12 pm

Messaggioda Robermix » mer giu 11, 2008 9:42 am

Grazie davvero dei consigli dav16 ^^

Cambiare Operatore ?! Ma W la Telecom.. A sett. 2007 passai a tiscali con ADLS + Telefono, ad gennaio 2008 ancora non mi avevano attivato il servizio, e il 137 (mi pare che sia questo il numero..^^) non sapeva mai che dirmi..
E visto che in famiglia era necessario a volte anche indispensabile adoperare una connessione ad internet siamo arrivati ad avere bollette stratosferiche al colpa del 56 k.


I primi giorni di gennaio chiamai il 187, mi risposte sicuramente non un operatore, che in una settimana e mezzo mi riallacciò con la Telecom.
___

Uh, sono fortunato allora, ho un Netgear DG834GT

Questi sono le statistiche che mi da il router.. ^^

>> Click per visualizzare immagine


PS: Scusate l'OT.. [bleh] [bleh]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda dav16 » mer giu 11, 2008 12:36 pm

Robermix ha scritto:Uh, sono fortunato allora, ho un Netgear DG834GT

secondo me è il migliore....
Mr.TFM ha scritto:C'è poco da lottare, caro mio, finché in telecom non decidono che dag giorno tot al giorno tot verranno attivate le località xxx e xxy, tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma non cambia niente.
parli di aggiornamento del profilo o di disponibilità dell'adsl?
Mr.TFM ha scritto:O si cambia operatore, o si aspetta.
cambiare operatore è UTILE solo quando l'operatore ha la centrale in ULL, cioè nella centrale telecom c'è una stanza olo dell'operatore, altrimenti è inutile visto che il secondo operatore affitta solo i dslam telecom quindi la situazione è più sgradevole in quanto se hai problemi prima devi contattare il nuovo operatore che fissa un appuntamento con telecom poi quasi sicuramente iniziano a scaricare il problema sull'altro operatore e tu rimani fregato....
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 11, 2008 12:55 pm

dav16 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:C'è poco da lottare, caro mio, finché in telecom non decidono che dag giorno tot al giorno tot verranno attivate le località xxx e xxy, tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma non cambia niente.
parli di aggiornamento del profilo o di disponibilità dell'adsl?
Entrambe le cose:
Telecom se ne frega se a Tronzano Vercellese e a Bianzé raccolgono le firme per avere l'ADSL e se ne frega delle 13472 telefonate di Mr.TFM e chicchessia per richiedere/sollecitare/imprecare/supplicare l'upgrade di banda. Purtroppo..... [V]

Hanno sui loro calendari delle date precise e devono rispettare quelle. [nonono]

Che poi avessero promesso la 7 mega entro dicembre 2007 mentre invece oggi siamo a giugno e sono passati quasi 6 mesi dalla scadenza senza avere NULLA di NULLA, è un altro discorso che meriterebbe denunce al CODACONS per pubblicità ingannevole e per inadempienze contrattuali. [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » mer giu 11, 2008 2:09 pm

sono pienamente d'accordo con te....il problema è che nel posizionare 1 km di fibra costa 3000 euro (contando i lavori stradali il costo della fibra ecc) e la telecom non vuole investire soldi dove non ha guadagni immediati....quello che però fa più incazzare è che trovi delle centrali dove forniscono il servizio a 30 persone e sono coperta dall'adsl mentre altre che ne servono 5000 no...adesso siamo messi molto male, visto che il governo ha tagliato 50 milioni destinati alla banda larga per rimediare al "taglio" delle tasse e addirittura hanno eliminato il ministero...


per l'aumento di banda, probabilmente nella centrale di appartenenza c'era poca banda disponibile quindi l'aumento lo hanno effettuato ai contratti aziendali, oppure la centrale è satura...

un altro motivo può essere che la centrale non è coperta da fibra ottica quindi non si potrà avere la 7 mega fino alla posa della fibra o tramite ponte SDH....

comunque anche se hai la 640 puoi considerarti fortunato, tanti se la vedono con il binocolo.....



p.s. se per i tempi di attesa ti riferisci al sito wholesale, beh trovi delle pianificazioni spostate fino ad anche 1 anno.... [:p]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 11, 2008 2:51 pm

Fibra???
Naaaaaaaaaaa
L'ADSL viaggia sulle vecchie linee...
La fibra è stata abbandonata proprio per quello!
Con l'adsl normale si viaggi a velocità decisamente superiori alla fibra! [std]

Qui si tratta di andare a modificare le centraline, cambiando lo switch... STOP!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » mer giu 11, 2008 3:26 pm

probabilmente hai frainteso....lo so che dalla centrale telecom alla singola utenza i doppini sono in rame (rete di accesso), ma per una adsl2 bisogna che in centrale arrivi la fibra ottica (rete di trasporto)(portante ATM)....

Qui si tratta di andare a modificare le centraline, cambiando lo switch... STOP!


prima di tutto bisogna che mi spieghi cosa sono le "centraline"....forse ti sbagli con un MUX , UCR , MT4 o con un ripartilinea.....

comunque se il doppino è collegato (nella centrale) ad un dslam normale per l'upgrade alla 7 mega bisogna che ti attaccano ad un dslam2 (sempre in centrale) e poi nella sede telecom cambiano delle impostazioni e STOP!!
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising