Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La connessione Wireless si "blocca"!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

La connessione Wireless si "blocca"!!

Messaggioda spike_20 » gio mag 29, 2008 1:50 pm

Ciao a tutti!

Ho un problema: ho acquistato da qualche giorno un modem/router NetGear DG834GT, nella cui scatola era in dotazione anche una pen drive usb wireless NetGear. Ho configurato dal router le impostazioni wireless e installato e configurato pure la pennina. Il risultato? Sembra tutto ok, visto che posso navigare tranquillamente senza fili, se non fosse che a un certo punto si indebolisce la connessione (lo posso rilevare grazie a eMule che, quando avviato, nel trasferire i pacchetti, fa lampeggiare i led del router), fino a sconnettersi e cagionare il blocco dell'intero sistema: ma perché succede ciò? Che c'entra poi il blocco del sistema con la connessione wireless che si fa fievole fino a disconnettersi del tutto?

Ho fatto già diversi tentativi, e, imputando inizialmente il problema a un sovraccarico dell'hub principale interno, ho provveduto a scollegare tutte le periferiche collegate al pc, con interfaccia usb, collegando poi solo il mouse e la pen drive wi-fi a un hub esterno autoalimentato, ma senza risoluzione!!
Ho provato poi a connettermi con interfaccia wireless dal secondo disco fisso montato sul mio personal computer, imputando il problema a un'incompatibilità di software installato sul pc, con i driver della pennina, ma invano, anche stavolta.

Mi nchiedo quindi: cosa altro potrebbe essere che non va? e come posso risolvere?

Vi ricordo che sia il router che la pen drive wi-fi sono nuovi, con qualche giorno di vita.


Spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Grazie!! ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

La connessione Wireless si "blocca"!!

Messaggioda spike_20 » gio mag 29, 2008 1:55 pm

...Dimenticavo: ho già provato a disinstallare i driver della pennina usb wi-fi e reinstallarli, ma niente da fare!!
Ho provato persino a disattivarla semplicemente e riattivarla e nn cambia nulla!!
L'unico modo per sopperire al problema è toglierla dalla porta usb e reinserirla: a quel punto la connessione riesco a riavviarla, ma in un lasso di tempo indeterminato si risconnette fino a provocare il blocco del sistema, costringendomi a riavviare!!
Ho cambiato anche porta usb, ma niente!!

Spero mi potrete aiutare, grazie infinite!! ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda falcao » gio mag 29, 2008 3:41 pm

Potrebbe dipendere dalla posizione non ottimale tra i due apparati (router wi-fi e pendrive), ma anche da un' interferenza di altri wi-fi nelle vicinanze. In quest' ultimo caso puoi provare a cambiare il canale di trasmissione del Netgear (di solito è l' 11 di default) con uno degli altri disponibili.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Re: La connessione Wireless si "blocca"!!

Messaggioda spike_20 » sab mag 31, 2008 8:17 pm

Ciao, e grazie per aver risposto! ;)

Il problema sembrava risolto da quando ho aggiornato il driver della pennina wi-fi e distanziato il mio cellulare dal campo d'azione del router. Il risultato è che non si blocca più il sistema, ma comunque si scollega fortuitamente come prima.

Ho provato a cambiare canale come mi hai suggerito, ma non è cambiato nulla.

Ora ho provato a collocare la pen drive wi-fi più alta rispetto al router e un po' più distante: potrebbe cambiare qualcosa?

Altrimenti che altri accorgimenti potresti farmi osservare?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re:

Messaggioda spike_20 » mar giu 03, 2008 12:25 pm

Niente da fare, anche avendo collocato la pennina wi-fi più lontana dal router e più in alto, non cambia nulla, solo che la connessione (almeno dai dati dell'interfaccia del router) è durata 30 ore, non poche ma comunque il problema non è stato risolto...
allora michiedo cosa può essere che pregiudica il corretto funzionamento della rete senza fili, visto che le prove le ho fatte praticamente tutte: un consiglio?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda sleeping » mar giu 03, 2008 1:22 pm

Succede la stessa identica cosa anche ad un mio amico con la tua stessa configurazione, anche se a lui almeno non si blocca il PC...
Il problema è che quelle pennette sono una chiavica e di certo non sono adatte a far funzionare programmi esosi di banda e di connessioni contemporanee come torrent o emule... Se la tocchi quando si disconnette sentirai che è incandescente...
Non c'è soluzione: o ti adegui a dover staccare abbastanza spesso la pennetta per farla raffreddare (o ci piazzi un qualcosa per raffreddarla mentre va) o prendi una scheda di rete Wi-Fi PCI o passi all'affidabile e ottimo cavo ethernet... L'unica cosa che mi viene in mente è di portare la connessione da 108 a 54Mbps [uhm] ...
A te la scelta [;)] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re:

Messaggioda spike_20 » ven giu 06, 2008 3:13 am

il punto è che la pennina wi-fi era in dotazione al NetGear DG834GT, e le mie intenzioni erano quelle di sfruttarla, ma non ho necessità di far uso di una rete senza fili, ergo, la scelta ponderata è questa: tornerò a usare il mio cavo RJ-45, di gran lunga più affidabile! ;)

Per quanto concerne la pen drive wireless, quantomeno posso escluder un difetto di hardware, visto che è rimasta connessa per 30 ore consecutive, e questo è già un traguardo; ora, visto che le prove del caso le ho fatte tutte, non mi resta altro che revisionare l'hub interno al mio pc, probabilmente mal gestito dalla motherboard, oppure malfunzionante a causa dell'alimentatore che non riesce, chissà per quale ineffabile ragione, a convogliare l'elettricità al dispositivo, in maniera consona...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising