Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software x il raffreddamento CPU

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Software x il raffreddamento CPU

Messaggioda Holden » mer feb 18, 2004 3:24 pm

Volevo sapere se sapevate di qualche buon software per il raffreddamento delle CPU AMD. Io ho Vcool, sapete se c'è qualcosa di meglio??
Gracias
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Software x il raffreddamento CPU

Messaggioda Holden » mer feb 18, 2004 3:24 pm

Volevo sapere se sapevate di qualche buon software per il raffreddamento delle CPU AMD. Io ho Vcool, sapete se c'è qualcosa di meglio??
Gracias
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zephiro » mer feb 18, 2004 4:35 pm

Scusate l'ignoranza, ma un software che raffredda la cpu???
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna


Messaggioda xenius » mer feb 18, 2004 4:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zephiro</i>
<br />Scusate l'ignoranza, ma un software che raffredda la cpu???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[:D][:D] forse si è espresso male!![:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda crazy.cat » mer feb 18, 2004 4:56 pm

http://www.snapfiles.com/freeware/system/fwmonitor.html
Da questa pagina prova Speedfan se fà quello che vuoi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Ices_Eyes » mer feb 18, 2004 4:58 pm

Io poco tempo fa mi sono inbattuto per caso in uno di questi,non ricordo neanche il nome. Credo che in pratica facciano in modo che, se la temperatura della CPU supera un certo livello, ne diminuiscono la frequenza in modo che le varie ventole eccetera la raffreddino più velocemente.Poi quando la tmp scende tutto torna normale. Altri invece modificano anche la velocitàdella ventola di raffreddamento in base alla temperatura.
Non chiedetemi l'utilità e se realmente funzionino perché non ne ho la minima idea...!!!

Ciao [applauso][angel]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Holden » mer feb 18, 2004 8:27 pm

No, non mi sono espresso male, vi sono determinati software (ad es Raine per le cpu intel) che mettono a riposo la cpu quando è possibil, così da diminuirne la temperatura, tramite una "idle loop",
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda xenius » mer feb 18, 2004 8:57 pm

scusa ma come mai hai questo problema di raffreddamento?! x caso hai overcloccato la cpu?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Holden » mer feb 18, 2004 9:22 pm

Sì, ho overclockato e la cpu scalda
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » gio feb 19, 2004 12:23 am

Ciao Holden, se hai il cd della mobo 9 volte su 10 ci ritrovi un prg simile. Quello che posso dirti é di controllare BENE le temperature raggiunte da cpu e mobo stessa. I miglioramenti delle temperature via software sono risibili, quindi nel caso di overclock spinto.......é meglio metter mano al portafoglio e ottimizzare FISICAMENTE il raffreddamento. Poi consideriamo che adesso é inverno......che farai tra qualche mese? Salutoni!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » gio feb 19, 2004 9:48 am

Concordo con celtik. Se vuoi raffreddare la CPU overclockata è bene usare raffreddamenti via Hardware. I metodi via software non ti aiutano in questo.
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Holden » gio feb 19, 2004 2:01 pm

Il mio non è un oveclock molto spinto (da 1000 a 1200 Mhz),però se uso un gico tipo QIIIArena o simili, mi si scalda subito, anche aprendo il case. E' strano perché un mio amico la stessa cpu la fa arrivare tranquillamente a 1550Mhz.
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » gio feb 19, 2004 8:46 pm

Q III Arena é addirittura usato come TEST per i benchmark.......é evidente che il gioco in questione "spreme" la cpu ( quasi tutti i giochi, ma questo se ne approfitta!) e induce il riscaldamento. Se la cpu in questione scalda in modo eccessivo a tuo parere (anche a case aperto [boxed]).......l'unica é verificare la velocità e l'efficienza della ventola, magari inserire un'ulteriore ventolona.......così quando accendi il pc ti s'invola tipo shuttle. Quake su un 1200 è come XP su un pentium 1 ......imHo!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » gio feb 19, 2004 9:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Quake su un 1200 è come XP su un pentium 1 ......imHo!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

<font size="1">Scusa celtik ma mi permetto di dissentire ... io ho un PIII@933 e ti posso assicurare che Quake3Arena gira perfettamente ... nessun rallentamento.</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda celtic-nation » gio feb 19, 2004 10:07 pm

Se dissenti puoi scriverlo in GRANDE. Ad ogni modo un sano 933 (copione!) digerisce "quasi" tutto!!! A parte gli scherzi: requisiti "minimi" per Quake ???? Può essere che ci siano TROPPI processi aperti ??? Verificare, plz.


P.S. Eppoi " a scaldare " non sarà, per caso, la sk video ?????
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda xenius » gio feb 19, 2004 10:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />Il mio non è un oveclock molto spinto (da 1000 a 1200 Mhz),però se uso un gico tipo QIIIArena o simili, mi si scalda subito, anche aprendo il case. E' strano perché un mio amico la stessa cpu la fa arrivare tranquillamente a 1550Mhz.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Xò in inverno risparmi sul riscaldamento![:D][:D]
<font size="1">scusa ogni tanto mi scappa una sparata![prego]</font id="size1">
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda celtic-nation » gio feb 19, 2004 10:21 pm

Io l'avevo SOLO pensato...........[applauso]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda xenius » gio feb 19, 2004 10:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Io l'avevo SOLO pensato...........[applauso]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[unti] [:0)]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Holden » ven feb 20, 2004 3:24 am

Celtic ti sbagli, Quake 3 arena era programmato per girare al meglio sui Pentium III, io la prima volta lo provai su un PIII 500 e andava discretamente. Successivamente sono state sviluppate mappe più "pesanti" di quelle originarie che stressano maggiormente la CPU. Tuttavia il gioco uscì nel '99 quando il top era il PIII 733mhz, perciò non è possibile che fosse volto a cpu con frequenze superiori a 1 Ghz, anche se, come ho detto prima, con le nuove mappe e i nuovi mod i requisiti si sono senz'altro innalzati.
Ciao
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » ven feb 20, 2004 9:23 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />con le nuove mappe e i nuovi mod i requisiti si sono senz'altro innalzati.
Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Basti pensare al dragone da 80MB <font size="1">...solo per scaricarlo...</font id="size1">

Come ha detto celtik potrebbe essere la scheda video ...
Magari con un paio di ventole ben piazzate (oppure sostituendo direttamente quella della CPU potresti risolvere)

<font size="1">@Celtik: ho scritto in piccolo perché non era strettamente collegato con il raffreddare la cpu ... anche tu con un 933? WOW!</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising