Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Messaggioda usag » dom mag 25, 2008 10:11 am

Salve,
avrei una curiosità: io ho un pc partizionato in 3 parti; una dedicata a Linux Ubuntu 8.04, di 10 GB, in ext3, ovviamente, un'altra dedicata ad xpsp3, di 20 GB, in ntfs, e l'altra logica, in ntfs, per i dati (sia di Linux che di Xp); ora, io volevo sapere se fosse o meno possibile installarci (creando un'ulteriore partizione, ovviamente) un'altra distro, per la precisione la Debian, che da come ho letto in giro su internet, è una delle più sicure e stabili in assoluto; posso farlo questo, senza incasinare il bootloader di linux (Grub), quindi disponendo, così, della scelta di 3 so all'avvio, oppure è sconsigliato? Voi che ne dite in merito?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom mag 25, 2008 5:13 pm

Ciao.

Io ho 8 distribuzioni diverse installate sui miei dischi fissi, Grub quando è stato installato è stato configurato correttamente per avviarle tutte...

... direi che il tuo problema non sussiste...

... in caso di necessità puoi sempre usare il Super Grub Disk
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom mag 25, 2008 5:58 pm

Perfetto, meglio così; siccome ci terrei a salvare sia windows (che purtroppo mi è indispensabile per alcune applicazioni che sotto linux non esistono), che ubuntu (che mi ha comportato settimane di lavoro, per configurarlo e settarlo come volevo io), volevo esser sicuro prima di agire sulle partizioni, evitando errori "irreversibili".
Grazie comunque per il supporto tecnico [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Messaggioda usag » dom mag 25, 2008 6:15 pm

Ah scusami Ninja, un'ultima cosa...data la mia (e non solo) precedente esperienza con Ubuntu e i problemi riscontrati con certi softwares proprietari (vedi flash player, e via dicendo), che si riscontrano su macchine che montano architetture a 64 bit (come la mia), mi chiedevo, prima di procedere a scaricare il file immagine che poi andrò a masterizzare, se il solito problema ci fosse o meno anche con Debian; perché se così fosse, installerei la versione a 32 bit, anziché quella a 64, giusto per non correre rischi inutili [;)] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda lll » dom mag 25, 2008 6:19 pm

I processori a 64 bit supportano (o almeno dovrebbero) senza problemi i programmi (di qualsiasi natura essi siano) che girano a 32.

ninjabionico ha scritto:Io ho 8 distribuzioni diverse

[mandibol]
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda ninjabionico » dom mag 25, 2008 6:35 pm

usag ha scritto:Ah scusami Ninja, un'ultima cosa...data la mia (e non solo) precedente esperienza con Ubuntu e i problemi riscontrati con certi softwares proprietari (vedi flash player, e via dicendo), che si riscontrano su macchine che montano architetture a 64 bit (come la mia), mi chiedevo, prima di procedere a scaricare il file immagine che poi andrò a masterizzare, se il solito problema ci fosse o meno anche con Debian; perché se così fosse, installerei la versione a 32 bit, anziché quella a 64, giusto per non correre rischi inutili [;)] .


Si... il problema è di tutte le distribuzioni Gnu/Linux a 64 bit...

... ovvero spesso i produttori di software proprietario (a sorgente chiuso) non forniscono il software ricompilato per la versione a 64 bit del Sistema Operativo.

Si, installando la versione 32 bit di Debian non dovresti aver difficoltà... il tuo processore supporta sia S.O. a 32 bit che a 64 bit.

[ciao]

P.S.: Ubuntu è una distribuzione che nasce da Debian, con la quale mantiene una certa compatibilità.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom mag 25, 2008 7:28 pm

...come immaginavo...ok, vorrà dire che installerò la versione a 32 bit; c'è un'ultimo dubbio (almeno spero che sia l'ultimo) che mi assilla: nel momento in cui ri-modifico le partizioni, è necessario creare un'ulteriore partizione di swap anche per Debian, o è sufficiente quella che già c'è per Ubuntu (da 500 MB); io penso che dovrebbe bastare quella, dato che viene avviato un solo so alla volta, magari il problema sta nella "compatibilità", ma considerando che Ubuntu deriva da Debian, non dovrebbero esserci particolari problemi...

P.S. Scusa se rompo con tutte ste domande, Ninja, ma, nel mondo Linux, ho avuto esperienza solo con Ubuntu e Kubuntu, fino ad ora [rolleyes] . Visto che sono in gioco 2 sistemi operativi, anzi 3 fra poco, vorrei aver le cose più chiare possibile...
Grazie ancora [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom mag 25, 2008 7:49 pm

Nessun problema per la Swap...

... io con 8 distro ho 1 Swap sola, perché in realtà nella Swap non viene creato nessun filesystem, ma viene utilizzata in modo grezzo...

... quindi la possono utilizzare tutti i S.O. che si basano su Linux... [^]

... anzi dovrebbe riconoscertela automaticamente in fase d'installazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda usag » dom mag 25, 2008 8:06 pm

Perfetto...non resta che partire...in settimana, mi procurerò Debian, e procederò con l'installazione.
Grazie [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising