Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ricreare sfondo righe in html

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

ricreare sfondo righe in html

Messaggioda ugus » gio mag 15, 2008 2:58 pm

qualcuno mi puoò spiegare come ricreare questo effetto righe oblique con sfumatura per sfondo html? uso dremweaver ma sono principiante..
sul web nn ho trovato tutorial esauriente...
vedi esempio:

http://www.hugodesign.net/download_area ... tolo-1.jpg
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

Messaggioda Pacopas » gio mag 15, 2008 3:17 pm

devi mettere lo sfondo alla pagina con una immagine di pochi px di larghezza e molto alta che si ripete in tutto lo sfondo.

da che sito lo hai preso che ti faccio vedere... oppure comprendiamo meglio la tecnica usata?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » gio mag 15, 2008 3:24 pm

Intanto sei nella sezione sbagliata... questo 3D va in Area webmaster

Detto questo il modo più semplice e veloce è quello di dividere le due cose, ovvero:

- l'immagine di sfondo con l'effetto sfumatura ..... in Photoshop (o chi per lui) crea un'immagine le cui dimensioni saranno 2 pixel o giù di lì per la larghezza ed invece per la lunghezza imposterai quella desiderata (in base al progetto che stai realizzando)... quindi applica la suddetta sfumatura ed il gioco è fatto

- l'effetto righe obligue... per saperne di più vai a questo link alla voce Uno sfondo per il menu .... troverai l'esatta procedura per realizzarle


Fatto questo passiamo all'html ..... il codice generico sarà una cosa di questo genere:

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title>TITOLO</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8"/>
<style type="text/css">
html, body { background: transparent ; width: 100%; height: 100%; margin: 0; padding:0; }
#box1 { background: transparent url(bg.gif) repeat-y; width: 100%; height: 100%; margin: 0; padding:0; }
#box2 { background: transparent url(stripes.gif) repeat; width: 100%; height: 100%; margin: 0; padding:0; }
</style>
</head>
 
<body>
<div id="box1">
<div id="box2">
</div>
</div>
</body>
</html>
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio mag 15, 2008 3:25 pm

forse sono stato troppo lento [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pacopas » gio mag 15, 2008 3:28 pm

ssjx ha scritto:Intanto sei nella sezione sbagliata... questo 3D va in Area webmaster


ma lo sai che ero sicuro di averlo visto in web master? comincio a perdere la bussola.. sposto...

ps
anche in ritardo ma certo più preciso [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising