Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio su sostituzione HD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consiglio su sostituzione HD

Messaggioda Nico84 » mar set 25, 2007 5:28 pm

possiedo un Notebook ASUS modello L5c e mi appresto a sostituire l'attuale hd interno ( Hitachi 60gb 5400rpm ) con uno nuovo un po' più capiente da 7200rpm.

La mia domanda in sostanza è: come faccio a capire se la mia Scheda Madre "supporta" un nuovo hd a 7200rpm ???

...vorrei essere sicuro prima di procedere all'acquisto.


Grazie in anticipo per le risposte....
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Nico84
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mer apr 19, 2006 10:47 pm

Messaggioda Novizia » lun ott 01, 2007 11:51 am

Mi unisco alla domanda (sperando in una risposta da voi esperti), volendo sostituire l'hard disk del mio pc vecchio di 5/6 anni con attuale hard disk da 40gb con uno superiore, da dove potrei capire se lo supporta? Forse dal bios? Se si in quale voce?
Grazie!!!
Ciao e a presto!!!
Avatar utente
Novizia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:00 pm

Messaggioda alb » lun ott 01, 2007 12:33 pm

La mia domanda in sostanza è: come faccio a capire se la mia Scheda Madre "supporta" un nuovo hd a 7200rpm ???

Penso proprio non gliene possa fregare meno di niente alla scheda madre a che velocità girà l'hard disk, la cosa che conta è l'interfaccia PATA o SATA.
Al massimo il problema si può verificare solo nel dimensionamento, tipo tale scheda madre supporta hard disk fino a tot giga, ma oramai le schede madri non dovrebbero avere più problemi di questo tipo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda alyosha » sab ott 13, 2007 3:46 pm

Salve credo che questa discussione sia la più adatta per chiedervi dei consigli.
Premesso che non capisco molto di Hard Disk
volevo chiedere:
Praticamente ho un pc con un Hd di 32Gb che, come è ovvio, per le esigenze di oggi (video, immagini, musica) è troppo limitato!
Vorrei amplificare la mia memoria , ed ecco la mia prima domanda
Ho pensato di acquistare un Hd esterno invece che uno interno che supporti quello mio, (che userò praticamente per tutto), siete d'accordo?

Seconda domanda:
Mi è sembrato di capire che esistono due categorie di Hd esterni quelli con alimentazione interna, e quelli con alimentazione esterna, giusto?
oppure quelli con alimentazione interna sono praticamente gli Hd interni?
Scusate l'ignoranza, ma come si sarà capito sono molto confuso.

Ultima domanda:
Se esistono veramente queste 2 categorie di Hd esterni, cioè quelli con alimentazione interna e quelli con alimentazione esterna, quali sono tra i 2 le differenze sostanziali?
Spero qualch'uno mi risponda per piacere chiaritemi le idee.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda alb » sab ott 13, 2007 5:07 pm

Alimentazione interna? cioè batterie... mai sentita una cosa del genere
Gli hard disk esterni se da 3,5 pollici hanno sempre una presa per un alimentatore. Se da 2,5 (quelli per portatile) allora possono essere alimentati direttamente dalla porta usb.
L'hard disk esterno lo prendi se ti serve per trasferire dei dati da un posto all'altro, se così non è allora mettilo dentro al pc che avrai prestazioni molto migliori.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda alyosha » dom ott 14, 2007 12:43 pm

Intanto grazie per avermi risposto.
Quindi se ho bisogno di memoria solo per conservare dati quali musiche, video e documenti vari posso anche usare un H.d. esterno
se invece devo usarlo anche per istallare programmi è più appropiato un H.d. Interno giusto?
Ovviamente, a parte l'istallazione, credo che gli Hd interni costino un po' di più di quelli esterni. Protresti darmi dei prezzi orientativi per favore?
Posso istallarne uno qualunque ho devo trovare quelli compatibili, premesso che i pezzi del mio pc sono stati aggiornati da un anno.

Per quanto riguarda gli H.d esterni di quanti tipi ne esistono e cambia quache cosa a livello di prestazioni tra quelli con alimentatore e quelli con usb?
grazie pero di non chiedere troppo ciao
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda alyosha » lun giu 02, 2008 12:33 pm

Salve è passato più di un anno dal mio ultimo messaggio in questa discussione e ormai sono arrivato alla quasi completa saturazione:
"nel mio HD rimangono solo circa 4Gb di spazio liberi posso arrivare a 4,5 levando proprio le cose più inutili [cry+]
Comunque, poichè non mi fido dei commercianti dato che, alcuni, venderebbero per sino la madre [:D] , volevo chiedervi qualche cosa di tecnico:

Posso comprare qualunque tipo di HD interno oppure devo sceglierne uno con caratteristiche compatibili con il mio pc? (che non è molto vecchio, non più di 4 anni credo)
PROPRIETA':
Intel(R)
Pentium 4 cpu 2,53GHz - 1,89 GHz, 496 Mb RAM
Unità disco: MAXTOR 6E040L0

Si possono avere 2 HD nello stesso pc e questo può creare problemi se il pc in questione non è di alte prestazioni es. con ram da 496Mb?

Se volessi portare la mia ram da 512Mb ad almeno ad 1Gb, è meglio aggiungerne un'altra da 512Mb (mi sembra che per averne più di una serva una piattaforma, istallata dentro il pc chiamata banco o sbaglio?) oppure sostituirla direttamente con una da 1Gb?. Anche in questo caso è richiesta una compatibilità tra ram e pc?

Scusate la mia ignoranza [:-H] spero che qualch'uno trovi il tempo e la pasienza di rispondermi grazie in anticipo
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda liverani_99 » lun giu 02, 2008 3:05 pm

alyosha ha scritto:Mi è sembrato di capire che esistono due categorie di Hd esterni quelli con alimentazione interna, e quelli con alimentazione esterna, giusto?
oppure quelli con alimentazione interna sono praticamente gli Hd interni?
Scusate l'ignoranza, ma come si sarà capito sono molto confuso.
Allora, chiariamo un piccolo particolare. Tutti gli hard disk esterni hanno bisogno di essere alimentati per funzionare correttamente. Esistono due categorie di dischi esterni, quelli da 3.5 pollici, che vengono alimentati da rete elettrica con un normale alimentatore e quelli da 2.5 pollici, che sono quelli montati di solito sui notebook. Essi, essendo progettati per consumare di meno, di solito vengono alimentati tramite la porta USB [di solito ne usano 2, una per lo scambio dei dati e una per l'alimentazione] oppure possono essere alimentati anche loro da rete elettrica.

alyosha ha scritto:Si possono avere 2 HD nello stesso pc e questo può creare problemi se il pc in questione non è di alte prestazioni es. con ram da 496Mb?
Si, non c'è nessuno problema per quanto riguarda la ram. L'unico problema che potrebbe insorgere è che il tuo alimentatore non eroghi abbastanza potenza per supportare il tutto. Potresti darci qualche informazione in più riguardo al tuo PC? [Un elenco dei vari componenti e della potenza del tuo alimentatore] Inoltre, per sapere se tu riesca o meno a collegare un eventuale altro disco, quante unità ottiche [lettori DVD/masterizzatori] hai collegato?
Comunque il tipo di dischi che supporta il tuo PC è ATA/133.

alyosha ha scritto:Se volessi portare la mia ram da 512Mb ad almeno ad 1Gb, è meglio aggiungerne un'altra da 512Mb (mi sembra che per averne più di una serva una piattaforma, istallata dentro il pc chiamata banco o sbaglio?) oppure sostituirla direttamente con una da 1Gb?. Anche in questo caso è richiesta una compatibilità tra ram e pc?
Dunque, il discorso della compatibilità ti serve solamente se vuoi sfruttare il dual channel. Altrimenti puoi installare un modulo ram che abbia almeno la stessa frequenza dell'altro e non avrai particolari problemi!
Ultima modifica di liverani_99 il lun giu 02, 2008 3:53 pm, modificato 2 volte in totale.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 02, 2008 3:23 pm

Se vuoi posso venderti il mio Vecchio Hd da 160GB (Seagate Barracuda 7200.7 ATA 100) che è compatibile col tuo che è ATA 133....

Altrimenti ti consiglio il Caviar SE16 della Western Digital che arrivano ad una capienza di 500GB...... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alyosha » gio giu 05, 2008 10:42 am

Ciao liverani_99 ti ringrazio per tuoi chiarimenti, sono stati abbastanza soddisfacenti.
Purtroppo, uno dei miei difetti è quello di essere curioso e mi piacerebbe capire bene di modo da non trovarmi nelle stesse situazioni in futuro perciò, se non ti secco, vorrrei approfittare della tua gentile disponibilità e del tuo sapere per farti delle semplici domande
Iniziamo con queste (inseguito te ne farò delle altre):
In base a quello che hai scritto:
liverani_99 ha scritto:Si, non c'è nessuno problema per quanto riguarda la ram. L'unico problema che potrebbe insorgere è che il tuo alimentatore non eroghi abbastanza potenza per supportare il tutto. Potresti darci qualche informazione in più riguardo al tuo PC? [Un elenco dei vari componenti e della potenza del tuo alimentatore] Inoltre, per sapere se tu riesca o meno a collegare un eventuale altro disco, quante unità ottiche [lettori DVD/masterizzatori] hai collegato?
Comunque il tipo di dischi che supporta il tuo PC è ATA/133.


1)Come hai fatto a capire che il mi pc supporta ATA/133?
2)Quindi se devo acquistare un HD interno deve essere un ATA? e con quali caratteristiche?
ultima domanda tranquillo
3)mi potresti spiegare, oltre la potenza del mio almentatore, quali altri dati ti servono e il percorso per arrivare a tutti questi dati.

Mi scuso moltissimo ma di hardware non ne capisco un bel niente, non mi vergogno a dirlo.
Confido in te e anche negli altri utenti di MegaLab per farmi una cultura, daltronde credo che questo forum serva anche a questo scopo.
Comunque ho un masterizzatore e un lettore istallati, eventualmente il lettore si potrebbe rimuovere.
Grazie tante spero che tu mi risponda ciao

Per Mr.TFM quanto lo venderesti il tuo vecchio HD? è giusto valutare tutte le offerte ciao grazie anche a te
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda liverani_99 » gio giu 05, 2008 11:16 am

Dunque, ho visto che ha l'interfaccia ATA/133 perché ho cercato le sue caratteristiche su internet (purtroppo non sono ancora onnisciente, ma ci sto seriamente lavorando! [rotolo]).
Penso che tu debba acquistare un HD ATA, ma sel ascheda madre è abbastanza recente, potrebbe avere anche degli attacchi SATA, che sono molto più perfmormanti degli ATA.
Per sapere la potenza del tuo alimentatore, puoi aprire semplicemente il case e vedere i Watt che sono riportati. Già che ci sei, vedi anche se riporta una marca o un modello, così vediamo com'è! Per il resto dei dati, puoi utilizzare un programma come everest home edition che fa un'analisi completa del pc, riportando i vari componenti! [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda jonni125 » ven giu 06, 2008 11:21 am

allora per chi deve comprare un hd esterno io lo sconsiglio perché costa di più(molto di più)pur avendo prestazioni minori,prestazioni minori perché le porta s-ata o ide sono moolto più veloci dell' usb anche se è 2.0 i giri dell' hd più sono meglio è stessa cosa con il buffer cioè la memoria rapida,ad esempio se hai aperto un file sarà immediatamente messo nel buffer,in modo che potrai aprirlo più velocemente fino a quando non si riempie,quando si riempie il file verra spostato automaticamente nella memoria "grande" dell' hd se proprio vuoi comprare un hd esterno ricorda di stare attento se un hd cade lo puoi buttare e poi c'è un altra cosa per gli hd esterni:metti una bustina per congelare le cose,quelle la trasparenti,molti dicono che da prestazioni migliori,io non so se sia vero o no ma tanto non ci perdi soldi!!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda alyosha » ven giu 13, 2008 12:13 pm

liverani_99 ha scritto:Dunque, ho visto che ha l'interfaccia ATA/133 perché ho cercato le sue caratteristiche su internet (purtroppo non sono ancora onnisciente, ma ci sto seriamente lavorando! [rotolo]).
Penso che tu debba acquistare un HD ATA, ma sel ascheda madre è abbastanza recente, potrebbe avere anche degli attacchi SATA, che sono molto più perfmormanti degli ATA.
Per sapere la potenza del tuo alimentatore, puoi aprire semplicemente il case e vedere i Watt che sono riportati. Già che ci sei, vedi anche se riporta una marca o un modello, così vediamo com'è! Per il resto dei dati, puoi utilizzare un programma come everest home edition che fa un'analisi completa del pc, riportando i vari componenti! [8D]


Ciao ragazzi intanto grazie a tutti per avermi risposto!
scusate se rispondo in ritardo ma tra università ed europei di calcio il tempo non si trova [applauso+] !
Allora ho tolto il case e scaricato everest (programma molto dettagliato!!!!)
questi sono i dati che vi riporto spero che vi bastino, se ve ne servono altri fatemelo sapere
--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alimentatore Lite-on:
Electronics, inc.
model No PS-5141-6CG DC output: 120W

Computer:
Sistema operativo….Microsoft Windows XP Professional
Service pack…. Service Pack 2
DirectX… 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore….Intel Pentium 4, 1900 MHz (19 x 100)
Nome scheda madre… ECS P4S5MG/651+ (2 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 SDR DIMM, 2 DDR DIMM, Audio, Video)
Chipset scheda madre…. SiS 650
Memoria di sistema…. 496 MB (PC2700 DDR SDRAM)
Tipo BIOS…. AMI (10/30/02)
Porta di comunicazione…. Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione… Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video….SiS 650_651_M650_M652_740 (16 MB)
Acceleratore 3D…. SiS 315 Integrated
Schermo…. Acer AL1914 [19" LCD] (ETL2908061)

Multimedia:
Periferica audio…. SiS 7012 Audio Device

Memorizzazione:
Controller IDE….Controller PCI IDE SiS
Controller SCSI/RAID…. SCSI/RAID Host Controller
Unità floppy…. Unità disco floppy
Unità disco …. Maxtor 6E040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica…. SAMSUNG CD-ROM SH-152A (52x CD-ROM)
Unità ottica…. SSTcorp CD/DVDW SH-S162L
Unità ottica….TV2404H OFU860P SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART…. OK

Partizioni:
C: (NTFS)…. 39197 MB (3118 MB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera….PC/AT Enhanced PS/2 Keyboard (101/102-Key)
Mouse….Mouse Microsoft PS/2

--------[ SPD ]---------------------------------------------------------------------------------------------------------

[ DIMM1;2: 256 MB PC2700 DDR SDRAM ]

Proprietà modulo di memoria:
Capacità modulo….256 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo….Unbuffered
Tipo memoria…. DDR SDRAM
Velocità…. PC2700 (166 MHz)
Ampiezza bus…. 64 bit
Voltaggio….SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore…. Nessuno
Frequenza di aggiornamento….Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:
@ 166 MHz…. 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 133 MHz….2.0-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Caratteristiche modulo di memoria:
Early RAS# Precharge…. Non supportato
Auto-Precharge …. Non supportato
Precharge All …. Non supportato
Write1/Read Burst…. Non supportato
Buffered Address/Control Inputs…. Non supportato
Registered Address/Control Inputs….Non supportato
On-Card PLL (Clock)…. Non supportato
Buffered DQMB Inputs….Non supportato
Registered DQMB Inputs…. Non supportato
Differential Clock Input….Supportato
Redundant Row Address ….Non supportato
.......................................................................................................................
aprendo il case ho scoperto come notate di avere due ram identiche da 256Mb e di avere un banco di 4 perciò posso ancor aggiungervi altre 2 SPD.
Credo che un alimentatore da 120w non supporterà mai 2 dischi vero?


Jonni125 ha scritto: per gli hd esterni:metti una bustina per congelare le cose,quelle la trasparenti,molti dicono che da prestazioni migliori,io non so se sia vero o no ma tanto non ci perdi soldi!!


curioso! comunque penso di acquistare un HD interno grazie anche a te per avermi risposto
attendo vostre notizie e...... FORZA AZZURRI!!!!!!!!!
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 13, 2008 12:48 pm

Alyosha hai sempre un mio pm da leggere.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alyosha » ven giu 20, 2008 3:50 pm

alyosha ha scritto:aprendo il case ho scoperto come notate di avere due ram identiche da 256Mb e di avere un banco di 4 perciò posso ancor aggiungervi altre 2 SPD.

Inoltre credo che un alimentatore da 120w non supporterà mai 2 HD vero?

Ragazzi perché non rispondete più [cry] che vò fatto? [cry+]
Forse le mie domande non sono chiare le riformulo:
1) Quindi avendo un HD con gli attachi ATA posso istallare qualunque HD basta che sia anche esso ATA?

2)con processore da120W è possibile avere 2 Hd?

3)avendo ancora due posti vacanti per le ram posso aggiungerle tranquillamente basta che siano dello stesso tipo di quelle già istallate nel pc che è SDRAM DDR giusto; oppure posso essere, per esempio, anche DDR2?

colgo l'occasione per farvi un'ultima domanda e poi prometto che non mi sentirete più in questa discussione [std]
4)Usando Xp professional ampliare la ram a 1Gb mi basta o mi conviene spendere un po' di più e potarla a 2Gb?
ok ho esaurito le mie domande spero che mi rispondiate così appena mi libero comicio a procurarmi i pezzi che mi servono spero di non esere stato troppo oppressivo ciao e grazie a tutti quanti.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising