Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due collegamenti internet - Come decidere

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Due collegamenti internet - Come decidere

Messaggioda Deviling Master » mer mag 21, 2008 5:28 pm

Ciao, io ho un pc che è collegato a due router entrambi connessi a internet. Come posso dividere i vari programmi per decidere su quale linea farli navigare?

L'esigenza è nata perché dove lavoro io si fanno invii massicci di email. Quindi una linea è dedicata al solo invio delle email (c'è un programma dedicato dove puoi specificare l'indirizzo smtp, però nn so come decidere su quale linea farlo collegare). L'altra linea invece servirebbe per la navigazione e la posta elettronica ordinaria

Es.
navigazione + posta elettronica => linea1
programma di invio => linea2


Grazie Ciao
Avatar utente
Deviling Master
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mar 16, 2008 3:14 pm

Messaggioda danibaan » mer mag 21, 2008 11:18 pm

Entrambe le linee sono collegate al pc? Con 2 cavi e quindi 2 schede?

Allora basta che imposti il gateway di ogni connessione sul rispettivo router [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Deviling Master » gio mag 22, 2008 8:17 am

Forse non ho capito io oppure ho spiegato male il problema

Allora questo PC ha due schede di rete (collegate a 2 router diversi, collegati entrambi a internet)

Scheda 1:
IP 192.168.1.1
SM 255.255.255.0
DG 192.168.1.254

Scheda 2:
IP 192.168.2.1
SM 255.255.255.0
DG 192.168.2.254


Come faccio a dire ad esempio

- explorer e outloook accedete a internet utilizzando la scheda 1
- altro programma che usa internet accedi tramite la scheda 2
Avatar utente
Deviling Master
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mar 16, 2008 3:14 pm


Messaggioda alb » gio mag 22, 2008 9:38 am

Così ad occhio direi che nessun programma è predisposto per decidere se poter utilizzare per la connessione una scheda di rete o l'altra. Probabilmente perché nessuno mai si sognerebbe di utilizzare 2 connessioni per far quello che può fare con una.
A meno che tu non abbia solo la 56k disponibile e tu sia un email spammer di professione, non capisco a che servono 2 linee
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Robby78 » gio mag 22, 2008 9:57 am

è una domanda che ho posto anche io più di una volta, ma alla quale non ho ancora trovato risposta.

Puoi discriminare il traffico in base all'IP di destinazione e all'IP delle schede definendo delle route, ma non puoi discriminarlo in base al programma che usi; peccato.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Deviling Master » gio mag 22, 2008 10:14 am

Te lo spiego a cosa serve: l'azienda dove lavoro ha un servizio di mailing list, quindi ci sono massicci invii di email. Il problema che questo procedimento intasa la linea e quindi le altre cose diventano impossibili da fare (navigazione, ....)

Adesso la Prima scheda è collegata a un server diciamo (che fa da server di posta e controllo contenuti per la navigazione)

Invece la II scheda è collegata al router direttamente

Quindi outlook express ha come pop3 e smtp l'indirizzo di questo server (192.168.1.254) e quindi va in automatico sulla I scheda

Se montassi un altro mail server collegato al II router (con un vecchio pc) e al programma di invio di posta assegnassi il suo IP (192.168.2.254) come indirizzo smtp potrebbe risolvere il problema? In questo modo per la posta interna andrebbe sul I e per la posta esterna andrebbe sul II

Per la navigazione poi se va da una parte o dall'altra non importa
Avatar utente
Deviling Master
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mar 16, 2008 3:14 pm

Messaggioda Robby78 » gio mag 22, 2008 10:27 am

Deviling Master ha scritto:Se montassi un altro mail server collegato al II router (con un vecchio pc) e al programma di invio di posta assegnassi il suo IP (192.168.2.254) come indirizzo smtp potrebbe risolvere il problema? In questo modo per la posta interna andrebbe sul I e per la posta esterna

credo proprio di si [^]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda alb » gio mag 22, 2008 11:01 am

Non so che connessioni tu abbia a disposizione ne l'entità di traffico di mail che circola, ma se il traffico mail non intasa sempre la linea e la connessione è almeno una adsl una sola connessione ed un solo buon router dovrebbero essere sufficienti. Esistono router e programmi in grado di limitare o prediligere un certo tipo di trafico, quando navighi la quantità di banda dedicata al traffico delle mail viene limitata, quando non navighi tutta la banda viene dedicata all'invio delle mail
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising