Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu su HD esterno con all' interno cartelle di Vista

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu su HD esterno con all' interno cartelle di Vista

Messaggioda messalina » ven mag 16, 2008 6:13 pm

Salve a tutti, vorrei installare ubuntu su un HD esterno che ha all' interno le cartelle Musica e Video di vista.
è possibile?
posso anche chiedere anche qualche consiglio per la (eventuale) successiva installazione?
Grazie [:)]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona

Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 12:09 am

Ciao.

Si, certo che puoi farlo, però devi ridimensionare la partizione NTFS/FAT32 per creare lo spazio dell'installazione.

Inoltre durante la fase finale dell'installazione verrà installato il boot-loader, Grub, devi indicargli di installarlo sull'MBR del disco esterno, altrimenti se avvii il Pc senza aver il disco esterno connesso ti ritroverai con un messaggio d'errore e senza la possibilità di avviare qualsiasi S.O. installato sul disco fisso interno.

Sul wiki di Ubuntu leggiti bene la guida all'installazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda messalina » sab mag 17, 2008 6:37 am

Scusa per la mia ingnoranza, ma cos' è l' MBR, e qual' è un modo sicuro per partizionare l' HD? [std]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona


Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 1:16 pm

messalina ha scritto:Scusa per la mia ingnoranza, ma cos' è l' MBR, e qual' è un modo sicuro per partizionare l' HD? [std]


Nessuna scusa da quando c'è Wikipedia.... [:D]

... piccola ricerca eee... http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record


Un modo sicuro per partizionare il disco fisso è quello di usare il programma che si preferisce (il tool Gparted presente nel LiveCD di Ubuntu Gnu/Linux va benissimo) su un disco in cui non ci sono dati (o sono già stati salvati tutti altrove con un backup).
Infatti l'operazione di partizionamento è sempre delicata, nel senso che nessuno ti garantisce che non perderai i dati presenti sul disco fisso, quindi il backup è d'obbligo prima di ridimensionare le partizioni e/o partizionare il disco.

Comunque io ti consiglio di leggere molto bene la sezione del partizionamento della guida sul wiki di Ubuntu, specie quella manuale.

Il mio consiglio è di creare le partizioni in base a ciò che vuoi farci con il sistema... io creerei 3 partizioni:

1° la partizione con mount point (punto di mount) /, ovvero la partizione root (radice) di almeno 3 GB (meglio 8-9 se vuoi masterizzare Dvd)
2° la partizione con punto di mount /home, la dimensione dipende da quanti dati immagini che avrà il tuo utente, ti consiglio almeno altri 7-8 GB, specie se ci finiranno dentro un po' di video, mp3, ecc...
3° la swap (non ha punto di mount), che ti consiglio di avere circa 1,5-2 GB fra RAM+Swap, quindi se hai 1 GB di Ram, crea una swap di circa 700-1000 MB

Se un giorno dovesse servirti più Swap, puoi sempre aggiungere una nuova partizione quando vuoi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda messalina » sab mag 17, 2008 4:02 pm

Al momento, ho spostato tutto su un altro disco per backup, la questione partizioni posso affrontarla successivamente l' installazione? [uhm]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona

Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 4:53 pm

No.

Il partizionamento devi farlo prima o durante l'installazione (devi creare almeno la partizione / e quella di swap).

Successivamente puoi ritoccare il partizionamento, però questo implica anche il ritocco dei file di configurazione creati in fase d'installazione (operazione non difficilissima che si esegue manualmente).
Per capirci, la partizione /home la si può creare anche successivamente, dove verranno poi spostati tutti i dati utente contenuti nella medesima cartella presente nella partizione /

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda messalina » sab mag 17, 2008 5:22 pm

Ho installato, ma al primo avvio ubuntu non mi riconosce l'username o la password digitati durante l' installazione, help! [cry]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona

Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 5:28 pm

Ricordati che Linux, come tutti i Sistemi Operativi Unix, è case sensitive, ovvero fa differenza fra lettere maiuscole e minuscole.

Quindi cerca di ricordarti se hai messo qualche lettera maiuscola, tipo l'iniziale del nome.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda messalina » sab mag 17, 2008 5:47 pm

Certo, ma io ricordo quello che ho scritto!
C'è per caso un modo di recuperare la password o l'username che sia? [acc2]
Grazie [cry+] [sadbye]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona

Messaggioda ninjabionico » sab mag 17, 2008 5:53 pm

Certo che c'è.

Devi utilizzare il LiveCD per questo.

Avvia il LiveCD, poi apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l


Più tardi, quando mi avrai postato l'output del comando ti passerò i comandi da digitare per cambiare la password dopo aver creato un ambiente chrootato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda messalina » dom mag 18, 2008 12:52 pm

Ho risolto, tutto a posto e grazie per tutto! [^]
My God! It's full of stars!
David Bowman
Avatar utente
messalina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven mar 28, 2008 2:28 pm
Località: Savona

Messaggioda ninjabionico » dom mag 18, 2008 4:02 pm

Di niente. [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising