Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Allestire una piccola rete lan

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Allestire una piccola rete lan

Messaggioda ingmotty » lun giu 02, 2008 4:06 pm

Cari amici ho il piacere di informarvi che il mio lavoro di allastimento della mia prima lan cablata è stato un successone.
L'idea mi stava cullando da quando ho assemblato il mio secondo pc e dopo essermi documentato un poco sull'argomento sono passato all'acquisto dei materiali. [;)]
Quello che avevo in testa era realizzare questo:
Immagine

ma subito il tutto si è dimostrato di non facile applicazione pratica.
Il primo step allora è stato razionalizzare lo schema grezzo precedente e sono dunque passato a una rappresentazione del sistema più formale e intellegibile:
Immagine
Il cuore pulsate di questa rete è ovviamente il router e dopo un po' ho orientato la mia scelta su questo
un U.S. Robotics mod. 9108A comprato a 89.90€ da euronics che tra le sue peculialità ha un print server intergrato. [;)]
Sono poi passato all'acquisto dei materiali per la realizzazione della rete vera e propria, ed ecco quello che ho preso:
Immagine
Nel seguito ci sono:
-20.00 m di cavo RJ 45
-un connettore RJ 11 per la presa telefonica-
-4 frutti RJ 45
-una pinza per crimpare
-due scatole
-qualche plug

Prezzo 50.00€ [cry] Il risultato finale è che ora ho entrabi i pc gestiti dal mio bel router ho condiviso la stampante tramite il print server integrato e naturalemente ho anche la connessione internet sempre grazie al mio ruoter che ha anche il modem integrato.
E' stato un lavoro affascinante quanto impegnativo per il tempo dedicato al crimpaggio, bisogna stringere bene quasi a spaccarli qui plug per essere sicuro che non ci sia il rischio della perdita del contatto.
Per fortuna la configurazione è stata abbastanza agevole visto che ho sfruttato il cd uscito dalla confezione che mi ha installato un programma auto-configurante della bellezza di 80 Mb. [:p]
Ora, completato il lavoro posto qualche foto che chiarisce la mole di lavoro necessaria per creare una rete cablata.
Ecco il mio studio durante il lavoro:
Immagine
Come potete vedere di caos se ne fa molto, quando si decide di integrare un impianto ex novo in una stanza non predisposta.
Tenetene conto se decidete di imbarcarvi in un lavoro del genere. [:)]
La primissima operazione da compiere è ovviamente la spellatura dei cavi da inserire nei frutti; fatela con molta attenzione in quanto i fili sono molto sottili e si intaccano facilmente:
Immagine
Ecco qui un frutto completato che viene testato collegandolo al pc tramite un cavetto preconfezionato:
Immagine
Le foto sono uscite maluccio ma comunque rendono l'idea.
Per il collegamento dei fili nel frutto il lavoro è stato largamente agevolato dalla presenza, sulla bustina del frutto stesso, dello schema con la conbinazione dei fili, esistono infatti vari standard.
Qui invece l'altro capo dei fili con inseriti i plug:
Immagine
L'operazione di crimpaggio ha richiesto questa particolare pinza:
Immagine
Costa 20.00€ ed è un modello economico, quelle prefessionali costano un botto.
Nota: nell'operazione di crimpaggio bisogna stringere con una certa forza affinchè i connettori in rame dei plug si "aggrappino" perfettamente a ciascun filo, infatti a un filo ho riscontrato problemi di contatto una volta inserito nel router, problema che ho risolto appunto stringendo meglio il plug con la crimpatrice.
Ecco la parte fontale di una delle cassettine:
Immagine
Come potete vedere ho già insetito le mascherine dei connettori RJ 45 dove poi incastrerò i frutti realizzati.
Nello slot vuoto inserirò il frutto per la presa telefonica.
E qui ho inserito i frutti come potete vedere:
Immagine
Si tratta di un operazione banale che cosiste nella semplice pressione degli stessi nelle mascherine fino a che non sentite lo "scatto".
Infine ecco l'intera parte anteriore completata.
Immagine
Approfittando del lavoro ho anche messo in canalina il filo del telefono che qualche annetto fa mi ero tirato giù dal piano superiore e che faceva bella mostra di sè.
Immagine
Immagine
Ovviamente per mettere le canaline bisogna forare il muro quindi necessiterete di un trapano con relativa punta. Nella fattispecie io ho usato una punta per muro da 6 mm Immagine
Fate attenzionesi farà parecchia polvere.
Passiamo ora al fissaggio della prima scatola:per farlo ho dovuto prima di tutto forarla come potete vedere:
Immagine
Poi con l'ausilio di semplici tasselli da 6mm l'ho fissata al muro:
Immagine
e subito dopo ho montato la parte frontale:
Immagine
I fili che tengo in mano sono quelli che andranno direttamente dietro al router.
Fissata la prima scatola ho voluto testare i collegamenti con il mio vecchio modem alice, prima di passare a configurare il ruouter, per essere sicuro che l'impianto non desse problemi.
Immagine
Nota: ha funzionato tutto al primo collegamento[sh]

Per concludere il discorso ecco una foto del router mentre lavora col PC solamente acceso:
Immagine
Ed ecco infine la scatola con i con i fili attaccati:
Immagine
I fili che escono dal foro sovrastante vanno al router, mentre dalle prese escono rispettivamente i fili RJ che vanno al compute e dal filtro, i fili del telefono e dell'adsl. [:p]
Ciò che manca alla mia rete è il nas ma dato il prezzo non irrilevante mi sono visto costretto a rinviarne l'acquisto non appena le mie finanze saranno rimpinguate. [std]
Beh cosa ne pensate? [:)] [applauso+]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Allestire una piccola rete lan

Messaggioda RaFFoLo » lun giu 02, 2008 6:56 pm

ingmotty ha scritto:Beh cosa ne pensate? [:)] [applauso+]


Beh, complimenti [applauso+] !!!
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda zenith » lun giu 02, 2008 7:03 pm

Complimenti!! [^]
Approfitto per sottoporti il mio problema relativo all'allestimento di una rete lan con condivisione stampante: se puoi dai un'occhiata qui.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=43866
Ciao! [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising