Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wubi, che ne pensate?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Wubi, che ne pensate?

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 10:51 am

Buongiorno, stavo pensando di installare sul mio pc (con Windows Vista) Ubuntu utilizzando Wubi, la piccola applicazione non ufficiale che installa un sistema operativo della famiglia Ubuntu su una macchina virtuale.
Questa applicazione in teoria dovrebbe risolvere due problematiche:
1. possibilità di perdere dati durante il partizionamento
2. venirsi a trovare con partizioni non delle dimensioni volute (troppo piccole o troppo grandi), cosa non banale, visto come gestisce lo spazio Win Vista...
Voi che ne pensate di questa applicazione?
Dicono che le prestazioni sono identiche a quelle che si potrebbero avere installando il SO su una partizione vera e propria, è possibile?
Per chi non la avesse mai sentita, è un piccolo programma da far partire con Windows, serve solo selezionare la distribuzione che si vuole installare e poi serve il pc connesso alla rete, l'applicazione scarica la distro in versione alternate ed installa tutto in una semplice cartella. All'avvio del pc, Lilo gestisce l'avvio e la scelta del sistema operativo.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Aesir » lun giu 02, 2008 12:42 pm

Alcune correzioni:

1) è un tool ufficiale (ufficioso), tanto che si trova anche nel cd della versione 8.04
2) le prestazioni sono minori in accesso al disco, il disco host deve essere tenuto assolutamente deframmentato
3) il boot non è gestito da lilo ma dal bootloader di windows

detto questo, non l'ho mai provato, è molto comodo ma un'installazione standard è sicuramente più efficiente, penso andrebbe bene per un utente che vuole provare linux per la prima volta ma non lo userei come soluzione permanente. Questa è la mia opinione, bisogna valutare se il gioco vale la candela.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 2:09 pm

Il punto 1. non mi risulta, giusto ieri ho comprato una rivista dove appunto si diceva che non era una tool ufficiale (ma comunque so che è presente nella nuova release...). Vabbè ma queste sono piccolezze!
Mentre, per quanto riguarda l'accesso al disco, sì ho letto che è leggermente più lento ma tutti quelli che l'hanno provato dicono che le prestazioni sono al 100%... sarà vero? Mah! Per questo chiedevo qui [;)] mi fido molto di più del vostro parere [^]
Per il punto 3., sei sicuro di questa cosa? Sempre sulla rivista che ho comprato ieri c'era scritto che gestisce Lilo... 5 euro buttate? A questo punto... sì! [cry+]

Non volevo installare permanentemente in una partizione a parte solo perché ho tanti Gb di roba che dovrei masterizzare, visto che creare una partizione è sempre una cosa parecchio delicata... sono pigra! [sh] Però anche io penso sia la cosa migliore per ottenere il massimo, anche se credo che su un pc con tanta RAM, come quelli che vendono ultimamente con Vista, anche se sfrutti il 70% su Linux sicuramente il sistema andrà come le bombe!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda Aesir » lun giu 02, 2008 2:20 pm

Provarlo così non ti costa nulla, sicuramente sarà un sistema molto più usabile di vista [:D].

Facci sapere come va.

p.s. Col punto 1 volevo solo dire che anche se è stato scritto al di fuori di ubuntu è stato per così dire "riconosciuto", quindi non è una cosa sperimentale, anzi...

p.p.s per la rivista invece [:p]

Immagine
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda serialina80 » lun giu 02, 2008 4:33 pm

Ciao,
io penso che wubi sia ottimo per gli utenti che non hanno intenzione di partizionare il disco, ed è un buon approccio per conoscere bene linux..Infatti io ho cominciato proprio con wubi. Ma ti devo dire che ho avuto un po' di difficoltà ad installarlo ,non riusciva a trovare alcuni files importanti per l'installazione. Alcune persone mi avevano detto che dipendeva dal tipo di filesystem. Ovvero wubi si installa bene su ntfs,ma non bene su fat32. Boh!Ma non sono sicura di questa affermazione

comunque ho cambiato portatile e sul nuovo si è installato che una bellezza.Solo che ognitanto mi rendeva instabile il funzionamento di windows...e alla fine ho fatto il grande passo..deframmentazione,partizione e installazione kubuntu

Ti posso dire che la mia esperienza è stata negativa con wubi..però c'è la mia amica che si trova benissimo e non ha nessun tipo di problema...sarà che io sono molto curiosa e quando vedo una cosa nuova voglio vedere come funziona,perché funziona e quanto funziona. [fischio]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Messaggioda ste_95 » lun giu 02, 2008 5:54 pm

Ho provato WUBI poche settimane fa, all'avvento di Ubuntu 8.04, mi sono trovato da subito davanti a un problema non trascurabile.

Decide lui quale versione installare, 32 o 64 bit. Io ho un processore a 64 bit, e chi non lo ha, e automaticamente ha scaricato e installato la versione a 64 bit.

Per il resto non mi sono trovato, e posso confermare che il bootloader non è gestito ne da lilo ne da GRUB, ma dal bootloader di XP.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 6:50 pm

Ok appena installato tutto! [^]
Ubuntu 8.04!
Allora, confermo, l'avvio è gestito dal bootloader di Windows!
D'altra parte, sulla rivista (5 euro buttati) c'era scritto di scaricare la versione alternate invece non è vero, si può scaricare la desktop oppure lasciar fare a Wubi.
Per quanto riguarda l'architettura, anche io ho un 32 bit ed ho installato la versione per 64, però è andato tutto a buon fine, sulla wiki c'è scritto di forzare l'installazione 32 bit ma io non ho fatto niente... che la 8.04 abbia superato il problema?
Per il resto, funziona tutto come le bombe (ma c'è da dire che il pc è nuovo ed è molto dotato di CPU e RAM...), per quanto ho potuto vedere va molto meglio del mio "vecchio" pc con Kubuntu 7.04!
A parte la scheda wireless... quella è sempre un punto interrogativo per Linux...

Per quanto riguarda quello che dice serialina80, il problema della formattazione della partizione è legato alle dimensioni più che altro, nel senso che su FAT e FAT32 non si può predisporre una partizione virtuale maggiore di 4 Gb, per il resto non dovrebbero esserci grandi complicazioni da quello che so.
Alla fine, credo che cederò anche io al partizionamento del disco, l'unica cosa che mi rompe è che se voglio cambiare qualcosa devo fare un sacco di passaggi, invece con Wubi quando mi annoio di Ubuntu o di questa partizione virtuale disinstallo tutto senza grandi problemi [bleh]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ste_95 » lun giu 02, 2008 7:15 pm

mortal_kombat ha scritto:A parte la scheda wireless... quella è sempre un punto interrogativo per Linux

A me non ha dato nessun tipo di problema, ha installato tutto lui all'installazione [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 7:41 pm

ste_95 ha scritto:Decide lui quale versione installare, 32 o 64 bit.


Stavo pensando... io ho scaricato la .iso della versione 32 bit, l'ho messa nella stessa cartella in cui si trova Wubi e poi Wubi ha utilizzato quella, per bypassare questo problema che dici te si può fare così [std]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ste_95 » lun giu 02, 2008 7:45 pm

L'avevo fatto anche io ma la cosa non era cambiata, forse è perché quando l'ho provato io Ubuntu 8.04 era ancora in beta...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 7:48 pm

Ma... io non capisco una cosa: si può installare un sistema per 64 bit su un 32 bit? In teoria, no! In teoria, non dovrebbe funzionare!
Quindi... com'è possibile che Wubi vecchio riuscisse ad installare il sistema a 64 bit su tutti i pc?

Scusate l'OT ma mi è venuto questo dubbio...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 7:55 pm

Ho trovato la risposta:

Can I force Wubi to download and install a 32 bit version of Ubuntu?

Yes, either pre-download the appropriate 32 bit ISO manually and place it in the same folder as Wubi.exe or start Wubi with the "--32bit" argument.


(fonte)
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » mer giu 04, 2008 12:08 am

Ciao.

Mi sembra di aver già espresso la mia impressione su Wubi...

... installando Ubuntu sotto Windows, nel suo filesystem, ci ritroviamo a dover sottostare alle limitazioni di Windows (nonché del suo boot-loader).

Inoltre imparare a partizionare il disco, ci permette di acquisire maggiore dimestichezza con la gestione logica del disco, certo viene richiesto un piccolo sforzo, ma sicuramente premia in soddisfazione. [^]

La gestione delle partizioni da parte di Gnu/Linux è molto più potente, efficiente e flessibile... infatti Linux può gestire diversi Filesystem, cosa persa con questo sistema... un po' difficile pensare alla formattazione con ReiserFs all'interno dell'NTFS... [uhm]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » ven giu 06, 2008 3:46 pm

Sì sì, ho letto cosa hai scritto di Wubi! [sh]
Indubbiamente, quello che dici sulle partizioni è verissimo, solo che dover effettuare il backup, poi deframmentare, poi partizionare... è lunghissimo!
Io ho un HD di 250 Gb di cui 150 Gb di files (documenti, libri, immagini... tutti files di taglia piccola, immagina quanti files di 3-4 Mb ci stanno in 150 Gb...), masterizzare tutto significa impiegare una settimana, masterizzare tutto con logica poi... probabilmente impiegherei un mese!
Wubi e l'installazione sotto Windows di Ubuntu li trovo molto stabili, per quello che devo farci io (ossia scrivere, darmi al webmasterismo e programmare qualcosina di semplice) come alternativa la trovo abbastanza appropriata, poi ovviamente dipende dalle esigenze, dal pc a disposizione, da quello che ci si aspetta...
Sull'altro pc ho Kubuntu nella sua partizione dedicata, alla fine non vedo tutta questa differenza di prestazioni (ovviamente, con le dovute differenze che ci sono tra i due pc, uno nuovo ed uno vecchio, uno con 2 core ed uno con un solo core, uno con 4 Gb di ram ed uno con un solo Gb... Ubuntu sotto Windows vola, Kubuntu nella sua partizione, per quello che può su quel pc, va davvero molto bene), Wubi mi sento di consigliarlo a chi approccia per la prima volta ad Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu perché è davvero la via più veloce per iniziare ad utilizzarlo da subito.
Poi c'è un'altra cosa: che linuxiana sarei se non provassi tutto??? [:D]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » ven giu 06, 2008 5:42 pm

mortal_kombat ha scritto:...
Poi c'è un'altra cosa: che linuxiana sarei se non provassi tutto??? [:D]


[^]

Come darti torto, il tuo ragionamento non fa un piega... [:D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising