Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

flash e html overlay

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

flash e html overlay

Messaggioda boheme » mar apr 22, 2008 8:04 pm

Ciao a tutti,

avrei bisogno di inserire un flash sopra a del codice html. provo a farvi uno schema..

Immagine

in pratica dunque il flash dovrebbe occupare i primi 2/3 del body ma il contenuto scritto in html occupa solo la parte centrale del body.

il problema aggiuntivo è che l'html contiene una form che sarà perfettamente visibile (nel senso che il flash la copre tecnicamente perché ho bisogno di avere quell'altezza e quella larghezza, ma in quella porzione non ci sarà nessuna animazione) e quindi deve essere compilata... solo che c'è il flash sopra, come posso fare? mi potete aiutare?

(ps non posso fare tutto in flash nè mettere un pulsante chiudi al filmato tipo come per i banner flash che vanno di moda ora)

spero di essermi spiegata e non so che pesci pigliare!!
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Messaggioda ssjx » mar apr 22, 2008 8:27 pm

Allora... se ho capito bene cosa vuoi fare (e non ne sono tanto sicuro) una prima idea che mi è venuta in mente è stata usare la proprietà z-index .... ma resta il problema del modulo da compilare che, se messo sotto (nonostante sia visibile) non sarà mai compilabile...

Onestamente mi incuriosisce molto questa disposizione che hai scelto... se possibile mi piacerebbe dargli un'cchiata [;)]

Detto questo... sicura che tu non possa proprio cambiare l'ordine degli elementi mettendo il flash sotto e l'html sopra? .... in fondo (salvo particolari esigenze) il trucchetto funzionerebbe a meraviglia e basterebbe impostare il background trasparente per non avere problemi

ciao [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda boheme » mar apr 22, 2008 9:35 pm

Ciao e grazie della risposta. Ho aperto il link che mi hai dato ma non ho letto ancora..che già ho la febbre..magari non capisco nulla..ma in realtà mentre mi dici che resterebbe il problema della form che non sarebbe compilabile, capisco che lo leggero per cultura personale, ma non per questo problema... :(

al momento il flash non è completo e non posso mostrarti nulla, posso pero dirti che il flash avra la parte laterale con un riempimento grafico, mentre nella parte centrale alta (quindi tecnicamente non sopra la form ma di fatto il flash occupa come area quel quadrato e quindi copre la form) delle forme che volano di qua e di là... detto cosi non è che sembri granchè, anzi, pero l'idea è carina, e nonostante l'apparenza è minimale.. prometto di mostrartelo appena riusciro!

Provando a farti un nuovo schema :D
in pratica nel quadro ci sono i primi 2/3 della pag, le zone x sono l'animazione fissa, le zone y sono quelle volanti, e quella vuota sotto la y è la form.

xy | y
x |


Detto questo... A me interessa che si vedano le parti volanti sopra la parte html e che la form sia compilabile... nel mio caso... credo che il sotto o il sopra sia di importanza irrilevante no?

Come dovrei fare in questo caso???
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova


Messaggioda ssjx » mer apr 23, 2008 10:47 am

Uhmm.... allora avevo capito cosa vuoi fare (ma il particolare degli oggetti volanti può essere fondamentale.... forse)

Allora.... ti dico subito che, per quel che ne so, molto probabilmente non c'è modo di risolvere il problema usando la suddetta proprietà z-index, perché se il flash è sopra il modulo non dovrebbe essere compilabile mentre se è sotto gli oggetti volanti faranno da sfondo al modulo...

detto questo puoi provare un trucchetto non sperimentato (partorito in questo istante dalla mia mente malata) che al 90% non funzionerà... ma tentar non nuoce

usa un codice del genere (ovviamente adattandolo alle tue esigenze):


Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title></title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8"/>
<style type="text/css">
#box1 { background: #ffffff; width: 450px; position: absolute; top: 120px; left: 30px; z-index: 1; }
#box2 { background: #f3f3f3; width: 300px; position: absolute; top: 160px; left: 90px; z-index: 2; }
</style>
</head>
<body>
<div id="box1">
<object type="application/x-shockwave-flash" style="width:425px; height:355px;" data="file.swf">
<param name="movie" value="file.swf" />
</object>
</div>
<div id="box2">
Modulo form
</div>
</body>
</html>



in pratica quello a cui avrei pensato è semplicemente di omettere il parametro <param name="wmode" value="transparent" /> cosìcchè il file .swf , benchè a livello di codice XHTML/CSS sia messo come sfondo, sarà visualizzato comunque sopra il modulo...

In pratica spero che in questo modo il modulo sia usabile perché l'html dice che è sopra ma gli oggetti volanti siano visualizzati comunque sopra esso.

Fammi sapere se funziona mi raccomando [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda boheme » mer apr 23, 2008 10:52 pm

Ho provato questa tua proposta..

Senza il wtransparent il flash andava sopra al testo e quindi niente, non solo non si poteva usare, ma neanche si vedeva...

ho messo il wtransparent (sempre tenendo il tuo css di riferimento) e allora la form si vede ma ora risulta proprio sopra... funziona la form, ma logicamente non si vede piu il testo...

allo sfondo di quel box tramite css non si puo dare valore alfa zero, o qualcosa del genere che tu sappia???

spero di dire cose sensate, ho ancora la febbre!!!

grazie del tuo supporto..
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Messaggioda ssjx » gio apr 24, 2008 6:20 pm

Uhmm.... mi ha lasciato un po' perplesso una cosa:

Senza il wtransparent il flash andava sopra al testo e quindi niente, non solo non si poteva usare, ma neanche si vedeva...

ho messo il wtransparent (sempre tenendo il tuo css di riferimento) e allora la form si vede ma ora risulta proprio sopra... funziona la form, ma logicamente non si vede piu il testo...


Cioè... dalla prima frase sembra che il testo sia nell'html mentre nella seconda nel flash? [uhm] .... o forse c'è in entrambi? perché io avevo capito che in html ci fossero solo i moduli da compilare e (soprattutto) che la parte del flsh che sta sopra ad essi fosse assolutamente trasparente (tutta) e che ogni tanto ci passassero degli elementi volanti...


Ad ogni modo venendo alla tua domanda basta usare nel CSS la proprietà background-color ..... ad occhio dovrebbe uscirne fuori una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title></title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8"/>
<style type="text/css">
#box1 { background: #ffffff; width: 450px; position: absolute; top: 120px; left: 30px; z-index: 1; }
#box2 { background: transparent; width: 300px; position: absolute; top: 160px; left: 90px; z-index: 2; }
.transparent { background: transparent; }
</style>
</head>
<body>
<div id="box1">
<object type="application/x-shockwave-flash" style="width:425px; height:355px;" data="file.swf">
<param name="movie" value="file.swf" />
<param name="wmode" value="transparent" />
</object>
</div>
<div id="box2">

<form action=ìì class="transparent">
<fieldset class="transparent">
  <legend class="transparent">Dati anagrafici</legend>
  <label class="transparent"><input type="text" class="transparent">: anno di nascita</label>
</fieldset>
</form>

</div>
</body>
</html>


Funzionerà? bho? [boh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda boheme » ven mag 16, 2008 7:08 pm

Avevo lasciato qsto lavoro da parte e lo avevo completamente sommerso ora torno e capisco piu poco, per altro vedo che cio che si era raggiunto funziona solo con firefox. con ie non si vede. hai ancora voglia di aiutarmi?
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Messaggioda dararag » ven mag 16, 2008 8:03 pm

scusa, ma se ho capito a te serve dare una certa altezza al form, giusto?
Se è così, prova questo codice:
Codice: Seleziona tutto
<style type="text/css">
.form1 {
height: altezzapx;
width: larghezzapx;
}
</style>
<form action="vedi tu" method="post">
contenuto form
</form>

prova e dimmi se ho capito, se fai come ho detto io ed ho capito, non c'è bisogno del flash. [fischio]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ssjx » ven mag 16, 2008 10:35 pm

dararag ha scritto:scusa, ma se ho capito a te serve dare una certa altezza al form, giusto?

non credo proprio volesse questo [;)]

boheme ha scritto:Avevo lasciato qsto lavoro da parte e lo avevo completamente sommerso ora torno e capisco piu poco, per altro vedo che cio che si era raggiunto funziona solo con firefox. con ie non si vede. hai ancora voglia di aiutarmi?


Più che altro a questo punto è una sfida con me stesso [:D]

Comunque vorrei capire se:

- in FF funziona ESATTAMENTE come loo volevi?
- in IE invece che cosa succede? cosa non si vede?

Se possibile allega il file .swf (anche se una bozza... mi serve per fare esperimenti rapidi con filmati trasparenti)

ciao
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda boheme » sab mag 17, 2008 12:50 pm

Domani mattina rivedo tutto, e ti faccio anche uno screen qua!
Anche io prendo spesso queste cose come una sfida personale..viva il problem solving.. e la compagnia :D
Fra
Avatar utente
boheme
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 31, 2005 8:07 pm
Località: Genova

Messaggioda dararag » sab mag 17, 2008 12:58 pm

scusa, ma questo fatto mi piace troppo, puoi spiegare meglio a che ti serve il flash se è trasparente?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda ssjx » sab mag 17, 2008 3:30 pm

dararag ha scritto:scusa, ma questo fatto mi piace troppo, puoi spiegare meglio a che ti serve il flash se è trasparente?


il filmato è sì trasparente, ma ogni tanto ci scorrazzano oggetti volanti [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising