Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Calcoli con php

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Calcoli con php

Messaggioda mortal_kombat » mer mag 21, 2008 8:18 am

Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema, vi prego aiutatemi altrimenti impazzisco!
In pratica, ho pubblicato delle statistiche su un forum, soltanto che queste statistiche andrebbero aggiornate spesso.
Visto che sono tantissime, avevo pensato a qualcosa in php per fare i calcoli solo che non so da dove partire.
Mi spiego meglio: queste statistiche riguardano delle gare, le statistiche sono del tipo: numero di gare disputate (parametro che varia quasi ogni settimana), % vittorie, % a punti... (che variano, di conseguenza con il precedente).
Dato che io so quando ci saranno le gare, avevo pensato di far aumentare nei giorni prestabiliti il valore del numero di gare e poi, con dei semplici calcoli, le altre statistiche si aggiornano da sole...
Solo che io mi chiedo: visto che si tratta di statistiche su vari atleti, è possibile scrivere le istruzioni su un file e richiamarli per tutti? Insomma, come si fa nelle pagine HTML in cui si richiamano contenuti da altri file esterni mediante l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
<? php
include(nome_file)
?>
...
Sapete darmi qualche consiglio particolare, qualche dritta?
Io avevo pensato di definire tutte le variabili, ossia numero di gare e percentuali varie, poi per il numero di gare volevo mettere i giorni in cui l'indice deve aumentare di uno (e per gli altri, in corrispondenza dei giorni prestabiliti, aggiornare il valore). Poi ci sono altre funzioni tipo punti accumulati ma quella credo mi toccherà aggiornarla a mano...
Che dite, può andare?
Scusate la domanda da principiante... ma prima di fare danni avrei bisogno di un supporto da parte di qualcuno che queste cose le conosce bene. [:)]

Grazie [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda M@ttia » mer mag 21, 2008 8:31 am

Beh nel file che importi (o dal database se l'hai a disposizione) avrai un'array di tutti gli atleti con relativo nome, gare vinte, gare disputate, ecc. (e questo è l'unico file che aggiornerai, quindi qui vanno messi i parametri "indispensabili" che php non può dedurre dagli altri). Nella pagina dove invece includi lavorerai poi su queste variabili (ricorda che includere una pagina equivale a "copiare il testo" di quest'ultima nel punto in cui scrivi "include", quindi se di là c'era la variabile $pippo, dall'include in avanti esisterà la variabile $pippo come se l'avessi definita di qui. A questo punto puoi fare calcoli su questo array come vinte/disputate = percentuale, ecc. (oppure, direttamente, nella pagina che includi puoi fargli aggiungere altri campi dell'array appunto come vinte/disputate, ecc. e poi nella pagina dove includi dovrai solo leggere e stampare) [^]

(con il database sarebbe meglio, poiché quando gli modifichi un valore gli fai modificare anche automaticamente le percentuali, ecc. e poi la pagina leggerà solo dal database, mentre tutto in php ad ogni caricamento della pagina dovrà eseguire tutti i calcoli per tutti gli atleti, anche se comunque se non sono tanti alla fine il rallentamento è inpercettibile).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mortal_kombat » mer mag 21, 2008 8:55 am

Ok, quindi posso fare anche tramite db... in effetti non ci avevo pensato! [:D]
Vabbè considerando che sono pochi calcoli, magari direttamente dalla pagina mi torna più facile!
Ok, grazie mille per le dritte/precisazioni [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda M@ttia » mer mag 21, 2008 9:40 am

Prego! (col DB dovrebbe essere più immediato fare anche un'interfaccia online adalla quale, previa password, aggiornare direttamente i valori online senza editare/uplodare pagine php, però vedi tu quale ti risulta più comodo [^]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mortal_kombat » mer mag 21, 2008 9:58 am

Il "problema" è che non ho diretto accesso al db, altrimenti sarebbe molto più facile, da quando ho letto il tuo primo post ci sto pensando ed in effetti la realizzazione è più immediata con il db...
Questa sera inizio a scrivere le varie funzioni, se ho problemi torno qui [:D]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ste_95 » mer mag 21, 2008 1:49 pm

Volevo solo aggiungere una cosa. Se l'aumentare delle gare è costante, cioè ogni giorno le gare sono 10 di più, per esempio, puoi creare una condizione che verifichi se i secondi (Che ti trovi con il mktime (mktime()) della data (date()) attuale) del giorno stabilito sono arrivati. Se la condizione è verificata, esegui una query se i dati li hai nel database, o modifichi la variabile che contiene le gare. (In caso contrario la variabile/dato rimane costante).
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda M@ttia » mer mag 21, 2008 2:34 pm

Beh all'inizio l'avevo pensato anch'io, ma dubito che facciano gare in modo regolare 365 giorni all'anno ogni 2 giorni ad es... [std]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ste_95 » mer mag 21, 2008 2:41 pm

Il metodo che ho proposto è comodo proprio se i giorni da verificare sono pochi, ti immagini scrivere centinaia di condizioni andando a cercarne i secondi? [sh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda mortal_kombat » ven mag 23, 2008 6:32 pm

Grazie per i consigli, in effetti non c'è una cadenza precisa, anche io volevo utilizzare quella funzione ma poi pensandoci meglio non posso.
Vabbè questa è l'ultima cosa... pensate ad aggiornarle tutte a mano!!!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising