Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come posso riuscire a vedere un file .tar??

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Come posso riuscire a vedere un file .tar??

Messaggioda FRANCESC » sab giu 07, 2008 5:59 pm

Buongiorno,
avrei il seguente quesito da porre:

Ho scaricato un file video con il client “Mirc”, questo file ha estensione “.tar” … mi sembrava di aver capito che spesso questi file vengono soltanto rinominati su Mirc non so’ per quale motivo ma una volta scaricati basta cambiare l’estensione in avi ed e’ possibili vederli tramite il Player.

Ho scaricato il programma che da’ la possibilita’ di cambiare l’estensione (non ricordo ora se e’ change extension visto che sto’ scrivendo da un altro computer) clicco con il destro sopra il file metto l’estensione che mi interessa e cioe.avi e vado ad aprire file con play.

In effetti si apre il player ma da soltanto la schermata in bianco e non parte nulla (non ricordo se scorre il cursore e fa’ vedere la durata…ma comunque il risultato sempre quello e’.. non si vede nulla).

A questo punto mi sembrava di aver capito che .tar significasse anche che il file poteva essere compresso, quindi clikko con il destro sul file apro “seven-Z” e do’ “estrai qui’”.

Risultato mi si apre una cartella e la cartella e’ composta ancora da due cartelle e aprendole ci sono una serie di file con il simbolo di quando in pratica non ha un programma a disposizione per aprirlo”.

Ora, senza dilungarmi troppo ed essere prolisso, mi aiutate in qualche maniera a poter leggere questo file con il player del computer??

Vi sarei molto grato perche’ (essendo inesperto) dopo aver perso un bel po’ di tempo per cercare il file ..riuscire a trovare un bot su Mirc che rispondesse senza registrazioni, attendere che abbia finito di scaricarlo, ecc. ecc., mi piacerebbe molto poterlo vedere!!!

Grazie di nuovo e scusandomi per il disturbo saluto tutti.
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda bluesummer » sab giu 07, 2008 6:57 pm

Il tar è un formato compresso , al pari di zip e rar ed è è usato per lo più in ambiente linux.
E' corretto che tu abbia provato a decomprire il file.
Tipicamente, se non ricordo male, è usanza fare una doppia compressione quando si usa i tar...per caso i file usciti dalla decompressione hanno estensione .gzip?
Se no, che estensione hanno?
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Messaggioda FRANCESC » sab giu 07, 2008 9:15 pm

In pratica facendo la decompressione, mi vien fuori una cartella con lo stesso nome del file,
aprendola ci sono due altre cartelle.
la CDI e la CD2 (visto che probabilmente il file e' diviso in due cd)

Se vado ad aprire la cartealla cd1 ad esempio mi fa' vedere una serie di file con il simbolo del programma che non riesce a trovare e' il nome di uno di questi ad esempio e' il seguente (l'altro e' il seguete e via di seguito):

pl-gta10a.r00
pl-gta10a.r01

(se cero di aprilrli mi dice impossibile trovare il programma per arpilrli

Pio', oltre a tutti questi file c'e'e ne' uno che si vede a fianco il simbolo del programma "blocco note" ma se vado ad aprirlo fa' vedere tutti simboli che non ci si capisce nulla!!

ome faccio per favore a vedere questo file?

Grazie e ciao
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA


Messaggioda bluesummer » sab giu 07, 2008 9:38 pm

è un rar multivolume...devi scompattare a partire da quello con estensione r00 ....automaticamente il programma di decompressione dovrebbe prendersi gli altri file...sto scrivendo dal cellulare in macchina,magari domani ti spiego meglio :-D
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Messaggioda ninjabionico » sab giu 07, 2008 10:52 pm

Ciao.

Mi sembra di averti già risposto in un'altra sezione alla tua domanda...

... ti pregherei cortesemente di non aprire più thread con lo stesso titolo e per lo stesso problema, altrimenti si genera confusione nel Forum.

Chiudo l'altro thread e continuiamo solo in questo.


Riporto anche qui la mia precedente risposta:

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Il formato TAR è uno dei formati più utilizzati da tantissimi anni per i file compressi o il backup... non dovresti trovare grossi problemi a gestirli, il formato è di tipo aperto quindi la maggior parte dei programmi dovrebbe riuscire a leggerli, Winrar è fra questi se non ricordo male.

Se proprio non ci riesci... potresti provare con un LiveCD tipo Knoppix o Simply Mepis


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda FRANCESC » dom giu 08, 2008 8:08 am

Allora ho provato a decompimere anche i singoli files generati ... ho cliccato con il destros sopra il simbolo del primo files (.0) su una delle due cartelle generate dall'estrazione del file (Cd1) ho utilizzato 7-zip e ho fatto estrai qui.... in effetti ora il simbolo del file e' l'icona del player VLC ma se vado a fare play mi dice:


Unrecognized format for 'C:\Programmi\Cartella di testo 3\xxxxxxxxxx.avi\xxxxxxxxxxx.avi'

Come devo fare?
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda bluesummer » dom giu 08, 2008 12:42 pm

I file con estensione avi sono contenitori multimediali, contengono quindi flussi audio e/o video.
Il tipo di flusso video e audio però non è definito a priori, il che significa che il video può essere stato creato tramite codec divx/xvid o altro e così l'audio.
Ne segue che benchè il file abbia un'estensione nota, se nel tuo pc non sono installati i codec tramite i quali sono stati realizzati i flussi dati, il file diviene di fatto illeggibile.
Dovresti provare ad installare un pack di codec, tipo il http://www.k-litecodecpack.com/ , nella speranza che all'interno si trovi il codec adatto a far visualizzare il contenuto del video.

Tutto questo nella speranza che il video non sia un fake, ovvero l'estensione è avi ma i dati sono tutt'altro [boh]
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Messaggioda Robermix » dom giu 08, 2008 1:49 pm

Se devi verificare che il video sia originale e non un fake io consiglierei di non installare il Kit di codec, che installa tutto e troppo, diventando una monnezza, ma usare l'amato VLC Player che non necessita di codec auriliari.

> Installer
> Standalone


Poi dopo aver verificato l'autenticità del video volessi riprodurlo con un altro Player io ti consiglierei di installare il seguente kit di codec, Combined Community Codec Pack, oppure solamente i FFdShows
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda FRANCESC » dom giu 08, 2008 7:56 pm

Io ce l'ho gia installato il programma VLC media player ... cosa vuol dire verificare l'autenticita' del video?? come faccio?? se provo ad aprirlo con questo programma mi da' il messaggio che ho postato sopra!!

Fatemi sapere per favore.

Ciao e grazie
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda bluesummer » dom giu 08, 2008 9:50 pm

Il che riporta alla mia risposta...magari il pack di codec che ho indicato non è il migliore del mondo, francamente non lo so (io lo uso, tra l'altro esiste in 3 versioni - full, standard e basic - quindi non è necessariamente vero che installi di tutto e di più), ma se vlc , che integra di per sè numerosi codec, non riconosce il formato i casi sono due:

- o manca il codec appropriato;
- o il file avi non è un file avi;

Per il primo caso c'è solo da provare ad installare un pacchetto codec e verificare se il problema si risolve.
Nel secondo caso non hai speranze...hai scaricato un file che non è quello che dice di essere.
Se hai un file viewer "furbo" potresti provare a vedere se i primi caratteri del file .avi sono una cosa del genere: "RIFF¤v˜+AVI LISTÂ"
Se non lo sono, il file non è un avi...
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm

Messaggioda ninjabionico » dom giu 08, 2008 10:11 pm

Ciao.

Io è da un pezzo che non uso Windows... però anni fa usavo Gspot per risolvere questi problemi...

... dovresti poterlo scaricare da qui: http://gspot.headbands.com/

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda bluesummer » lun giu 09, 2008 8:14 am

[acc2]
A volte le cose più semplici sono quelle che non vengono mai prese in considerazione...è vero, usa gspot almeno se è un problema di codec ti dice anche quale dovresti usare.
Avatar utente
bluesummer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:47 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising