Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ReadyBoost: info varie

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ReadyBoost: info varie

Messaggioda danibaan » dom giu 08, 2008 8:10 pm

Ciao a tutti!

Ennesima curiosità: questa funzionalità di Vista, funziona?!?
E' limitata per quanto concerne le prestazioni della penna usb utilizzata?!? In tal senso come si fa a capire se una penna usb è prestazionalmente performante o meno?!?

Altra info: è possibile utilizzare un sistema simile pure su Xp?!?

Grazie in anticipo a tutti!!! [8D]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: ReadyBoost: info varie

Messaggioda eDog » dom giu 08, 2008 9:39 pm

danibaan ha scritto:Ciao a tutti!

Ennesima curiosità: questa funzionalità di Vista, funziona?!?


Non ho ancora avuto modo di provarlo, non avendo dispositivi usb compatibili..


E' limitata per quanto concerne le prestazioni della penna usb utilizzata?!?


Si, ma non solo: deve essere collegata ad una presa USB 2.0

In tal senso come si fa a capire se una penna usb è prestazionalmente performante o meno?!?


Quando la inserisci, automaticamente il sistema fa il test delle prestazioni della chiavetta..

Altra info: è possibile utilizzare un sistema simile pure su Xp?!?


Non che io sappia

Ciao [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda danibaan » dom giu 08, 2008 11:27 pm

Altra info: è possibile utilizzare un sistema simile pure su Xp?!?

Sembrerebbe di sì!
Windows XP non sopporta nativamente ReadyBoost. Tuttavia, una piccola società russa, la Moscow Development Office (MDO), ha recentemente sviluppato un software capace di "emulare" il funzionamento di ReadyBoost anche su Windows XP.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Re: ReadyBoost: info varie

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 6:03 am

danibaan ha scritto:Altra info: è possibile utilizzare un sistema simile pure su Xp?!?

In giro ce ne sono tante di utility per XP che installano ReadyBoost seppur non nativamente. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » lun giu 09, 2008 7:50 am

In giro ce ne sono tante di utility per XP che installano ReadyBoost seppur non nativamente.
Gratuite?!? Funzionano?!?
Non capisco se possa dare benefici o meno... [boh]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 12:45 pm

XP gira egregiamente già con 512 MB di RAM, forse 1 GB è meglio, ma non mi andrei a incasinare il sistema con qualcosa che potrebbe comprometterlo seriamente.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » lun giu 09, 2008 1:57 pm

XP gira egregiamente già con 512 MB di RAM, forse 1 GB è meglio, ma non mi andrei a incasinare il sistema con qualcosa che potrebbe comprometterlo seriamente.
Il mio sistema è equipaggiato con 2gb pc-3200. Però qui si parla di pre-caricare i files ad accesso random dell'hd su di una periferica prestazionalmente (a livello random) più veloce! Dicono (dicono) che il sistema si spenga-riaccenda più velocemente (come pure la sospensione ne trae beneficio).

perché non provarci??? [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 2:01 pm

Con 2 GB di RAM, non credo che potresti velocizzare ancora XP [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » lun giu 09, 2008 2:06 pm

Con 2 GB di RAM, non credo che potresti velocizzare ancora XP [:)]
Ma allora forse non ho capito bene...
La mia ram è utilizzata al massimo fino agli 800Mb (ma proprio proprio scaricando da giorni e con 100 applicazioni aperte!!!). Giocando ignoro a che valori si arrivi...

Ma la questione è la seguente.
I file di Swap sono quelli che "non ci stanno" nella ram e vengono memorizzati nell'hd, giusto?!? Mi sfugge cosa siano i file di paging... Quello che so è che ho impostato (seguendo la guida) la dimensione a 3gb. E che il sistema li usa!!! Allora perché la ram sono 1/2 vuote?!?!?!? Pensavo che questi 3Gb finissero nella pennetta usb e mi velocizzassero il pc perché gli accessi al disco sarebbero diminuiti! No!?! Cioè: una cosa indipendente, se vogliamo, dalle ram. Ti prego correggimi se ho bestemmiato [8)] [8)] [8)] [cry+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 09, 2008 2:14 pm

Premesso che non so nei settagli il funzionamento di ReadyBoost, in effetti dovrebbe essere come dici tu, ma non credo che il file di paging sia davvero di 3 GB, sennò potresti rivenderti la RAM e comprare un SDD [:D]

La domanda è: ti trovi con un XP lento? In questo caso sarebbe anche un tentativo utile, ma se è per velocizzare di un paio di secondi lo shutdown, non mi sembra opportuno. Poi, a te la scelta. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » lun giu 09, 2008 2:18 pm

Però davvero non capisco. perché detto programmino può, tra le altre, sfruttare la ram in eccesso per "cachare" il disco. Ma COSA mette in questa cache?!?!? perché le ram credo vadano un 150 volte più veloci di un hdd sata. Ed allora?!? Boh.

Qualcuno mi dica come fungono queste cose:

ram
file di paging
file di swap
readyboost & affini
memorie NAND
SuperFetch

E come interagiscono tra loro! perché ho 2gb di ram (vuote per 3/4) ed un pagefile.sys da 3gb?!?

Che vantaggi si possono avere nell'utilizzo del readyboost?!? Ho il cervello che fuma [cry] [cry+] [cry] [cry+] [cry]

PS
velocizzare di un paio di secondi lo shutdown
Parlano di dimezzare detta tempistica. Cosa che, a me, proprio non interessa! Il pc sta acceso anche per settimane! Fino al primo blackout o riavvio per aggiornamenti [8D] [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising