Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scelta framework

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Scelta framework

Messaggioda ssjx » dom mag 18, 2008 2:16 pm

Salve a tutti

finalmente mi son deciso a cominciare un lavoretto e mi trovo di fronte ad un scelta: quale libreria JS utilizzare.

L'uso che ne devo fare è molto semplice, limitandolo grossomodo al caricamento dinamico (quindi niente reload della pagina e problemi simili) di file .html esterni in un determinato box ..... inoltre una cosa che mi interessa è che degradi bene su browser che non abbiano JS attivo o dispositivi mobili limitati

Mi pare che le scelte migliori siano Prototype, jQuery e Mootools ..... per adesso sarei orientato per quest'ultimo visto che mi sembra il più leggero e che comunque pare gestisca tutto bene e senza problemi ....

avreste suggerimenti?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » mer mag 21, 2008 7:28 pm

Io non li ho mai usati (JQuery dovrebbe essere quello usato da K2) però leggendo in giro (HTML.it e altri blog che seguo) mi sembrava che fossero in molti a tessere le lodi di MooTools.
Beh, altro non saprei dirti, purtroppo non li ho mai usati.
A vedere il sito io opterei per MooTools , anche la documentazione mi sembra ben fatta con molti esempi.


Questo è un blog che ho aggiunto da un mesetto a Bloglines e parla spesso di MooTool, fra l'altro lui implementa la copia in clipboard via Flash quando inserisce del codice,
http://eriwen.com/css/color-palette-with-css-and-moo/

che mi sembrava interessasse anche a te [:)], credo possa essere già implementata in quel framework, magari chiediglielo [:)]



Non credo di esserti stato molto ut, comunque in bocca al lupo per il nuovo progetto [:-D]

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » gio mag 22, 2008 6:26 pm

Ciao

per il nuovo progetto in realtà nuovo non lo è per niente visto che mi sto solo limitando a portare a termine tutti quei piccoli lavoretti che mi trascinavo dietro da tempo... purtroppo presto, in tutta probabilità, sparirò dalla rete per un bel po' di tempo, e mi dispiacerebbe lasciare le cose a metà...

Nel particolare si tratta della mia root, attualmente in stato (indecoroso) di bozza.... visto che LLOOGG mi dice che ogni giorno 2-3 utenti vanno a sfogliarla, almeno meglio presentarsi decentemente [:D]


Tornando a MooTools, anche io sono nella tua stessa situazione.... ne sento parlar bene da molti (<edit> fra tutti) ma nessuna esperienza in merito.... in queste nottate comunque ho fatto alcuni esperimenti e sono riuscito a creare (usare più che altro) molti snippet carini.... lo scoglio purtroppo resta proprio la funzione ajax che cercavo [acc2] ..... ma confido di arrivarci....


Il blog che linki pare interessante... intanto lo aggiungo ai miei feed... e vediamo se ci tiro fuori anche qualcosa di utile su MooTools [:)]


Per la copia in clipboard infine quel blog usa lo stesso script di <edit>ed è quello che avevo in mente di usare anche io (direri che è decisamente il più completo per la gestione del codice su WP) ..... tempo permettendo...

ciao e grazie per l'aiuto [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda gialloporpora » gio mag 22, 2008 11:47 pm

Beh se è per l'homepage del blog non è che ti conviene usare il framework di K2 ? (JQuery se non erro).
Poi non ti conviene fare l'homepage usando WP ?
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » ven mag 23, 2008 10:06 am

No non si tratta della home del blog ma della vera root del sito.... ovvero questa:

http://engelium.netsons.org/

Che, almeno nelle mie intenzioni, dovrebbe raccogliere molto più che il blog
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » ven mag 23, 2008 3:37 pm

Non mi ero accorto di aver sbagliato discussione !



[:-H] [:-H] [:-H] [:-H]

Si, l'avevo vista la homepage.

Credo comunque che WP permetta (non ho mai provato) di gestire una pagina personalizzata (magari con qualche plugin) ed in ogni caso, se proprio vuoi crearla ex-novo, puoi sempre reciclare gli script usati da WP (o da K2) senza installare componenti aggiuntive.

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » ven mag 23, 2008 5:40 pm

vero... ma sai com'è... per uno come me non c'è gusto a trovarsi la pappa già pronta quando si parla di webmastering [std]

almeno in questo campo preferisco sempre mettermi alla prova e sbattere la testa contro le 1000 difficoltà che si possono incontrare quando si incomincia a lavorare con una novità come i framework js


PS
che poi a dirla tutta jQuery fra i tre è quello che riesco a sfruttare meno, mentre con MooTools e Prototype qualcosina riesco a tirar fuori [boxed]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising