Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

eliminato bagle ma cartella downld ricompare ad ogni riavvio

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

eliminato bagle ma cartella downld ricompare ad ogni riavvio

Messaggioda mittolo » ven giu 06, 2008 7:20 pm

Ciao a tutti.
Seguendo le istruzioni trovate su vari forum tra cui anche questo, ho disinfestato il mio pc da Bagle. Tutto funziona come prima... spero!! (tranne problemi nascosti in cui magari non mi sono ancora imbattuto).
L'unica cosa che riscontro, e che mi fa stare un po' in apprensione, è che la cartella "downld" che il virus crea in C:\Windows\System32\drivers, ricompare ad ogni riavvio anche se io la elimino regolarmente ogni volta.
Sarà forse rimasto qualche file infetto, anche se non riscontro nessuna attività strana con Taskinfo, e sia avast che kaspersky virus removal tool non rilevano nessuna infezione, o è windows che non so perché ricrea la cartella?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere la cosa per rassicurarmi che non ci siano ancora infezioni nascoste.
Grazie.
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda ste_95 » ven giu 06, 2008 7:23 pm

Scarica GMER, poi segui i seguenti passaggi:

--- 1° passaggio ---
Avviamo gmer
clicchiamo su > > >
Clicchiamo su Autostart
mettiamo il segno di spunta a Show All
clicchiamo su Scan
al termine della scansione, clicchiamo su Copy
Apriamo il blocco note e premiamo CTRL+V (oppure clicchiamo su Modifica e poi su Incolla).
Salviamo il file e carichiamolo su FreeFileHosting
Postiamo qui il link che ci viene assegnato.

--- 2° passaggio ---
Sempre nel programma appena scaricato (gmer),
clicchiamo su Rootkit
clicchiamo su Scan
al termine della scansione, clicchiamo su Copy
Apriamo il blocco note e premiamo CTRL+V (oppure clicchiamo su Modifica e poi su Incolla).
Salviamo il file e carichiamolo su FreeFileHosting
Postiamo qui il link che ci viene assegnato.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mittolo » ven giu 06, 2008 8:56 pm

Grazie per la risposta immediata.
Ecco i log che mi hai chiesto:

http://www.freefilehosting.net/download/3i55c

http://www.freefilehosting.net/download/3i570
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm


Messaggioda ste_95 » sab giu 07, 2008 6:57 am

I log sono puliti, non si vede nulla. La scansione online con Kaspersky non rileva nulla?

Ti suggerirei di passare da Avast ad Avira Antivir Personal Edition Classic. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mittolo » sab giu 07, 2008 12:25 pm

Come dicevo nel mio primo post, ho usato kasperky removal tool.
Non ho fatto uno scanning online. Se ritieni posso fare anche quello.
Mi spiegheresti perché mi consigli quell'antivirus invece di avast?
Grazie.
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda ste_95 » sab giu 07, 2008 12:28 pm

mittolo ha scritto:Come dicevo nel mio primo post, ho usato kasperky removal tool.
Non ho fatto uno scanning online. Se ritieni posso fare anche quello.

Meglio. [;)]

Mi spiegheresti perché mi consigli quell'antivirus invece di avast?

Kaspersky
Avast
[^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mittolo » sab giu 07, 2008 2:08 pm

Scanning online in corso: dopo 25 minuti progresso al 3%...
Mi sa che ci vorranno molte ore dato che ho scelto di controllare l'intero pc.
Ti farò sapere.
Grazie
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda mittolo » dom giu 08, 2008 1:51 pm

Niente! Lo scanning online non ha rilevato nulla degno di nota.
Resta il fatto che la famigerata cartella "downld" si ricrea sempre. Boh?!?
Qualche automatismo di windows che ricrei file o cartelle presenti in zone sensibili come la cartella di sistema SYSTEM32 anche se ripristino configurazione è disattivato? Non ricordo perfettamente, ma mi pare che WIN ME ricreava automaticamente certi file in aree di sistema, a prescindere da ripristino configurazione che non ricordo nemmeno se c'era in Millennium.
Se avete qualche idea....
Grazie.


!!!!!!!!!RETTIFICA!!!!!!!!!!!!!

In una precedente scansione parziale aveva rilevato Trojan-Downloader.Win32.Bagle.qv nel file C:\Programmi\Acronis\TrueImageHome\TrueImageMonitor.exe (che avevo subito eliminato oltre che disinstallare e reinstallare trueimage) che di per se è un file legittimo di trueimage, ma al quale si è sostituito con un file di 676 KB (mentre l'originale è di 2,47 MB) e con l'icona di hldrrr.exe cioè la croce rossa. Poichè all'avvio viene lanciato il file TrueImageMonitor.exe che è tra i file della chiave RUN io penso che ricreava la cartella downld ma forse si limitava a questo o perché avast lo interrompeva o perché magari gli mancavano altri file necessari per infettare di nuovo completamente il pc. Adesso comunque la cartella non viene ricreata più all'avvio quindi il problema sembra risolto. Vorrei comunque il vostro parere su quanto da me ipotizzato.
Ciao e grazie
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda crazy.cat » dom giu 08, 2008 4:04 pm

mittolo ha scritto:Vorrei comunque il vostro parere su quanto da me ipotizzato.

E' possibile, bagle infetta sempre uno dei file in esecuzione automatica.
Fai magari un controllo con gmer che non rilevi dei rootkit in rosso, ma se l'antivirus tiene, non dovrebbero esserci.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mittolo » lun giu 09, 2008 4:09 pm

Infatti con gmer non ci sono file in rosso. Però devo dire che avevo già provato con gmer quando c'era ancora in autostart quel file di trueimage fasullo ma lui non lo aveva rilevato. Comunque allo stato attuale sembra che l'infezione sia stata debellata quindi credo di poter riprendere a respirare. Comunque è assurdo che un antivirus come avast si lasci disabilitare da bagle. Ti risulta che avvenga anche con altri antivirus?
Ciao e grazie.
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 4:11 pm

Succede praticamente con tutti gli antivirus, ma ne approfitto per aprirti gli occhi e farti vedere come Avast sia un colabrodo! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mittolo » lun giu 09, 2008 4:15 pm

Scusami ma allora come ci si difende da queste bestiacce a parte che lasciando il modem spento. A che serve installare un antivirus se tutti si lasciano disabilitare?!?
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 4:17 pm

Avere un antivirus che riconsoce in tempo le minacce, mi sembra un buon punto di partenza, per questo ti consiglio Avira Antivir Personal Edition Classic.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mittolo » lun giu 09, 2008 4:20 pm

Ok seguirò il tuo consiglio.
Ti saluto e ti ringrazio per la tua disponibiltà.
Alla prossima!
Avatar utente
mittolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 06, 2008 6:16 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 4:21 pm

[ciao], Grazie a te!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising