Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete wireless fà la schizzinosa...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete wireless fà la schizzinosa...

Messaggioda ugus » mar apr 22, 2008 10:18 pm

Ho un problema con il rilevamento dell’indirizzo IP della mia rete domestica wireless per un pc fisso con adattatore wireless usb.
Ho un router net gear DG834GT , il pc da collegare alla rete wireless è un windows XP professional con SP2 con una configurazione hardware datata ma stabile ed efficiente.
In un primo momento ho usato un adattatore wireless usb della net gear WG111 2.0 prestatomi da amico, e tutto filava liscio.
Installato, mi ha rilevato l’ip e tutti i dischi condivisi sulla rete casalinga, di cui fa parte anche un portatile e web accessibile.
Così mi sono comprato un adattatore credendo che ormai con pochi click avessi sistemato l’accesso alla rete del mio fisso.
Ma poi niente…nn c’è vesro di accedere alla rete ne con mio adattatore ne con quello prestatomi.
Ho fatto diversi test tentare di risolvere il problema ma non riesco a connettermi correttamente alla rete
elenco:
-ho provato un altro adattatore wireless della simens (Gigaset USB stick 54), ma stesso risultato.
Entrambi gli adattatori li ho installati con driver + software incluso di gestione reti e anche solo con i driver usando gestione di xp

-Ho provato entrambi gli adattatori installandoli su portatile (che ha un dispositivo wireless integrato che nn ha mai dato problemi…che ho temporaneamente disattivato…) ma niente…

-Ho tenato poi sul fisso di assegnare manualmente un’ip valido compreso nella lista di ip messi a disposizione dal router…in entrambi i pannelli dedicati agli IP nelle impostazioni TCP/IP
Così l’ip funziona, la connessione quindi nn ha limitazioni…ma il gateway internet del router a quanto pare nn funziona…
Non ricevo pacchetti e nn ho accesso al web.

-Lo stesso meccanismo l’ho provato con il portatile testando i due adattatori usb, ma uguale risultato (anzi nemmeno l’invio di posta funzionava..)

Ora: la rete l’ho fatta io ma le mie conoscenze in materie sono scarse….
Es. ping nn so che sia….

Il router funziona senza problemi dato che l’accesso wireless del portatile con dispositivo interno funziona…
Altro caso strano è che riesco a connettermi con gli entrambi adattatori usb su una rete nn protetta del mio vicino…che risolverebbe il problema di internet…ma non la condivisione dei dischi rigidi della mia rete ovviamente :-)….

Ho provato come ultima risorsa installando XP su una partizione del fisso, installato poi adattatore usb wireless…ma stessi risultati..nn ho accesso alla mia rete correttamente mentre a quella del vicino si….quindi l’os nn centra e nemmeno i settagli di base dello stesso….

Che posso fare????
ps.: unico dubbio che mi rimane:
sul fisso era collegato via cavo di rete LAN il router che in origine era attaccato al fisso ma che ora per ragioni di cavi telefonici sparsi per la casa ho voluto spostare lontano dal fisso e vicino alla presa telefono troppo distante dal mio studio....
La connessione di rete originale del router nn l'ho però eliminata dato che potrebbe servirmi in futuro per ricollegare router al fisso....
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

help!!

Messaggioda ugus » gio apr 24, 2008 10:59 am

possibile che nn c'è nessuno in grado di aiutarmi??? [...]
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

Messaggioda poppiski » gio apr 24, 2008 12:04 pm

fammi capire bene.
su reti wireless disponibili vedi la tua rete ma non riesci ad accedere , o non la vedi proprio ?
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova


Messaggioda ugus » lun mag 05, 2008 9:53 am

scusa ma sono rientrato ieri dalla francia...nel post l'avevo già speigato mi pare...comunque la mia rete wireless è visualizzata, ma non c'è modo di ottenere IP automaticamente, quindi la connessione è "limitatat" se inserisco manualmente l'ip, accedo si alla rete ma il gateway internet non si attiva...quindi niente web..spero che qulche smanettone esperto sia in grado di aiutarmi perché il problema mi incasina il lavoro....help!
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

Messaggioda Robby78 » lun mag 05, 2008 10:51 am

imposta manualmente l'ip, poi come gateway e come dns l'ip del router.

P.S. cerca di essere più sintetico: ti consiglio di scrivere essenzialmente il problema tralasciando tutta la storia e gli aneddoti; probabilmente è per questo che hai avuto poche risposte.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ugus » mer mag 07, 2008 2:12 pm

ok provo appena ho tempo poi t dico hasta
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

Messaggioda ugus » gio mag 15, 2008 2:56 pm

ho provato ad impostare manualmente ip+gateway sul pc fisso che mi sta dando i problrmi di aggancio al segnale wirelle della mia rete...
usando 192.168.0.1 (stesso ip del router)
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.0.1
dhcp 192.168.0.1
dns 195.130.224.18
195.130.224.129
sparisce dicitura connessione con limitazioni
nessun rislutato però conreto
niente accesso al web e non riesco a vedere le risorse condivise (hd e dvd)
dai due pc
nel frattempo continuo però ad agganciarmi tranquillamente alla rete del vicino impostando assegnazione automatica dell'ip....
la rete ribadisco è in ordine in quanto il mio portatile si aggancia senza problemi alla rete con ip assegnato automaticamente....
nn sò + che fare...
unico dubbio...
il mio pc fisso ha una scheda madre che nn prevedeva l'usb 2.0 perché vecchiotta...
ho però montato scheda pci con porte usb 2.0...alla quale ho attaccato adattatore usb wireless...
????
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm

Messaggioda ugus » mar mag 20, 2008 10:45 am

possibile che non ci sia nessuno in grado di aiutarmi?
Avatar utente
ugus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 11, 2008 8:37 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising