Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grosso problemone cpu... non capisco...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Grosso problemone cpu... non capisco...

Messaggioda marce79 » sab mag 17, 2008 8:50 am

Allora premetto che ho già fatto le pulizie di routine.

Ho scansionato con AVG ultima versione disponibile, Your Uninstaller 2008 non ha rilevato niente, tutte installazioni pulite e funzionanti e nessuna traccia "sporca" nel registro, scansioni con Hijackthis non hanno rilevato niente, il PC sembra pulito anche con Norton.

Ho anche fatto l'elenco dei processi attivi di quando la cpu sta allo 0% (quelli in task manager) e li ho confrontati quando si verifica il problema: dopo un confronto dei due elenchi non trovo niente di anomalo.

Eppure c'è qualcosa che fa andare la cpu al 100% e non è che scende dopo qualche secondo o minuto, no, resta al 100%! [boh]

Devo proprio spegnere il computer e riaccenderlo dopo qualche minuto.

Il giorno successivo succede di nuovo tutto quanto quello che ho raccontato qui sopra.

Io sta storia me la porto dietro da un anno.

Che è successo al mio computer?

Chiedetemi pure per altri dettagli.
Ultima modifica di marce79 il dom mag 18, 2008 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda crazy.cat » sab mag 17, 2008 9:36 am

Hai detto tutto, tranne qualche processo ti manda la cpu al 100%....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda marce79 » sab mag 17, 2008 9:59 am

Ho anche fatto l'elenco dei processi attivi di quando la cpu sta allo 0% (quelli in task manager) e li ho confrontati quando si verifica il problema: dopo un confronto dei due elenchi non trovo niente di anomalo.


Le due liste del "prima e dopo" sono uguali: nel senso che non è che si attiva un processo che mi manda la cpu al 100%.

Se fosse quello avrei già risolto.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm


Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 5:21 pm

Ciao.

Hai provato a reinstallare Windows?

Hai provato con qualche LiveCD (tipo Knoppix) se il problema non sia causato da errori in lettura/scrittura sul disco fisso o su altre periferiche?

[ciao]
Ultima modifica di ninjabionico il sab mag 17, 2008 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marce79 » sab mag 17, 2008 7:01 pm

E' l'ultima cosa che vorrei fare.

Prima di farlo (e lo faccio con formattazione e installazione da zero!) voglio vedere la ventola della cpu, non si sa mai, che qualche volta capita che si blocchi, la prudenza non è mai troppa.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda sleeping » sab mag 17, 2008 7:29 pm

Qual è il processo che ti occupa il 100% della CPU?
[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 10:22 pm

Per il controllo ti ho consigliato un una distribuzione Gnu/Linux su LiveCD quale Knoppix o Simply Mepis perché l'Applet Monitor di Sistema contiene anche la voce della % Cpu per Wait I/O ovvero attesa delle operazioni di lettura/scrittura sulle periferiche... il che è molto utile.

Inoltre col kernel Linux si possono leggere eventuali errori di accesso alle periferiche in modo semplice e immediato, apri un terminale e digiti:

Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messages


oppure con un semplice:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail lines=30


Inoltre nei Cd/Dvd in questione è già presente l'utility MemTest, che potrebbe tornarti utile.

[ciao]

P.S.: Se con Gnu/Linux il problema non si presenta, vuol dire che è di tipo software, ovvero dipende esclusivamente da Windows... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marce79 » sab lug 05, 2008 2:25 pm

sleeping ha scritto:Qual è il processo che ti occupa il 100% della CPU?
[:)]


PERCHE' ME LO CHIEDI??? [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]

Se rileggessi questo topic dall'inizio, eviteresti di fare domande inutili.

Ho chiaramente scritto che:

Ho anche fatto l'elenco dei processi attivi di quando la cpu sta allo 0% (quelli in task manager) e li ho confrontati quando si verifica il problema: dopo un confronto dei due elenchi non trovo niente di anomalo.

Le due liste del "prima e dopo" sono uguali: nel senso che non è che si attiva un processo che mi manda la cpu al 100%.

Se fosse quello avrei già risolto.


L'ho chiaramente scritto e lo ripeto:

Ho anche fatto l'elenco dei processi attivi di quando la cpu sta allo 0% (quelli in task manager) e li ho confrontati quando si verifica il problema: dopo un confronto dei due elenchi non trovo niente di anomalo.

Le due liste del "prima e dopo" sono uguali: nel senso che non è che si attiva un processo che mi manda la cpu al 100%.

Se fosse quello avrei già risolto.


Sono disperato, non per la cpu, ma perché non mi ascoltate!!!
BASTA!!!!!!!!!!!!!

Cosa devo fare di più di così???
Mi sermbrava di esser stato chiaro fin dal primo messaggio, scrivo forse in una lingua a voi sconosciuta? [boh]
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda pcsystem » sab lug 05, 2008 2:36 pm

Questo problema si forma con explorer.exe

Una delle cause del problema può essere l'anteprima dei video AVI di XP.
Se è così bisogna disabilitare l' anteprima dei video nel registro di sistema.
Si deve fare start\esegui e fare regedit, dunque cercare
HKEY_CLASSES_ROOTSystemFileAssociations.avishellexPropertyHandler
e cancellare la chieve default.

Oppure si potrebbe trattare di un falso explorer.exe che però non hai avvvistato, dunque la soluzione è sicuramente quella sopra!!!
Avatar utente
pcsystem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab lug 05, 2008 1:36 pm
Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 05, 2008 3:41 pm

Sù, non sbroccare..... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -superluca- » sab lug 05, 2008 6:55 pm

sleeping ha scritto:Qual è il processo che ti occupa il 100% della CPU?
[:)]


sleeping intende su quale processo, alla voce CPU, è riportato 100 (o giu di li, puo anche essere 99 o 98, ed escludendo la voce "ciclo idle del sistema")... non ci deve essere per forza un processo che prima non c'era, magari c'è in entrambe le liste, ma qualcosa lo ha portato ad occupare il 100% della cpu...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda marce79 » sab lug 05, 2008 7:02 pm

Scusatemi, è stato uno sfogo.

Però mi sembra di averlo fatto giustamente perché non mi sembra di esser stato vago o poco chiaro nella descrizione del problema!

sleeping mi chiede:

Qual è il processo che ti occupa il 100% della CPU?


Io rispondo:

Lo avrei trovato dopo il confronto delle due liste dei processi fatte prima e dopo che la cpu va a 100%, ma dal momento che queste due liste sono UGUALI non ho trovato nessuna differenza!
Va da sè che a causare il problema non è un processo.

Fine della risposta.

Nel momento in cui scrivo ho perso il conto di quante volte ho ripetuto la risposta.

C'è ancora qualcosa che non si riesce a capire?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda marce79 » sab lug 05, 2008 7:07 pm

-superluca- ha scritto:
sleeping ha scritto:Qual è il processo che ti occupa il 100% della CPU?
[:)]


sleeping intende su quale processo, alla voce CPU, è riportato 100 (o giu di li, puo anche essere 99 o 98, ed escludendo la voce "ciclo idle del sistema")... non ci deve essere per forza un processo che prima non c'era, magari c'è in entrambe le liste, ma qualcosa lo ha portato ad occupare il 100% della cpu...


Grazie superluca ad avermi chiarificato la domanda.

Sai, nell'agitazione del momento l'ho capita in un modo diverso! [^]

Nessun processo è al 100%, sono tutti a 0%
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 05, 2008 8:24 pm

Quindi non si capisce perché tu dica che la cpù è al 100%... [uhm]

Fammi capire, vedi il grafico del task manager a 100, ma non c'è niente che sta a 100 nell'elenco delle applicazioni attive? [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » sab lug 05, 2008 10:56 pm

Ripropongo la supposizione...

... attesa di I/O (I/O wait)...

... con due possibili cause... un problema hardware oppure la frammentazione eccessiva del filesystem.

Prova a fare una deframmentazione e controlla il disco con un programma tipo Hddhealth che legge i dati delle statistiche del disco mediante il protocollo SMART.

[ciao]

P.S.: Se il tuo processore fosse un P4, ti avrei suggerito anche la temperatura del processore... quindi una pulizia del dissipatore della CPU.

P.P.S: Non hai ancora postato la prova che ti avevo suggerito con un LiveCD e quindi non sappiamo ancora se il problema sia solo software (Windows) o hardware... mi avresti facilitato molto di più nelle mie ipotesi.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda AST EXG » dom lug 06, 2008 8:47 am

P.S.: Se il tuo processore fosse un P4, ti avrei suggerito anche la temperatura del processore... quindi una pulizia del dissipatore della CPU.


Esatto! Stavo per scriverlo io, dato che ho avuto questo problema.

Se il P4 si infiamma lavora a regime basso per cercare di non far aumentare la temperatura e bruciare tutto e quindi in poche parole il pc funziona veramente male.

Io ho risolto con una pulizia accurata dei dintorni di processore / dissipatore, ventole varie, e il problema era esattamente quello.
Tacere è la nostra virtù.
Avatar utente
AST EXG
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 05, 2008 7:58 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising