Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

watermark con photoshop

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

watermark con photoshop

Messaggioda ph_rqmm » lun giu 09, 2008 3:26 pm

Mi rifaccio a grandi linee a quanto scritto da Mr TFM su questo post...
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... =watermark

E mi è venuto in mente un brutto episodio... Che ha rischiato però di compromettere seriamente il mio status di fotografa dilettante [:D]
Qualche giorno fa stavo parlando con un amico fotografo. Salta fuori il discorso watermarks.
Lui mi dice che esistono dei bei programmini gratuiti in internet per appore il watermark ad una foto. Ok. Lo so.
Io gli spiego che non li ho mai usati... Per mettere il watermark apro l'immagine con photoshop o gimp e aggiungo un livello testo all'immagine che contiene solo la scritta.
L'immagine poi la salvo come jpg, (anzi si può anche decidere di usare una risoluzione più bassa che facilita il caricamento di immagini su blog o siti flickr-like) procedura che teoricamente rasterizza il tutto non rendendo più separabili i livelli della foto (sfondo) e del testo (watermark)... (Mi rendo conto che salvarla come formato nativo di photoshop sarebbe come darsi la zappa sui piedi... [sh] )
Mega sfottò da parte sua... (da notare che non mi ha spiegato perché, secondo lui, io erro) [nonono]
Ecco mi sono sentita una m***a [cry].
Possibile che io abbia sempre sbagliato a fare così??? [uhm]
Chiedo a chi sicuramente ne sa più di me...
Robbè
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Mandrake » lun giu 09, 2008 6:41 pm

mi vien da pensare a due motivi...
primo, si è messo a ridere quando hai detto che salvando in psd è come darsi la zappa sui piedi.. sbagliato, perché puoi benissimamente unire i livelli (anche se in questo caso non avrebbe senso salvare in psd).

secondo, forse perché il tuo amico indende watermark un po' diversi e complessi (non tanto poi), quelli stile filigrana e non la semplice scritta messa su un livello superiore.

in ogni caso.. che te frega?! [rotolo]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ph_rqmm » lun giu 09, 2008 8:30 pm

Mandrake ha scritto:mi vien da pensare a due motivi...
primo, si è messo a ridere quando hai detto che salvando in psd è come darsi la zappa sui piedi.. sbagliato, perché puoi benissimamente unire i livelli (anche se in questo caso non avrebbe senso salvare in psd).

secondo, forse perché il tuo amico indende watermark un po' diversi e complessi (non tanto poi), quelli stile filigrana e non la semplice scritta messa su un livello superiore.

in ogni caso.. che te frega?! [rotolo]


Non me ne frega poi molto della sua opinione... [:D]
Ma la mia domanda era del tipo: va bene alla fine apporre un watermark con photoshop come faccio io??? O è una ca***ta come dice lui?
Riguardo alle tue considerazioni sul salvare in psd --> [^]
Ovvio che si possono mettere watermark più professionali, ma per come la vivo io non avrebbe poi tanto senso.... [:)] Anche perché mi risulta che i software appositi siano a pagamento... Non sono cifre astronomiche ok.
(da specificare che io nel mio pc uso gimp, o a volte acdsee 9 che permette di mettere i watermark... photoshop lo uso ma non nel mio computer.... magari.... [rotfl] )
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Messaggioda Mandrake » lun giu 09, 2008 8:47 pm

volendo lo puoi fare anche con gimp...

Non ho mai avuto necessità di apporre watermark, ma un effetto simile si potrebbe ottenere in Photoshop e sicuramente anche Gimp in questo modo:

- scrivi il testo in qualsiasi colore, l'importante è lo stile che vuoi come risultato finale.
- abbassi l'opacità di riempimento allo 0% (n.b. non opacità, ma opacità di riempimento)
- tramite le opzioni difusione applichi un effetto rilievo e giochi coi parametri a piacere.

[std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 09, 2008 10:05 pm

Tutto si può fare con tutto, ma ci sono modi semplici e modi meno semplici...

Io per applicare i watermrk (quando mi serve) uso un programma apposito..
seleziono le foto, l watermark, gli dico dove lo voglio, quanto dev'essere grande e lui mi timbra le immagini.... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ph_rqmm » mar giu 10, 2008 8:31 am

Noto che le scuole di pensiero sono molteplici... [^]
Gran cosa. [:)]
PS: per Mandrake:
Proverò al più presto...
per Mr:
in effetti se fanno i programmi apposta perché non usarli? [std]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising