Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non trovo il first boot device :(

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Non trovo il first boot device :(

Messaggioda Axel » ven feb 20, 2004 1:42 pm

Dopo aver letto i vostri consigli nei giorni scorsi, mi ero deciso a formattare la partizione con winxp dopo averne creata una logica con dei dati da mantenere.

Il problema però è che nel BIOS non riesco a trovare da nessuna parte l'opzione per settare il CDROM come first boot device... come posso fare? Ho letto della formattazione con fdisk, ma avendo winxp e non win95/98/me non so come creare il dischetto di ripristino di cui si parla nella guida... insomma sono in alto mare... :(

Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
Axel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 18, 2004 7:42 pm

Non trovo il first boot device :(

Messaggioda Axel » ven feb 20, 2004 1:42 pm

Dopo aver letto i vostri consigli nei giorni scorsi, mi ero deciso a formattare la partizione con winxp dopo averne creata una logica con dei dati da mantenere.

Il problema però è che nel BIOS non riesco a trovare da nessuna parte l'opzione per settare il CDROM come first boot device... come posso fare? Ho letto della formattazione con fdisk, ma avendo winxp e non win95/98/me non so come creare il dischetto di ripristino di cui si parla nella guida... insomma sono in alto mare... :(

Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
Axel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 18, 2004 7:42 pm

Messaggioda Slyman » ven feb 20, 2004 1:56 pm

Controlla meglio ci deve essere per forza a meno che la tua scheda sia vekkissima, kosa che nn credo proprio, quindi controlla meglio!!Per installare Win XP devi usare il cd di windows e nn un floppy di boot!!
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio


Messaggioda Axel » ven feb 20, 2004 2:08 pm

Ho cercato ovunque ma non riesco a trovarla da nessuna parte... :((

Come posso vedere che versione del BIOS ho e se quindi è davvero vecchissima oppure no?

Non so più che combinare :(
Avatar utente
Axel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 18, 2004 7:42 pm

Messaggioda theprince » ven feb 20, 2004 2:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Axel</i>
<br />Ho cercato ovunque ma non riesco a trovarla da nessuna parte... :((

Come posso vedere che versione del BIOS ho e se quindi è davvero vecchissima oppure no?

Non so più che combinare :(
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
che scheda madre hai?
la versione della Bios te la dice appena accendi il Pc in alto a sinistra.....
se vuoi fermare il pc e leggere meglio, così da prendere appunti, spingi il tasto "pausa"....
facci sapere...
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Axel » ven feb 20, 2004 3:06 pm

Esce grosso modo questa scritta:

Award Medallion BIOS v 6.0

ASUS CUV4X ACPI BIOS Revision 1006

Ma è possibile che debba accedere a qualche altro menu premendo qualche altro tasto all'avvio o che il first boot device abbia un qualche altro nome... boh... :(
Avatar utente
Axel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 18, 2004 7:42 pm

Messaggioda Axel » ven feb 20, 2004 3:28 pm

Stavo pensando anche a una soluzione alternativa, ma ditemi voi se è praticabile o se crea degli inconvenienti ecc...

Premetto che lo scopo della mia operazione è di pulire tutta la spazzatura eliminando tutti i files presenti sul dico C: in cui è installato WinXp Pro.

Io ho una partizione primaria (C:) da pulire e una partizione logica da mantenere con dei dati importanti da conservare.

Allora se io usando Partition Magic creassi una terza partizione, stavolta primaria, e ci installassi WinXP Home e poi eliminassi la vecchia partizione con winxp pro sempre attraverso partition magic, otterrei lo stesso risultato di partenza aggirando il problema del Bios o sarebbe comunque necessario aver impostato il first boot device sul cdrom?

Se l'operazione fosse possibile, quanto dovrebbere essere grande come minimo quella terza partizione?
Avatar utente
Axel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 18, 2004 7:42 pm

Messaggioda theprince » ven feb 20, 2004 3:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Axel</i>
<br />Esce grosso modo questa scritta:

Award Medallion BIOS v 6.0

ASUS CUV4X ACPI BIOS Revision 1006

Ma è possibile che debba accedere a qualche altro menu premendo qualche altro tasto all'avvio o che il first boot device abbia un qualche altro nome... boh... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
allora....
se vai dentro la Tua Bios e scegli "BOOT MENU'"
ti accorgi che nella voce n° 3 hai >>>> ATAPI CD ROM

nella 1° voce >>> IDE HARDDRIVE metti "none"

così dovrai partire x forza con il CDROM.....

vai nella pag. 75 del manuale della Tua Scheda Madre (Bios)

http://www.tdn.net/templates/tdn/Mainbo ... /CUV4X.pdf

** naturalmente quando hai installato il sistema operativo (XP, win2000), ricordati di rientrare nella Bios "BOOT MENU'" e di riattivare la 1° voce del menù >>> IDE HARDDRIVE togli "none" e mettici la posizione del tuo HD (C)
*** ho una cena pagata[dance]
riattivare la 1° voce nel Menù
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising