Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Articolo] Fix nForce+SATA

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

[Articolo] Fix nForce+SATA

Messaggioda skoovitz » gio mag 22, 2008 2:35 pm

Come eliminare "Rimozione sicura disco C:" con nForce e SATA

I complimenti per l'articolo da tempo mi chiedevo se e come fosse possibile eliminare questa incongruenza.
Voglio far presente che ho verificato il contenuto dell'export da attaccare al registro, contiene l'intero ramo ...\Services\nvata ma dopo un semplice controllo credo di poter dire che l'unica chiave veramente necessaria è la DWORD "DisableRemovable" in HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\nvata, da creare se mancante e da settare a 1

Tutti i valori restanti sono dipendenti dall'hardware installato e dalla configurazione del partizionamento delle unità e forse sarebbe meglio lasciarli invariati, a livello di registry meno si tocca meglio è.

Saluti.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda Zane » ven mag 23, 2008 3:08 pm

Ciao, grazie per la precisazione.

Io utilizzo questa tecnica da tempo, senza mai aver avuto un problema.

Sono comunque molto d'accordo con te che "meno si cambia, meglio è": alla prossima occasione in cui mi arriverà sottomano un PC nForce-based non mancherò di verificare quanto mi proponi, e di aggiornare l'articolo di conseguenza.

Aggiungo comunque imemdiatamente una nota all'articolo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » gio lug 10, 2008 6:52 pm

Approfitto di questo post già aperto sull'articolo per postare la mia esperienza (non è una critica o una maledizione, ma casomai servisse a mettere in guardia qualcuno o a come riparare).

Sul PC di mio padre (XP SP2 ITA) l'HD risultava appunto fra le periferiche rimovibili nella traybar, e così ho deciso di applicare la fix per rimuoverlo dalla lista (dato che mio padre lo premeva spesso per sbaglio al posto della chiavetta usb...).

Ho provato innanzitutto la versione "light" di skoovitz, la quale anche dopo un reboot non ha dato nessun risultato. Così ho provato la versione di zane (che, aprendolo col blocco note, fa solo cose "in più" alla versione light, quindi applicarlo dopo non crea nessun problema) e, dopo il reboot, il PC non si avviava più.

Dava un errore a proposito del file .../system32/drivers/nvata.sys che risultava sparito o corrotto, impedendo il boot.

Nel mio caso sono andato su un pc di un mio amico, ho scaricato i driver nforce, scompattato l'exe dell'installer come un archivio, copiato il file nvata.sys su una chiavetta usb e incollato nella cartella detta sopra mediante Linux che avevo già in dualboot, ed ora torna ad avviarsi.

Ci tenevo solo a segnalare la cosa a Zane, nonché a chi magari lo applichi senza pensarci o magari avendolo fatto ha riscontrato questo problema e ora non sa come risolverlo [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda skoovitz » gio lug 17, 2008 10:09 am

mah, io ho provato il fix "alleggerito" su 3 o 4 pc negli ultimi tempi ed ha sempre dato buon esito. Forse può dipendere dalla versione dei driver nforce installati... ci starò attento.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda Zane » ven lug 18, 2008 8:20 am

Mah M@t, non saprei davvero cosa dire: ho usato il registro proposto (la versione completa) su non meno di una dozzina di PC, sempre con buoni risultati.

Hai fatto comunque bene a riportare l'esperienza: l'utenza sia informata del rischio, poi ai singoli valutare se procedere o meno [std]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » ven lug 18, 2008 9:29 am

Nono ma infatti non dubito dela correttezza del fix, né tanto meno gli voglio fare "cattiva pubblicità" [std].
Diciamo che l'ho solo scritto nel caso a qualcuno accadesse questo danno, andasse in panico e venisse a cercare sul forum, trovando una potenziale soluzione al problema. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zane » ven lug 18, 2008 9:52 am

Hai fatto benissimo infatti [applauso+]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Iron_Niko » ven lug 18, 2008 8:25 pm

Ciao e complimenti per il sito!!!
Leggevo del "problemino" dei driver nForce.
Ho un'Asrock Penryn 1600-110db SLI con driver nforce ma con S.O. Vista HP
volevo sapere se avevate trovato il modo di sistemare anche con vista.
Premetto che il FIX nn l'ho usato perché ho notato che nel registro di vista non è presente il percorso

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\nvata]

di conseguenza mi sono bloccato è ho deciso di chiedere.
Avatar utente
Iron_Niko
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 18, 2008 8:11 pm
Località: Ragogna (UD)

Messaggioda Zane » mer ago 20, 2008 11:51 am

Spiacente Iron, non mi è ancora capitato fra le mani un Windows Vista basato su nForce con cui poter fare delle prove..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re:

Messaggioda Menteperversa » ven ott 03, 2008 8:45 am

M@ttia ha scritto:Approfitto di questo post già aperto sull'articolo per postare la mia esperienza (non è una critica o una maledizione, ma casomai servisse a mettere in guardia qualcuno o a come riparare).

Sul PC di mio padre (XP SP2 ITA) l'HD risultava appunto fra le periferiche rimovibili nella traybar, e così ho deciso di applicare la fix per rimuoverlo dalla lista (dato che mio padre lo premeva spesso per sbaglio al posto della chiavetta usb...).

Ho provato innanzitutto la versione "light" di skoovitz, la quale anche dopo un reboot non ha dato nessun risultato. Così ho provato la versione di zane (che, aprendolo col blocco note, fa solo cose "in più" alla versione light, quindi applicarlo dopo non crea nessun problema) e, dopo il reboot, il PC non si avviava più.

Dava un errore a proposito del file .../system32/drivers/nvata.sys che risultava sparito o corrotto, impedendo il boot.

Nel mio caso sono andato su un pc di un mio amico, ho scaricato i driver nforce, scompattato l'exe dell'installer come un archivio, copiato il file nvata.sys su una chiavetta usb e incollato nella cartella detta sopra mediante Linux che avevo già in dualboot, ed ora torna ad avviarsi.

Ci tenevo solo a segnalare la cosa a Zane, nonché a chi magari lo applichi senza pensarci o magari avendolo fatto ha riscontrato questo problema e ora non sa come risolverlo [^]

Stesso problema riscontrato ieri sera sul mio pc dopo aver applicato il fix. [...]
Mobo MSI K8N Neo4 platinum con nforce 4 ultra.

Sta sera tento il recupero del sistema.

EDIT: Ho scaricato dal sito nVidia i driver per nforce4 ultra, ma all'interno dell'archivio trovo solamente un file "nvata.cat", mentre quello danneggiato ha estensione .sys; l'unico file .sys ha nome "nvgts.sys"
suggerimenti?

EDIT2: Ho trovato dei driver più vecchi e dentro c'era tutto, caricati dentro un floppy e riparato il sistema operativo
Ale
Avatar utente
Menteperversa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 14, 2004 3:51 pm
Località: Rovigo

Re: [Articolo] Fix nForce+SATA

Messaggioda mau87 » ven gen 09, 2009 7:10 pm

Salve a tutti, ho proposto questa problema sul forum proprio oggi per Win Vista, mi hanno riportato su questo articolo però devo assolutamente SCONSIGLIARE questa soluzione per questo tipo di sistema operativo perché non funziona ed anzi, causa gravi problemi e sono stato costretto a ripristinare il computer tramite il DVD di Vista... spero possiate trovare una soluzione valida presto anche x me... grazie [std]
Avatar utente
mau87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 09, 2009 10:37 am
Località: Cagliari

Re: [Articolo] Fix nForce+SATA

Messaggioda mau87 » sab gen 10, 2009 10:14 am

Ok trovato da solo [:)] per Windows Vista per ora basta semplicemente andare direttamente nel sito NVIDIA nella sezione "Scarica Drivers" (io personalmente preferisco l' "Opzione 2") http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it e scaricare gli ultimi aggiornamenti di ogni driver [std] 1 saluto a tutti
Avatar utente
mau87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 09, 2009 10:37 am
Località: Cagliari

Re: [Articolo] Fix nForce+SATA

Messaggioda M@ttia » sab gen 10, 2009 12:11 pm

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [Articolo] Fix nForce+SATA

Messaggioda deltalimatrieste » mar mag 04, 2010 11:14 am

Soluzione non valida per problemi di blocco del sistema al rientro dalla sospensione. Tuttavia tra i rimovibili non c'e` il disco ed il DVD. Ringrazio.
Avatar utente
deltalimatrieste
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:58 am


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising