Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione problematica

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione problematica

Messaggioda mortal_kombat » mar mag 27, 2008 9:12 am

Ciao a tutti, una domanda scema...
E' possibile installare Kubuntu da un LiveCD in modalità testuale?
Devo installare su un pc con poca RAM (256 Mb) e l'installazione dal LiveCD non parte...
O forse è Windows che non vuole abbandonare l'HD...? [:D]
Grazie [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Fred » mar mag 27, 2008 12:59 pm

Scarica l'Alternate CD, è fatto ad hoc
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ste_95 » mar mag 27, 2008 1:04 pm

Se non ricordo male la versione alternate permette di eseguire un'installazione testuale, pur mantenendo l'installazione vera e propria come sarebbe di norma.

Ora mi viene il dubbio che la alternate esista solo per Ubuntu, perché per Kubuntu non trovo nulla...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda mortal_kombat » mar mag 27, 2008 2:14 pm

Ragazzi, un attimo, so che la Alternate fa questa cosa ma, appunto, volevo sapere se è possibile dalla versione LiveCD desktop.
Purtroppo ho un pc che devo mettere a posto immediatamente e non ho cd per masterizzare...
Stile: naufraga su un'isola deserta, devo arrangiarmi con quello che ho!
[rotfl]
Comunque, scusate l'OT, ho fatto partire l'installazione di WinXP (OEM per quel pc) e va benissimo, mentre quella di Kubuntu non parte nemmeno... Da cosa potrebbe dipendere?
Ho fatto anche il controllo sul CD per vedere se era danneggiato ma il controllo dice che è tutto ok [uhm]
Pareri a riguardo?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » mar mag 27, 2008 6:03 pm

Ciao.

Utilizza l'avvio in modalità grafica sicura.

Modifica i parametri di avvio togliendo splash e quiet

Prova quindi ad avviare e vedi se ti dà errore e quale.

[ciao]

P.S.: Potrebbe essere un processo lungo... abbi pazienza.

P.P.S.: Utilizza il terminale e il comando sudo cfdisk /dev/{disco fisso, tipo sda} per creare una partizione di swap, quindi formattala con sudo mkswap /dev/{partizione di swap creata} e attivala con sudo swapon /dev/{partizione di swap creata} così limiterai i problemi della scarsità di RAM.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » sab mag 31, 2008 10:25 pm

Ciao Ninja,
leggo ora la tua risposta...
Ho già provato in modalità grafica sicura e non succede niente, nel senso che rimane il desktop azzurro (non carica l'immagine del desktop di default ma solo lo sfondo) e la barra rimane grigia senza tasti.
Processo lungo... quanto? Io ho aspettato circa 3 ore per vedere se faceva qualcosa ma purtroppo niente! [8)]
Comunque appena posso riprovo!
Ma eventualmente se cambio distro? Qualcosa che potrebbe andar bene su un pc abbastanza recente (meno di 2 anni di vita) ma con poca ram?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Aesir » lun giu 02, 2008 8:30 am

Mi sembra strano... 256mb non sono pochi, sarebbe dovuto partire...
Hai provato anche a creare la partizione di swap?

mortal_kombat ha scritto:Ma eventualmente se cambio distro? Qualcosa che potrebbe andar bene su un pc abbastanza recente (meno di 2 anni di vita) ma con poca ram?


Distribuzioni che girano anche con poca ram ce ne sono moltissime anche tra le maggiori: Debian, Slackware, Gentoo per citarne alcune, che utilizzando un DE leggero possono girare anche in 64mb e poi ci sono centinaia di distribuzioni minimali, non mi sento però di consgliarne una in particolare, penso sia meglio cercare un po' e scegliere in base alle proprie esigenze.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 10:44 am

Aesir ha scritto:Hai provato anche a creare la partizione di swap?

No, questo non l'ho fatto in effetti...
Aesir ha scritto:penso sia meglio cercare un po' e scegliere in base alle proprie esigenze.

Io di distro ne ho provate un po', Debian, Slackware, *Ubuntu, Knoppix, Suse... solo che avevo optato per Kubuntu perché è simile a Windows, visto che chi deve utilizzare quel pc di Linux non sa nulla (ma l'utilizzo che deve farne è "macchina da scrivere" e ricerche su internet...).
Avevo pensato a Linux perché questo pc in questi anni di vita è stato devastato dai virus ed ogni volta tocca a me metterlo a posto (e mi sarei un po' rotta di questa cosa...).
Quindi, avevo pensato alla distribuzione più semplice di tutte da utilizzare: Kubuntu.
In alternativa, avevo pensato a React OS ma ho letto che è ancora in versione alpha... Quindi eviterei!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Aesir » lun giu 02, 2008 1:04 pm

Kubuntu andrebbe bene per lo scopo, quello che mi lascia perplesso è che con 256mb dovrebbe almeno partire [boh].

Se è solo un problema di memoria, creare una partizione di swap risolverebbe, se il cd di (k)ubuntu non permette di partire su console, usa il cd di qualsiasi altra distro (il cd 1 di slackware andrebbe benissimo) così da creare lo swap senza dover per forza avviare il server grafico-mangiarisorse.

p.s. per reactos se ne riparla tra un bel po' [;)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda mortal_kombat » lun giu 02, 2008 2:03 pm

Aesir ha scritto:Se è solo un problema di memoria, creare una partizione di swap risolverebbe, se il cd di (k)ubuntu non permette di partire su console, usa il cd di qualsiasi altra distro (il cd 1 di slackware andrebbe benissimo) così da creare lo swap senza dover per forza avviare il server grafico-mangiarisorse.

Uhmmm, cioè, faccio partire il CD dell'altra distro... e poi?
Ma se faccio come ha detto Ninja?
Qual è la via più veloce/semplice?

P.S.: grazie per il supporto!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Aesir » lun giu 02, 2008 2:38 pm

Devi fare proprio quello che ha detto ninja.
Un esempio concreto:
facciamo finta di usare il cd 1 di slack che è quello con cui sono più famigliare.

-fai partire il cd
-ti chiede il login come root (non serve la password)
-a questo punto hai a disposizione 4 console con poteri di superutente e con tutti i programmi che ti servono (cfdisk, mkswap, swapon).
-partizioni con cfdisk (il "file system" swap è il numero 82)
-crei e attivi lo swap (mkswap, swapon)

Il problema è che non saprei come far partire kubuntu in modalità testuale se no non ci sarebbe bisogno di ricorrere ad altre distribuzioni, se riesci a far partire kubuntu in modalità testo puoi anche fare tutto da lì.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » mar giu 03, 2008 10:27 pm

Aesir ha scritto:Mi sembra strano... 256mb non sono pochi, sarebbe dovuto partire...


256 MB per Ubuntu & Co. sono pochi, ne consigliano almeno 392 MB se non ricordo male, per questo consigliavo di creare una partizione di Swap, formattarla e attivarla... magari accendendo ad una console virtuale prima ancora che venga avviata l'interfaccia grafica Kde.

La versione Alternate la puoi scaricare da qui, così risolvi i problemi di memoria alla radice con l'installazione testuale.

Altra opzione è cambiare genere... a me piace molto Elive, la Development, ovvero quella di sviluppo....

... la trovo bellissima, solo che la grafica è molto particolare, però va benissimo anche su Pc obsoleti... l'ho provata su un P3 800 MHz con 128 MB di Ram. [^]

La distro è una Debian Lenny con Elightenment 0.17... è da provare, se ti piace ti passo il sistema per installarla (sto lavorando a una guida).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » ven giu 06, 2008 3:57 pm

ninjabionico ha scritto:a me piace molto Elive, la Development, ovvero quella di sviluppo....

Anche a me! Davvero molto particolare!!! Ho guardato il video della versione stable perché quello della development non c'è... è davvero bella!
Ma la donazione obbligatoria secondo me non favorirà la sua diffusione...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » ven giu 06, 2008 5:53 pm

Comunque, come ho scritto, c'è la possibilità di scaricare liberamente la Development... e si può installare senza problemi, sto lavorando a una guida, ho fatto una marea di screenshot... vedo cosa riesco a cavarne fuori...

... comunque la mia proposta vale ancora, se vuoi, ti do le dritte giuste per installare la Development senza problemi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising