Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Computer a Settembre: XP ora o mai più

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Computer a Settembre: XP ora o mai più

Messaggioda ste_95 » lun mag 19, 2008 6:24 am

Probabilmente a Settembre farò un computer nuovo, c'è solo un piccolo problema, fino a prova contraria, XP non sarà più in vendita dopo il 30 Giungo 2008, e io voglio montarci almeno anche XP.

Voi cosa consigliate, lo compro ora e me lo tengo fino a Settembre, o aspetto che la faccenda si evolva?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ingmotty » lun mag 19, 2008 7:39 am

Al momento non so quanto possa costare una licenza XP professional (Immagino che tu eventualmente comprerai questa versione) ma penso che che il prezzo sia ancora superiore alle 100.00 €
La macchina nuova dovrebbe essere più performante e quindi immagino che abbia le credenziali sufficienti per fa girare il vista. Io direi di prendere quest'ultimo e magari più in là, quando calano i prezzi, di prenderti se ancora lo desideri, anche XP di cui però già sai a breve verrà sospeso l'aggiornamento.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda sleeping » lun mag 19, 2008 10:38 am

Gli aggiornamenti per XP SP3 saranno disponibili fino al 2014, non mi sembra un tempo breve [:)]
Io sinceramente lo prenderei adesso, piuttosto di rischiare di dover pagare per Vista che non userei ed essere poi costretto ad installare un XP scaricato da Internet, ovviamente illegale [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda ba_61 » lun mag 19, 2008 11:18 am

sleeping ha scritto:saranno disponibili fino al 2014

Infatti: e sarà già uscito Windows 7 (credo).

ingmotty ha scritto:ma penso che che il prezzo sia ancora superiore alle 100.00 €

E' reperibile per molto meno (es. se scarichi o fai scaricare l'IVA, promozioni studenti et similia, eBay ed altri negozi on line).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ste_95 » lun mag 19, 2008 1:04 pm

ingmotty ha scritto:Al momento non so quanto possa costare una licenza XP professional (Immagino che tu eventualmente comprerai questa versione) ma penso che che il prezzo sia ancora superiore alle 100.00 €
La macchina nuova dovrebbe essere più performante e quindi immagino che abbia le credenziali sufficienti per fa girare il vista. Io direi di prendere quest'ultimo e magari più in là, quando calano i prezzi, di prenderti se ancora lo desideri, anche XP di cui però già sai a breve verrà sospeso l'aggiornamento.

Perdonami, ma non capisco il tuo ragionamento, se XP costa 100 euro, non vedo perché comprare un sistema peggiore che ne costa in quintuplo!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » lun mag 19, 2008 1:37 pm

Secondo me la cosa più sensata è comprare il computer a settembre, non accettare l'EULA e chiedere tempestivamente il rimborso del sistema operativo.
Non saprei stimare l'entità del rimborso ma dovrebbe riuscire a coprire quasi completamente le spese attuali di una licenza originale di xp.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda eDog » lun mag 19, 2008 2:40 pm

ingmotty ha scritto:La macchina nuova dovrebbe essere più performante e quindi immagino che abbia le credenziali sufficienti per fa girare il vista.



Quoto.

Ste, tieni presente che il fatto sistema peggiore con Vista è qualcosa di abbastanza relativo al tuo hardware. Una macchina nuova sarebbe orgogliosa di montare Vista [bleh]


E questa battuta me la metto in firma [sh]


Concludo dicendo che con l'SP1, Vista è molto migliorato, e ci penserei un po' su prima di scartare questa opzione..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ingmotty » lun mag 19, 2008 3:18 pm

Perdonami, ma non capisco il tuo ragionamento, se XP costa 100 euro, non vedo perché comprare un sistema peggiore che ne costa in quintuplo![/quote]

Spenderesti 100.00€ per un sistema "obsoleto".
Io comprerei tutto nuovo e poi più in là prenderei XP se ne sentirai l'esingeza.
Se come dice Ba è possibile prendere XP per meno di 100 allora puoi applicare le stesse metodologie per prendere vista e risparmiare qualcosa.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Pacopas » lun mag 19, 2008 3:22 pm

Aesir ha scritto:Non saprei stimare l'entità del rimborso ma dovrebbe riuscire a coprire quasi completamente le spese attuali di una licenza OEM originale di xp.


cioè sui 60 € più o meno.

comunque ho da fare una domanda. il tuo xp è oem o retail? credo oem perché il problema non si porrebbe altrimenti...

vista oem costa come xp, ora non esageriamo...

secondo me vista è completamente inutile se hai già un pc che funziona a livello hd (discorso su migliorie se lo si scarica non fatemeli sentire [:D] )
un prodotto è legato al prezzo, è una legge di mercato, se il prezzo è elevato il prodotto deve giustificarne il prezzo.

il discorso che fai tu è diverso. poichè devi cambiare il pc, se non te lo fai da solo, dubito fortemente che ne troverai uno con xp che ti aggrada.

quindi il discorso si pone poco direi.

o te lo fai da te, senza sitema o con linux e poi prendi una 100 € (o meno come dice ba) per xp retail o lo compri con vista oem... perché 300-600 € per un sistema non vale la pena.

edog, attento che io mi ricordo quando dicevi che i mac sono costosi e non possono essere valutati se non si considera il prezzo [;)] [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda eDog » lun mag 19, 2008 4:30 pm

Pacopas ha scritto:edog, attento che io mi ricordo quando dicevi che i mac sono costosi e non possono essere valutati se non si considera il prezzo [;)] [:D]



Ti dirò che dopo la mia ultima gita in un Mac, ho decisamente cambiato idea [bleh] [devil] [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » lun mag 19, 2008 4:46 pm

[:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 19, 2008 5:01 pm

Io dico che su ibei troverai un sacco di licenze di icspì da comprare anche tra un annetto/due...

Per non dire che troverai lo stesso icspì in vendita nei negozi specializzati, o da qualche piccolo rivenditore, che "sa sempre dovere recuperare una licenza originale".... [fischio]


Non ti preoccupare "piccolo ste", a settembre potresti già "non volere" più nemmeno windows (prima di Natale ti leggevi il kernel di vista manco fosse la Bibbia prima di andare a dormire, e poi....)... Chissà, per il futuro chi vivrà vedrà... Tranqui! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ste_95 » lun mag 19, 2008 5:10 pm

Non ti preoccupare "piccolo ste", a settembre potresti già "non volere" più nemmeno windows (prima di Natale ti leggevi il kernel di vista manco fosse la Bibbia prima di andare a dormire, e poi....)... Chissà, per il futuro chi vivrà vedrà... Tranqui!

[:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda eDog » lun mag 19, 2008 5:19 pm

Attento, non cadere al lato oscuro della forza [:-D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda ste_95 » lun mag 19, 2008 8:23 pm

La proposta giunta da eDog è interessante, in realtà volevo anche montarci Linux, quindi mi ha suggerito di virtualizzare da Linux Windows, così avendo un computer decente non perderei nulla...

Voi cosa ne pensate?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 19, 2008 8:32 pm

Che tanto vale comprarsi un iMac 20" così ti installi mac, Linuzz e Windows.... [:D]

Tornando seri, non credo che sia un problema comprare XP a settembre.... Vedrai che quando comprerai il pc, ti chiederanno che sistema operativo vuoi, e ti offriranno ancora senza problemi XP.... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ste_95 » lun mag 19, 2008 8:35 pm

Il problema è che proprio per risparmiare, comprerò pezzi sfasati e li assemblerò, quindi nessuno verrà a chiedermi che sistema operativo preferisco, sarà mio compito sceglierlo e installarlo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda sleeping » lun mag 19, 2008 8:41 pm

Tanto meglio, no?
Così avrai la possibilità di scegliere i pezzi che preferisci, così da evitare quei pochi che non dovessero avere i driver per XP [:)] ...
Procurarsi una licenza poi non credo che sia una cosa così impossibile [std] [sh] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ste_95 » mar mag 20, 2008 5:39 am

sleeping ha scritto:Tanto meglio, no?

Dal mio punto di vista, assolutamente sì, sarà anche una bella esperienza montarsi un pc partendo da 0, proprio da zero...!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda jonni125 » ven giu 06, 2008 9:26 am

Allora intanto vai quà(http://www.galaxyshop.it/index.php?cPath=26_101)
c'è sia vista che xp con prezzi buoni e ci sono anche dei pezzi per pc a prezzi buoni!!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising