Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino.......

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino.......

Messaggioda joepass55 » sab mag 24, 2008 3:27 pm

Ciao a tutti.
Avrei un quesito da sottoporvi, per il quale non ho trovato una solizione.
Già mi è successo di trovarmi in difficoltà a proposito, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto...!
Se windows non parte, per esempio, a causa di NTLDR mancante o per qualsiasi altro motivo e, avendo un notebook asus possiedo solo i dischi di ripristino di windows, non avendo nemmeno la possibilità di inserire un floppy di boot, cosa mi consigliereste di fare?
Grazie in anticipo
Avatar utente
joepass55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 21, 2008 3:00 pm

Messaggioda davidefi » sab mag 24, 2008 5:07 pm

una preghiera a San Guglielmo dei Cancelli..... [:)]
Dovresti avere un CD tipo UBCD4windows,un cd di Windows, una penna USB su cui mettere il file NTLDR.E questo per risolvere vari problemi
Nello specifico penso che anche una Livecd Linux possa fare quello che BCD4windows puo' fare,cioe' accedere al disco fisso e usb per poi copiare il file di cui parlavamo.
Spero di non essere stato troppo criptico!
[;)]
Avatar utente
davidefi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 04, 2007 4:01 pm
Località: Firenze

Re: Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 24, 2008 11:23 pm

joepass55 ha scritto:... Se windows non parte ... e ... possiedo solo i dischi di ripristino di windows ...


Sempre che io non abbia capito male (circostanza comunque probabile), la risposta alla tua domanda è già nella questione da te posta ... ossia: usa i dischi di ripristino.

Riavvia il notebook in modo che parta con i dischi di ripristino.
Attenzione: salva prima i tuoi dati, poiché il ripristino fa ritornare l'elaboratore alle condizioni di partenza.

Potresti anche utilizzare, una volta installato il S.O. e configurato il pc a tuo piacimento, un software per la clonazione dell'hd ... fai una ricerca sul MegaForum di programmi come Clonezilla e DriveImage XML.

Buon proseguimento!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino...

Messaggioda joepass55 » dom mag 25, 2008 2:54 am

Matilda12 ha scritto:
joepass55 ha scritto:... Se windows non parte ... e ... possiedo solo i dischi di ripristino di windows ...


Sempre che io non abbia capito male (circostanza comunque probabile), la risposta alla tua domanda è già nella questione da te posta ... ossia: usa i dischi di ripristino.

Riavvia il notebook in modo che parta con i dischi di ripristino.
Attenzione: salva prima i tuoi dati, poiché il ripristino fa ritornare l'elaboratore alle condizioni di partenza.

Potresti anche utilizzare, una volta installato il S.O. e configurato il pc a tuo piacimento, un software per la clonazione dell'hd ... fai una ricerca sul MegaForum di programmi come Clonezilla e DriveImage XML.

Buon proseguimento!!!
[ciao]
Matilda12


C [ciao] [kiss] iao, grazie per la risposta.
Comunque se uso i dischi di ripristino, ciò significa che devo formattare l'HD, la qualcosa mi sembra eccessiva solo per recuperare un file che non lasci avviare windows.
Ad ogni modo se hai altri consigli da darmi, te ne sarei grato.
Ciao e a presto
Avatar utente
joepass55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 21, 2008 3:00 pm

Re: Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 25, 2008 6:42 am

joepass55 ha scritto:... se uso i dischi di ripristino, ciò significa che devo formattare l'HD ...


[^] ... già, la sostanza è quella!


joepass55 ha scritto:... mi sembra eccessiva solo per recuperare un file che non lasci avviare windows ...


... ma se Windows non parte, anche fosse solo per un file, è necessario "ripristinare" ... [boh]

Convengo con te che formattare per "uno solo" è un po' drastico!!!

Ma, spiegami meglio: non entri per nulla in Windows?
Perché se anche riuscissi a far partire la provvisoria (F8 al momento dell'avvio della macchina), potresti utilizzare, da "Start --> Esegui", il comando "sfc /scannow" (senze le virgolette; puoi trovare tutte le indicazioni su questo comando nella guida di Windows). Oppure, sempre premendo F8 all'avvio, puoi selezionare l'opzione "ultima configurazione sicuramente funzionante".
(Essendo il tuo pc un notebook, potrebbe essere richiesto un altro tasto per l'avvio in provvisoria che non sia F8 ... controlla nel manuale ... magari F2 oppure F12 ...)


Infine, se fai partire il pc con il disco di ripristino (almeno con il cd "classico" di Windows viene offerta questa opzione) è possibile che ti venga proposto, in alternativa, di "ripristinare completamente" lo stato del tuo notebook (quindi: tabula rasa e si ricomincia) ovvero di "tentare di ripristinare" l'installazione già presente. Tu dovresti puntare su questa seconda opzione ...

Prova e ... in bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Se windows non parte e ho solo i dischi di ripristino...

Messaggioda joepass55 » dom mag 25, 2008 11:22 am

Matilda12 ha scritto:
joepass55 ha scritto:... se uso i dischi di ripristino, ciò significa che devo formattare l'HD ...


[^] ... già, la sostanza è quella!


joepass55 ha scritto:... mi sembra eccessiva solo per recuperare un file che non lasci avviare windows ...


... ma se Windows non parte, anche fosse solo per un file, è necessario "ripristinare" ... [boh]

Ma, spiegami meglio: non entri per nulla in Windows?
Perché se anche riuscissi a far partire la provvisoria (F8 al momento dell'avvio della macchina),

Infine, se fai partire il pc con il disco di ripristino (almeno con il cd "classico" di Windows viene offerta questa opzione) è possibile che ti venga proposto, in alternativa, di "ripristinare completamente" lo stato del tuo notebook


Ciao.
Intanto grazie per la pazienza.
Il problema è che non parte nemmeno in provvisoria e se faccio partire il disco di ripristino, mi formatta l'hd completo. Non mi lascia alternative.
Io,come già segnalato, non ho un disco di windows boot da cui attingere a file mancanti.
Vorrei sapere, in fondo, se esiste la possibilità di scaricare un cd di boot che mi avvii windows, per lo meno, e mi faccia vedere l'hd, per poi recuperare i file mancanti che servono ad avviare windows.
Grazie per l'attenzione. Aspetto una tua cortese risposta.
Ciao, a presto
Avatar utente
joepass55
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 21, 2008 3:00 pm

Ok ... capito!

Messaggioda Matilda12 » dom mag 25, 2008 11:57 am

Dunque, al volo ti direi di utilizzare il MegaLab CD, ma non avendo tu una copia a sé stante di WinXP, la faccenda la vedo poco proponibile.

Potresti, a questo punto, scaricare una iso Linux, masterizzarla su cd e dare una esplorata alla partizione e/o al disco per recuperare i dati.
Puoi utilizzare: Ubuntu oppure Knoppix ... tanto per dirne due!

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising