Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

notebook dell non si accende..non arriva nemmeno al bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

notebook dell non si accende..non arriva nemmeno al bios

Messaggioda fredericks » mer mag 21, 2008 6:35 pm

Ciao...posto qui perché mi sembra la sezione più adatta...

Ho un portatile Dell Inspiron serie 6000....Centrino, 2gb di ram...hd 100gb, schedavideo con 256 di mb di Avrà due anni e mezzo....fino a due giorni fa ha funzionato alla perfezione...

Poi ho tentato di accenderlo...è arrivato alla barra di caricamento di windows xp pro....e lì è rimasto....ok..dico...può succedere...sono costretto a spegnerlo forzatamente dal pulsante...Non si è più riacceso.

Praticamente...lo accendo...lampeggiano le spie per due secondi...sento un rumore strano e si spegne subito. Il fatto è che non arriva nemmeno alla schermata che dà la possibilità di entrare nel bios...non compare assolutamente un bel niente....si spegne subito.

Allora ho iniziato a smontare e rimontare hard disk e ram...ma senza successo...

L'unico segno positivo...dopo avere rimontato male la ram...ho riprovato ad accenderlo...ed è arrivato un po' più in là...compare un messaggo che mi dice che il totale della memoria di sistema è cambiato e mi dà la possibilità di entrare nel bios...da lì vedo che l'hard disk è riconosciuto...quindi sono portato a escludere problemi di hard disk per il momento...

Oggi dopo avere smontato ram e hard disk e averli rimontati (non chiedetemi perché...senza criterio)...è ripartito...è arrivato addirittura fino al desktop di windows...e poi si è bloccato....nessuna risposta...ho dovuto spegnerlo forzatamente di nuovo.

Pensavo...può essere dovuto a qualche problema di surriscaldamento? Non ho ancora avuto il coraggio di smontarlo per arrivare alle ventole...è un poco complicato....prima vorrei assicurarmi che l'hd sia a posto e fare un backup.

Ho provato ad accenderlo sia con che senza batteria...sia con che senza alimentatore....

Qualche idea? [cry]
Grazie
Federico
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Fred » mer mag 21, 2008 6:41 pm

Prova a variare nuovamente la quantità di memoria installata in modo che parta il caricamento ed avvialo dal megalabCD
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda fredericks » mer mag 21, 2008 6:46 pm

Fred ha scritto:Prova a variare nuovamente la quantità di memoria installata in modo che parta il caricamento ed avvialo dal megalabCD


Intanto grazie per la risposta....

Il fatto è che non sembrano legate direttamente le due cose....inzialmente mi ero illuso che lo fossero....ma sembra quasi casuale il fatto di accendersi.....inoltre...le poche volte che sono riuscito ad accenderlo....si è sempre bloccato...anche quando ho aperto il bios e l'ho lasciato aperto....dopo pochi secondi...minuti al massimo..si blocca tutto....

comunque ora il cd di MegaLab lo scarico per sicurezza
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am


Messaggioda Fred » mer mag 21, 2008 6:52 pm

Ottima mossa scaricare il MegaLabCD! Comunque prova a staccare al batteria del BIOS per 10-15 secondi e poi a riattacarla. In seguito riavvia il PC e vedi cosa succede.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ste_95 » mer mag 21, 2008 7:13 pm

Hai detto che all'avvio il computer da dei rumori strani. Sono beep, giusto? Lunghi? Corti? In che sequenza? Cerchiamo di interpretarli per giungere alla causa del problema.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda BliTz3R » mer mag 21, 2008 7:32 pm

occhio alle ventole e all'HD, il fatto che non arriva al bios esclude un problema software. Scheda video, ram? dovresti procedere ad esclusione o.o

IMPORTANTE:
se non sbaglio i computer dell hanno un sistema di diagnostica integrato nel bios visto che vi sono 4 led posti sotto il portatile, se ci sta qualche malfunzionamento hardware i led dovrebbero cambiare colore a seconda di quale sia il problema, consulta il manuale per confrontare i led e conoscere il problema.

io ho un dell inspiron 8600 l'unico problema che mi ha dato e' stato l'hd danneggiato che ho sostituito.
Ultima modifica di BliTz3R il mer mag 21, 2008 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Messaggioda Fred » mer mag 21, 2008 7:35 pm

Più che procedendo per esclusione ascolterei, come ha detto ste, i beep, che indicano il componente non correttamente funzionante
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda BliTz3R » mer mag 21, 2008 7:37 pm

vedi se il tuo notebook e' dotato dei led di diagnostica DELL sotto il portatile.
...RuLLo...
Avatar utente
BliTz3R
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar feb 20, 2007 10:30 am
Località: CaLaBriA

Messaggioda fredericks » mer mag 21, 2008 10:05 pm

allora...vediamo di rispondere a tutte le domande...

Non credo ci siano i led di cui avete parlato...le uniche spie che vedo sotto il portatile sono quelle che indicano la carica della batteria...

L'hard disk e la ram credo siano a posto...a meno che il blocco improvviso le volte che si avvia non indichi un malfunzionamento di quest'ultima....scheda video non saprei...ma una volta sono riuscito ad arrivare fino al desktop di windows...poi si è bloccato...ma fino a quel punto era ok....

Ascoltare i beep...beh...vediamo...si sentono solo due rumori...quando non si riesce ad avviare...mi sembra di sentire l'hard disk...poi una specie di brutto beep....

Adesso che ho ascoltato con attenzione...temo che il problema possa essere proprio l'hd...anche perché se lo tolgo e provo ad accendere....non si avvia lo stesso...ma non fa quel beep....

Siccome non sono in grado di spiegarvi il rumore...l'ho registrato..sperando sia abbastanza chiaro...purtroppo non ho la possibilità di ripulirlo da qui...comunque mi sembra si capisca....a un certo punto si sente come un picco....un rumore misto tra sordo e acuto

Ditemi che vi sembra...
Grazie ancora...
Federico

Ps: l'ho zippato come suggerito...scusate
Ultima modifica di fredericks il gio mag 22, 2008 6:55 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda ste_95 » gio mag 22, 2008 6:01 am

Devi comprimere il file, non rinominarlo, così è impossibile scaricarlo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda fredericks » gio mag 22, 2008 7:49 am

BliTz3R ha scritto:occhio alle ventole e all'HD, il fatto che non arriva al bios esclude un problema software. Scheda video, ram? dovresti procedere ad esclusione o.o


Alle ventole non ci sono arrivato...anche se vorrei controllarle...magari stasera ci provo...vorrei anche provare ad accendere il pc con un banco di memoria per volta...anche se forse nelle varie prove l'ho già fatto....
Ho smontato hd, ram e batteria del bios....dopo averla rimessa a posto....non è cambiato nulla (ieri sera)...questa mattina invece ho acceso....mi ha fatto entrare nel bios per impostare la data visto che ho tolto la batteria....e sono arrivato ad avviare windows quasi del tutto...poi si è bloccato di nuovo...quando stavo per partire col tentativo di backup....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda crazy.cat » gio mag 22, 2008 11:10 am

Togli il disco fisso e fai il boot con il MegaLab cd o un cd live di linux.
Così vedi se il pc si accende e rimane stabile.
Se funziona in questo modo, ti è partito il disco fisso e devi cambiarlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda fredericks » gio mag 22, 2008 11:17 am

crazy.cat ha scritto:Togli il disco fisso e fai il boot con il MegaLab cd o un cd live di linux.
Così vedi se il pc si accende e rimane stabile.
Se funziona in questo modo, ti è partito il disco fisso e devi cambiarlo.


No...purtroppo ho già provato tante volte a farlo partire senza hd...mi aspettavo che arrivasse almeno ai test diagnostici...per poi bloccarsi perché non c'era l'hard disk...invece....si spegne subito anche senza hard disk...unica differenza: non fa quel beep graffiante quando provo ad accenderlo senza hd, ma non si avvia comunque....

Sto aspettando di comprare un adattatore per gli hd da 2.5 per poterlo usare in un box per hd da 3.5...per vedere se è leggibile...ma non lo avrò prima di lunedi...nel frattempo speravo di capirci qualcosa di più...
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Fred » gio mag 22, 2008 8:01 pm

ritoglia la batteria (sperando che ti faccia andare avanti) imposta il boot da CD e fai partire un livecd. Sperando che si avvii fino al bios
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda fredericks » gio mag 22, 2008 8:39 pm

Fred ha scritto:ritoglia la batteria (sperando che ti faccia andare avanti) imposta il boot da CD e fai partire un livecd. Sperando che si avvii fino al bios


Oggi è successo un miracolo...il computer si è acceso di nuovo...normalmente....windows si è avviato regolarmente...poi ho pure riavviato...e ora è acceso da allora....
ho fatto il backup di tutto....quindi l'hard disk è a posto...non ha fatto nessun rumore strano nè mi ha dato nessun errore...la cosa si fa sempre più strana...appena ho capito come si fa....vedo se riesco ad arrivare alle ventole...magari c'è polvere che si sposta...che ne so....
devo venirne a capo in qualche modo....non so quanto duri questo stato di grazia [boh]
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Fred » gio mag 22, 2008 9:38 pm

Prova a pulre bene tutti i componenti, e ricontrolla i contatti.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda fredericks » ven mag 23, 2008 9:23 am

[uhm] ma qualcuno è riuscito a capire qualcosa del suono che ho allegato?

Finora ho smontato hard disk, ram, tastiera e batteria tampone senza nessun risultato diretto apparentemente....non ripartiva subito dopo il montaggio o smontaggio...

Più tardi provo a smontare quasi tutto e controllarei i contatti....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Fred » ven mag 23, 2008 12:02 pm

fredericks ha scritto:[uhm] ma qualcuno è riuscito a capire qualcosa del suono che ho allegato?
Io no, e francamente ho esaurito le idee.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda fredericks » ven mag 23, 2008 12:30 pm

Fred ha scritto:
fredericks ha scritto:[uhm] ma qualcuno è riuscito a capire qualcosa del suono che ho allegato?
Io no, e francamente ho esaurito le idee.


vabbè....vi ringrazio tutti per le idee...ora farò qualche prova....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Fred » ven mag 23, 2008 5:54 pm

buona fortuna
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising