Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzare l'inquadratura di soggetti in secondo piano

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Ottimizzare l'inquadratura di soggetti in secondo piano

Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 1:52 pm

Ciao a tutti

Domenica scorsa sono andata al Bioparco con i miei nipotini ed ho scattato una marea di foto.


nel 95% dei casi i risultati sono stati direi ottimali per nitidezza, luce e messa a fuoco, ma ci sono stati dei casi in cui non c'è stato verso di ottenere un'immagine decente, nello specifico quelli in cui la cancellata era molto alta ed i soggetti lontani 7/8 metri ed i felini dietro le vetrate.

Nel primo caso ho fatto decine di scatti variando lo zoom e l'angolazione ma quasi sempre le sbarre erano perfettamente in primo piano e gli animali in secondo piano irrimediabilmente sfocati.

Nel caso delle vetrate invece, non sono riuscita ad evitare il riflesso delle persone nelle stesse, inclusa la sottoscritta a meno di non zoomare ed optare per un primo piano anzichè della figura intera del soggetto.

Sicuramente c'è qualcosa che ho trascurato o qualche funzione che mi sarebbe potuta essere utile che ho dimenticato d'inserire.

avete suggerimenti o spiegazioni che mi aiutino a capire!?

grazie

Anto
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Ottimizzare l'inquadratura di soggetti in secondo piano

Messaggioda Xero » ven mag 30, 2008 4:31 pm

Cancello:
devi far in modo che l'area di messa a fuco cada sugli animali e non sulle sbarre.
Magari disattiva il riconoscimento automatico dei punti di messa a fuoco e imposta semplicemente il fuoco centrale, punta la zona centrale sull'animale e scatta. Se hai necessità di spostare l'inquadratura prima di scattare, allora metti sempre a fuoco l'animale da immortalare e tieni premuto a metà il tasto, ricostruisci l'inquadratura spostando (di poco) la fotocamera e scatta.

Vetro:
l'unica soluzione dovrebbe essere quella di restare "incollata" il più possibile al vetro e scattare.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 30, 2008 5:38 pm

Mi sono perso il modello di macchina fotografica....
Quale hai? [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 6:11 pm

Mr.TFM ha scritto:Mi sono perso il modello di macchina fotografica....
Quale hai? [std]


chiedo venia [rolleyes] mi sembrava di aver dimenticato qualcosa...

ho una Canon Power Shot A720IS [:)]

Anto
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Ottimizzare l'inquadratura di soggetti in secondo piano

Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 6:47 pm

Xero ha scritto:Cancello:
devi far in modo che l'area di messa a fuco cada sugli animali e non sulle sbarre.
Magari disattiva il riconoscimento automatico dei punti di messa a fuoco e imposta semplicemente il fuoco centrale, punta la zona centrale sull'animale e scatta. Se hai necessità di spostare l'inquadratura prima di scattare, allora metti sempre a fuoco l'animale da immortalare e tieni premuto a metà il tasto, ricostruisci l'inquadratura spostando (di poco) la fotocamera e scatta.

Vetro:
l'unica soluzione dovrebbe essere quella di restare "incollata" il più possibile al vetro e scattare.



In entrambi i casi mi era impossibile 'incollarmi al vetro' od avvicinarmi alla cancellata e porre l'obiettivo tra le sbarre come invece ero riuscita a fare in altri casi, perché vi era intorno una sorta di fossato erboso a sua volta delineato da una recinzione bassa ovviamente vietata da oltrepassare che poneva il pubblico a ca 1 metro di distanza.

Stavo dando ua ripassata al manuale che ovviamente ora è solamente in formato pdf piuttosco che il praticissimo volumetto che usava fino a poco tempo fa...

Saresti così gentile da spiegarmi come attuare i tuoi suggerimenti riguardo la disattivazione dei punti di messa a fuoco etc etc...

sicuramente lo capirei meglio [;)]

grazie!

Anto
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 9:11 pm

Sperando di non tediarvi. provo a postare qualche foto come esempio così da poter giudicare meglio cosa e come correggere [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 9:13 pm

altri esempi...
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda .julia. » ven mag 30, 2008 9:15 pm

ed infine...
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising