Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

(Risolto) Problema sotware o hardware?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

(Risolto) Problema sotware o hardware?

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 9:42 am

A metà settimana ho dovuto formattare per un problema con il sp3, non installato correttamente, dopo aver installato xp ufficiale sp2 è iniziata la mia odissea, tutte le volte che andavo a scaricare gli aggiornamenti da update (all'incirca un centinaio), l'installazione non andava a buon fine e quando riavviavo il computer si impiantava,la stessa cosa se provavo ad installare il sp3.

Vorrei cercare di capire se il problema potrebbe essere dovuto al malfunzionamento dell'hardware, il computer ha 5 anni di vita, o mi devo concentrare su un problema di sotware.

Grazie dei consigli. [:)]
Ultima modifica di dvfabio il mar mag 20, 2008 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Umm ...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 18, 2008 10:18 am

Messa così è un po' dura da rispondere ... [uhm]

Io farei in questo modo (in sequenza e non in alternativa):
1) formattazione completa, poi installazione di una qualunque versione di Linux (Ubuntu, Knoppix, etc.)
--> se la cosa va a buon fine inizierei ad avere qualche dubbio lato software
2) formattazione completa, poi installazione di WinXP SP2 (fino a questo punto riesci ad arrivare, giusto?), con tutte le periferiche non utili "staccate" (per evitare il caricamento di qualche driver "fastidioso") ... dicevi che il pc era vecchiotto ... quindi non si sa mai
3) WinUpdate "consigliato" e non quello personalizzato
4) prova a scaricare gli aggiornamenti "a gruppi" e non tutto il blocco da 100 .. ok? [;)] ... all'inizio lascia magari indietro il SP3.

Prova ... ed in bocca al lupo!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Umm ...

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 10:28 am

Matilda12 ha scritto:Messa così è un po' dura da rispondere ... [uhm]

Io farei in questo modo (in sequenza e non in alternativa):
1) formattazione completa, poi installazione di una qualunque versione di Linux (Ubuntu, Knoppix, etc.)
--> se la cosa va a buon fine inizierei ad avere qualche dubbio lato software
2) formattazione completa, poi installazione di WinXP SP2 (fino a questo punto riesci ad arrivare, giusto?), con tutte le periferiche non utili "staccate" (per evitare il caricamento di qualche driver "fastidioso") ... dicevi che il pc era vecchiotto ... quindi non si sa mai
3) WinUpdate "consigliato" e non quello personalizzato
4) prova a scaricare gli aggiornamenti "a gruppi" e non tutto il blocco da 100 .. ok? [;)] ... all'inizio lascia magari indietro il SP3.

Prova ... ed in bocca al lupo!
[ciao]
Matilda12


Ho provato gli ultimi 3 punti con il risultato "immutato", il computer non riesce a scaricare gli aggiornamenti in maniera ottimale ed va in crash, mi chiedevo se esistono programmini "seri" per controllare l'hardware. [:)]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano


Re: Umm ...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 18, 2008 10:50 am

dvfabio ha scritto: ... il computer non riesce a scaricare gli aggiornamenti in maniera ottimale ed va in crash, mi chiedevo se esistono programmini "seri" per controllare l'hardware. [:)]


Se il problema si verifica solo in fase di download degli aggiornamenti, non credo sia hardware ... però visto che ogni volta, formattando, azzeri tutto ... [nonono] ... puoi anche prendere gli aggiornamenti come singoli eseguibili e lanciarli uno per uno (quando faccio le "mie" prove, opero in questo modo ...) ... visto che tutto accade quando fai il download ... fosse il modem con i suoi driver?

Una volta avevo trovato un programma freeware che si proponeva di stressare il pc, si chiama HeavyLoad.

Puoi anche testare la memoria RAM, se proprio pensi che la faccenda sia hardware (io non sono d'accordo), con questi programmi:
1) Memtest86 --> reperibile su Softpedia --> non si installa, ma crea uno strumento per bootare il pc
2) Memtest86+ --> come sopra
3) Memtest (software standalone che puoi prendere da Webattack).

Comunque, ho la sensazione (da remoto ... [std] ) che sia una faccenda software ...

Le stesse distro Linux (impiegate nella versione livecd) offrono strumenti per testare la macchina ...

Buon proseguimento!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda BeGa » dom mag 18, 2008 10:57 am

Se non riesci a scaricare gli aggiornamenti,, e ti da l'errore : Impossibile scaricare gli agggiornamenti, prova a leggere qua [^]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Matilda12 » dom mag 18, 2008 11:12 am

L'intervento di BeGa mi ha fatto ricordare che un po' di tempo fa avevo scaricato un tool che si chiama Windows Update Repair Tool (l'ho rintracciato sulla rete torrent). Proprio avendo letto un topic del MegaForum --> Aggiornamenti "impazziti"...

Prova prima i consigli di BeGa, mi sembrano più mirati, poi magari ricorri al tool sopra indicato.

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda BeGa » dom mag 18, 2008 11:31 am

Secondo me, il tool offerto da Matilda, è la stessa cosa del file bat da fare [uhm]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Non saprei ...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 18, 2008 12:06 pm

BeGa ha scritto:Secondo me, il tool offerto da Matilda, è la stessa cosa del file bat da fare [uhm]


[boh] non saprei ... è un eseguibile, per cui non posso controllare ... meglio: non sono in grado io di controllare ... si potrebbe dis-assemblare ... credo si dica così ...
ma, vabbé, faccio troppe elucubrazioni ... ti pare? [std]

Probabilmente l'approccio è lo stesso ... dico la verità: non ho provato quel tool; preferisco non stuzzicare troppo Windows nella sua "intimità" [!!!] ... finché funziona ...

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 2:12 pm

Niente da fare,nonostante abbia usato i vostri tool, continuo ad avere una marea di problemi nel scaricare gli aggiornamenti! [cry]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Azzera tutto ...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 18, 2008 2:27 pm

dvfabio ha scritto:Niente da fare,nonostante abbia usato i vostri tool, continuo ad avere una marea di problemi nel scaricare gli aggiornamenti! [cry]


Più precisamente? Non scarichi nulla oppure si blocca tutto?

Hai un altro S.O. Windows da installare sulla macchina?
Oppure: formatta tutto, installa il tuo S.O. e non procedere ad alcun aggiornamento; lavora con il pc per qualche giorno e vedi se accadono cose strane (ovviamente evita di collegarti in rete).

Ok?
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda crazy.cat » dom mag 18, 2008 2:33 pm

Nella cartella windows c'è un file che si chiama windowsupdate.log, prova a caricarlo sul sito www.mediafire.com e proviamo a vedere qualche codice d'errore.

Direi che non è un problema hardware .
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 4:58 pm

Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Re: Azzera tutto ...

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 5:08 pm

Matilda12 ha scritto:Più precisamente? Non scarichi nulla oppure si blocca tutto?

Matilda12


Scaricare,scarica tutto, il problema è quando và ad installarli, ne installa 1 su 5,quando va bene! [cry]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda crazy.cat » dom mag 18, 2008 5:33 pm

dvfabio ha scritto:http://www.mediafire.com/?cjnizbwj2un [:)]

Alcuni dei tanti codici di errore che si leggono, rimandano a problemi nel servizio Rpc, prova a controllare di non averlo disabilitato.
(non è detto che risolva qualcosa)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 5:39 pm

crazy.cat ha scritto:
dvfabio ha scritto:http://www.mediafire.com/?cjnizbwj2un [:)]

Alcuni dei tanti codici di errore che si leggono, rimandano a problemi nel servizio Rpc, prova a controllare di non averlo disabilitato.
(non è detto che risolva qualcosa)


Cosa sarebbe e come si abilta/disabilita? [8)]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda BeGa » dom mag 18, 2008 6:06 pm

Pannello di controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Servizi
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda dvfabio » dom mag 18, 2008 6:39 pm

Sembrerebbe che ho risolto, [applauso+] dopo aver installato una decina di aggiornamenti sui 100 che dovevo installare,ho fatto un sfc /scannow
e,come per miracolo, poi mi ha installato tutti gli altri aggiornamenti in un colpo solo. [^]

Quando riesco a trovare un po' di coraggio,provo di nuovo ad installare il sp3............speriamo bene. [:-H]

Vi voglio bene a tutti e vi ricorderò nelle mie preghiere. [grazie]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano

Messaggioda dvfabio » mar mag 20, 2008 7:24 pm

Sono riuscito ad installare anche il sp3! [applauso+]
Avatar utente
dvfabio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 24, 2006 11:18 pm
Località: Milano


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising