Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come pronunciate la sigla ASCII?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Come pronunciate la sigla ASCII?

as-kii o aschi
8
32%
asci
17
68%
altro
0
Nessun voto
 
Voti totali : 25

Come pronunciate la sigla ASCII?

Messaggioda Matilda12 » sab giu 07, 2008 8:04 am

Salve a tutti,

non prendetemi per matto!!! Ma stavo leggendo con molta curiosità l'articolo di Zane "Smiley ;-)", quando, ad un certo punto mi imbatto in questa frase:
Zane ha scritto: Partendo dalle emoticons si è poi sviluppata una particolare corrente artistica nota come ASCII ART (vi prego, si legge "aschi", non "asci"!): accostando centinaia di caratteri si ottengono disegni sbalorditivi".


Le mie fondamenta informatiche hanno traballato!!! Ho pensato: sono più di 20 anni che non so leggere nemmeno la sigla ASCII!!!
I miei professori di informatica (scarico subito la colpa ... [fischio] ) hanno sempre pronunciato: "asci".
E, a seguire, tutti coloro con i quali ho parlato della cosa, sempre "asci" hanno detto!

Preso dal panico, ho recuperato tutta una serie di libri di informatica (tra quintali di polvere) e, solo in uno ("Introduzione all'informatica", seconda edizione 1998, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana, autore Paolo Tosoratti), ci si sofferma sulla pronuncia. In merito viene scritto: "Un organismo statunitense ... ANSI ... ha realizzato un codice, denominato ASCII (American Standard Code for Information Interchange, si pronuncia 'as-kii' ma per gli italiani è diventato 'asci') ..."

Mi sono un po' consolato ...
D'altronde, per fare un paragone, "access" si dovrebbe pronunciare "akses" e non, all'italiana, come si scrive ... (ossia "access").

Fatemi sapere come la pensate ... e non lasciatemi solo!!!

Ho aggiunto l'opzione "altro" travolto da un profondo senso di democrazia ... inoltre, mi sembra corretto non votare un mio sondaggio ... tanto si è capito come la penso. [;)]

[ciao]
Matilda12
Ultima modifica di Matilda12 il sab giu 07, 2008 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda eDog » sab giu 07, 2008 8:10 am

Mi ero trovato nella tua stessa situazione quando ho letto anch'io quell'articolo [bleh]



Beh, diciamo che l'abbiamo italianizzato. Dopotutto, chi è che pronuncia "maiessecuelle" e non "maieschiuel" per MySQL?

[:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Matilda12 » sab giu 07, 2008 8:16 am

eDog ha scritto:Mi ero trovato nella tua stessa situazione quando ho letto anch'io quell'articolo [bleh]



Beh, diciamo che l'abbiamo italianizzato. Dopotutto, chi è che pronuncia "maiessecuelle" e non "maieschiuel" per MySQL?

[:D]


Doppia reazione:

1) [ehm] [ehm] [ehm]

2) [:D] [:D] [:D]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Messaggioda ste_95 » sab giu 07, 2008 8:23 am

Anche io ho sempre detto asci! [sh] [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ph_rqmm » sab giu 07, 2008 9:15 am

Votato asci pure io... E pensare che quell'articolo l'ho letto ieri per caso mentre girovagavo per il forum....
Quando ho scoperto che non si diceva asci ci sono rimasta malissimo!!!! [:D]
Quella di access invece per fortuna la sapevo... [fischio]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda sleeping » sab giu 07, 2008 9:53 am

Credo che la pronuncia giusta sia aski, ma che nemmeno l'italianizzato ascii sia sbagliato [:)] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda eDog » sab giu 07, 2008 9:59 am

sleeping ha scritto:Credo che la pronuncia giusta sia aski, ma che nemmeno l'italianizzato ascii sia sbagliato [:)] ...



Infatti, l'importante è capirsi [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda zenith » sab giu 07, 2008 10:10 am

Al corso per la Patente europea ECDL ho litigato con 2 professori. Uno era convinto che si dicesse "asci" e l'altro, nel corso per Access era convinto di pronunciare correttamente "access" (per non parlare del tecnico del laboratorio che diceva "acès"). Ho sempre detto "aski" e "axess" (doppia c in inglese = x!!, questo merito del corso per la certificazione PET)... Vado subito a votare ASKI.
Ciao!!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda M@ttia » sab giu 07, 2008 10:27 am

Ascii
MySQL
Access
Default
Bios
Laser
...

Ce ne sarebbe una marea di parole inglesi che in italiano sono "storpiate" nella pronuncia... (diciamo che magari sulle sigle, acronimi, ecc. si può essere un po' più permissivi che sulle parole vere e proprie) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zane » sab giu 07, 2008 11:00 am

ASCII si legge in un modo solo. Se poi dopo vogliamo fare gli italiani allora è un altro paio di maniche.

eDog ha scritto:Dopotutto, chi è che pronuncia "maiessecuelle" e non "maieschiuel" per MySQL?

Io [std]

Personalmente, sono particolarmente attento alla correttezza in generale (sia scritta sia parlata), quando siamo in ambito IT. E sono molto felice di essere ripreso quando sbaglio. D'altro canto, non mi scandalizzo se il mio interlocutore dice asci, nè tantomeno lo reputo un incompetente per così poco [std]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda eDog » sab giu 07, 2008 11:04 am

Zane ha scritto:
eDog ha scritto:Dopotutto, chi è che pronuncia "maiessecuelle" e non "maieschiuel" per MySQL?

Io [std]



Siamo in due [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Andy94 » sab giu 07, 2008 12:18 pm

Zane ha scritto:ASCII si legge in un modo solo. Se poi dopo vogliamo fare gli italiani allora è un altro paio di maniche.

The requested URL /tts/speech/62ae1afe7c9a59dde963818944cd03d1.wav was not found on this server.

Credo che dopo poco li cancellino. Comunque, sempre chiamata asci. Ora cercherò di cambiare.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Aesir » lun giu 09, 2008 3:11 pm

si pronuncia 'as-kii' ma per gli italiani è diventato 'asci'


...e io sono italiano :)

Poi per me l'as-kii è un'altra cosa.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Robby78 » lun giu 09, 2008 3:24 pm

eDog ha scritto:Dopotutto, chi è che pronuncia "maiessecuelle" e non "maieschiuel" per MySQL?


oddio se proprio non si vuol pronunciare come Cristo comanda va bene anche "maisicuel", ma "maiessecuelle" fa pietà... sembra di parlare di insaccati e maionese!!

Allora a questo punto son meglio i francesi coi loro octet, souris, ficher, ordinator ecc.... capisco fosse svedese, ma l'inglese ormai un po' si mastica suvvia! [:D].

aschi dunque!

P.S.
Matilda12 ha scritto:non prendetemi per matto!!!

matto no, ma geek un tantino si!! [:D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ninjabionico » mer giu 11, 2008 10:41 pm

Ciao.

Ho votato aschi perché lo sapevo...

... però se ti metti a pronunciare gli acronimi in inglese, i non tecnici (ovvero l'utente medio) che ti ascoltano non riescono ad associare il suono alla parola e vanno ancor più in panico, finché non ti dicono "parla potabile" e smettono di ascoltarti... [acc2]

... quindi ti vedi costretto a scendere a compromessi... [:D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 11, 2008 11:29 pm

Aschi è la pronuncia della parola Husky che è un cane.... Secondo me...
La convenzione però in effetti vuole che sia äschi [ˈæski], anche se a rigor di logica secondo me è è sbagliato.

Se proprio vogliamo pronunciarla come "sigla" Inglese si fa lo spelling, "Ei Es Si Ai Ai"

Così come MySQL è "Mai Es Kiu El" o APN è "Ei Pi En" eccecc...

Ma non sono io a dover insegnare ai gatti ad arrapicare, quindi, vi lascio al ostro brodetto...

Ps: ho votato asci.... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Matilda12 » ven giu 13, 2008 11:11 pm

Robby78 ha scritto:...
Matilda12 ha scritto:non prendetemi per matto!!!

matto no, ma geek un tantino si!! [:D]


[:D] [:D] [:D]

[ciao]
Matilda12

P.S.
... geek ... sarebbe?!?! [rotfl]
Ho fatto pure il test nel sito indicato nel MegaForum, perdendo gli ultimi quattro peli in testa (di una lunghezza immonda ... il test), ma non ci ho capito nulla ... povera zocca mia ...
[fischio]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda danibaan » sab giu 14, 2008 7:49 am

Anche io ho sempre detto asci! Shifty Oh cacchio!

[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]
Maronn' pur'io!!! Che ignoranza... [:-H] [crylol] [rotfl] [rotolo] [rotolo] [rotolo]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Robby78 » sab giu 14, 2008 10:08 am

Matilda12 ha scritto:... geek ... sarebbe?!?! [rotfl]


geek forse è eccessivo, ma se prendi sul serio una questione come questa, sono sicuro che raggiungerai presto ottimi livelli! [:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Geek
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

GeekTilda12 ...

Messaggioda Matilda12 » sab giu 14, 2008 10:15 am

[rotolo] [rotolo] [rotolo]

[ciao]
MaGeekTilda12


ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii ascii
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising