Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermo nero e messaggio " manca il sistema operativo&q

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Schermo nero e messaggio " manca il sistema operativo&q

Messaggioda mancio85 » ven giu 06, 2008 6:03 pm

Salve a tutti e grazie anche solo per leggere il post
Vi illustro immediatamente il mio problema;
ho un PC portatile della ACER un Aspire 7520 con sistema operativo windows vista e volevo installare windows Xp così inserisco il cd di xp riavvio il pc ed entro nel programma di installazione dove seleziono la mia partizione e lo installo (una partizione esterna a quelle già esistenti) però dopo il riavvio (e dopo il caricamento del sistema operativo mi dava errore affermando la mancanza di un file .exe (scusate se nn ricordo il nome) e consigliava di re-installare il SO; dopo 3/4 re-installazioni di Xp (sempre con lo stesso errore finale anche dopo aver provato + di un Xp) ho rinuciato e ho pensato di tenermelo con Vista ma quando vado al riavvio mi dice che manca il sistema operativo, così su consiglio di un amico inserisco il cd si installazione di windows 98 e uso il comando fdisk/mbr (però nn ne ricavo nulla) ed ora nn riesco + ad avviarlo.
premetto che le partizioni ci sono ancora perche usando solamente fdisk me le fà vedere.
Per favore aiutatemi. (possibilmente nn vorrei perdere i dati)
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Messaggioda crazy.cat » ven giu 06, 2008 6:18 pm

Sperando che non hai fatto troppi danni, dovresti usare il dvd di installazione di vista per ricreare il bootloader.
Se hai modo di scaricare dei file torrent ne puoi prendere una iso ridotta (NON METTETEVI TUTTI A SCARICARLO NON è IL DVD COMPLETO DI VISTA) che contiene questa funzione di ripristino.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ight=vista
Altrimenti cerca un amico che te lo presti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mancio85 » ven giu 06, 2008 7:58 pm

purtroppo nn funziona ed adesso nn riesco nemmeno a formattare usando il cd di vista che mi ha portato un amico
quando lo faccio partire da dos nn mi chiede di premere nessun pulsante e lui nn apre la solita schermata blu anzi continua in dos e scrive (troppe cose) finche in fine nn mi vedo [dr-dos]a:> e aspetta che inserisco qualcosa
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm


Messaggioda ninjabionico » ven giu 06, 2008 8:03 pm

Oppure puoi avviare Vista (se come ho capito è ancora presente nel disco) con il Super Grub Disk

C'è una procedura guidata, anche in Italiano, che permette di ripristinare l'MBR anche di portatili/desktop con la partizione nascosta per il ripristino del S.O.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mancio85 » ven giu 06, 2008 8:27 pm

ormai nn parte + neanche la partizione "fantasma"
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Messaggioda ninjabionico » ven giu 06, 2008 10:43 pm

Strano, con Super Grub Disk dovrebbero partire tutte e due...

... basta masterizzarlo su un cd e poi avviarlo, quindi dovrebbe riconoscere i sistemi installati sui dischi presenti.... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » ven giu 06, 2008 11:40 pm

Mi ricordavo che andava su Floppy..

Avranno fatto la versione cd.. ^^
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » ven giu 06, 2008 11:55 pm

Si, anche su chiavetta usb se lo si desidera (e se si riesce ad installarlo correttamente).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mancio85 » sab giu 07, 2008 5:46 am

no nn è che nn parte con quel programma nn parte perche mentre inizia a fare il backup mi dà errore su di un file (credo perche assente)
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Re: Schermo nero e messaggio " manca il sistema operati

Messaggioda Matilda12 » sab giu 07, 2008 8:54 am

mancio85 ha scritto:Salve a tutti e grazie anche solo per leggere il post
Vi illustro immediatamente il mio problema;
ho un PC portatile della ACER un Aspire 7520 con sistema operativo windows vista ... (possibilmente nn vorrei perdere i dati)


Ciao Mancio85,

prima di tutto, per tentare di recuperare i dati, potresti provare ad avviare il notebook con il MegaLab CD oppure con un livecd di Linux (Ubuntu, Kubuntu, Knoppix) e andare alla ricerca ...

Poi, considerato che è un portatile, non ti hanno fornito i dischi di ripristino?
Questi dovrebbero riportare la macchina allo stadio iniziale ...

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda mancio85 » sab giu 07, 2008 2:16 pm

ricordo di un comando per linux per avviare il pc con il suddetto SO senza doverlo installare mi spiegate come si fà? visto che per me la cosa + samplice sarebbe entrare con linux per il recupero dei dati (grazie a matilda12 per l'idea xD)
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Messaggioda ninjabionico » sab giu 07, 2008 2:56 pm

Ciao.

Una possibilità è quella di salvare i dati dalla partizione del sistema a un'altra... in questo caso ti basta una distro Live recente, se invece devi masterizzare i dati...

... io ti consiglierei Slax...

... ambiente grafico Kde, molto "Windows like", con un programma di masterizzazione che trovi in Multimedia>K3b.

Inoltre c'è l'opzione d'avvio copy to Ram...
... se non interpreto male dovrebbe darti la possibilità di rimuovere il Cd per poter utilizzare il masterizzatore per poter salvare i dati.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mancio85 » dom giu 08, 2008 4:35 pm

grazie slax funziona però adesso nn riesco ad avere i permessi per modificare i file all'interno del mio HD removibile, (volevo passare tutti i file lì sopra) quando vado per aggiungere i permessi dice che nn posso che posso fare?

(scusate è lo sò che sò pieno di problemi xD)
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Messaggioda mancio85 » dom giu 08, 2008 7:51 pm

GRANDE!!! sono riuscito a salvare i dati ora formatto e reinstallo vista vi ringrazio tutti per il vostro aiuto :D

(alla fine ho usato slax ^^)
Avatar utente
mancio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 06, 2008 5:55 pm

Messaggioda ninjabionico » dom giu 08, 2008 11:03 pm

[^]

Spero ti sia utile per la prossima volta. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising