Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DISCO RIMOVIBILE SCOMPARSO

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

DISCO RIMOVIBILE SCOMPARSO

Messaggioda donabbondio » gio mag 29, 2008 12:22 pm

Salve,
non sono esperto di pc e mi servirebbe un aiuto per rimediare a quanto mi è successo.
Stavo stavo creando l’immagine del disco fisso del desktop su un h.d. disk esterno maxtor 3200 con il software Paragon Drive backup. Non mi ricordo cosa è successo ma adesso in
risorse del computer non vedo il disco ‘F’ (che identificava l’h.d. esterno) ma se vado in :
gestione periferiche > disco : il disco rimovibile è presente e mi dice che la periferica funziona regolarmente.
Se entro in pannello di controllo > gestione computer > archiviazione > gestione dischi mi si visualizza:
DISCO 0 : sistema ‘c’ – dati ‘d’ (infatti il mio h.d. ha 2 partizioni chiamate C e D
DISCO 1 : NON ALLOCATA gb 298 (che è proprio la dimensione del disco esterno)

Qualcuno può aiutarmi perché sul disco esterno ‘scomparso’ ho molti dati importanti. Spero che non si sia formattato il tutto.
Il s.o. è WIN XP HOME. Ho già provato a fare il ripristino di sistema (che magari non c’entrava nulla) ma la situazione è sempre uguale.

Se c’è qualcuno che può aiutarmi gliene sarò grato per sempre.GRAZIE anticipatamente.
donabbondio
Avatar utente
donabbondio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:10 pm

Messaggioda ste_95 » gio mag 29, 2008 12:30 pm

Prova a ricostruire il File System con TestDisk.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

disco rimovibile scomparso

Messaggioda donabbondio » gio mag 29, 2008 1:06 pm

spero di seguire la procedura esatta per continuare a stare in contatto con te.

ti ringrazio per la sollecita risposta ma, come ho scritto, non sono esperto di pc per cui dovresti essere così gentile da spiegarmi come devo procedere con questo test disk.
Scusa per l'ignoranza ma questa per me è una cosa importante
grazie.
Avatar utente
donabbondio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:10 pm


Messaggioda ste_95 » gio mag 29, 2008 1:49 pm

Qui dovresti trovare le informazioni di cui necessiti.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda donabbondio » gio mag 29, 2008 3:01 pm

caro ste_95,
ti ringrazio per le risposte che mi hai fornito ma il mio problema va oltre le mie capacità. Ho provato aleggere dove mi hai suggerito tu, ho provato a scaricare
TEST DISK ma per me è come leggere arabo, non ci capisco niente.
Oltretutto ho paura di incasinare qualcosa e peggiorare la situazione.
Grazie comunque vedrò di trovare qualche altra soluzione.
ciao
donabbondio
Avatar utente
donabbondio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:10 pm

Messaggioda ba_61 » gio mag 29, 2008 3:22 pm

donabbondio ha scritto:DISCO 1 : NON ALLOCATA gb 298 (che è proprio la dimensione del disco esterno)

Col Dx sulla partizione, non ti permette di creare una unità logica?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda donabbondio » gio mag 29, 2008 3:45 pm

con DX mi appare:
-nuova partizione
-proprietà
-guida in linea

cliccando su nuova partizione mi appare CREAZIONE GUIDATA DI NUOVA PARTIZIONE -invio- appare partizione primaria-partizione estesa e bisogna scegliere.

a questo punto mi fermo perché ho paura di combinare qualche disastro.

Se per caso è questa la via giusta mi indichi come devo proseguire?? e se proseguo non è che si cancella no i dati che ho nel disco esterno?

Scusami ma, come scrivevo a STE-95, sono un imbranato in questo campo.
Grazie di nuovo
donabbondio
Avatar utente
donabbondio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:10 pm

Messaggioda ba_61 » gio mag 29, 2008 5:01 pm

donabbondio ha scritto:a questo punto mi fermo perché ho paura di combinare qualche disastro.

Appunto.

Dovresti sceglire Estesa poi Logica, ma credo ti chieda di formattare (ma non ricordo se si possa annullare).

[nota] Non è una risposta risolutiva, ma se temi di creare dei danni anche con le indicazione di ste_95, non saprei cosa aggiungere: attendi eventuali ed ulteriori ragguagli.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda donabbondio » ven mag 30, 2008 12:13 pm

provando a usare TEST DISK ho scoperto che il disco esterno ha il file system danneggiato. E' per questo che l'h.d. non viene rilevato? Se la risposta è positiva è possibile riparare questo file system? eventualmente puoi dirmi come procedere?

Grazie per la pazienza che avete con me

ciao
donabbondio
Avatar utente
donabbondio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:10 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising