Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Donare Sangue :-) ! Come e perché

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Donare Sangue :-) ! Come e perché

Messaggioda sleeping » mer mag 14, 2008 10:13 am

Salve a tutti [:)] !
Premetto che non sono un medico e non ho assolutamente nessuna competenza in questo campo (e nessuna pretesa di averla) e che ho fatto una sola donazione (ho 19 anni), quindi chiunque, soprattutto se competente o donatore da più tempo, è invitato a partecipare attivamente alla discussione [:)] ...
Come tutti saprete, il bisogno di sangue è sempre molto ingente e, anzi, se non sbaglio nel tempo la necessità è pure in aumento. Tuttavia, mi sembra che siano in pochi ad essere sensibili a questo problema. Sicuramente alcuni se ne fregano, però credo che siano in molti ad essere curiosi, ma non trovano occasione per parlarne e quindi continuano a rimandare... Alla fin fine, più di tanto non ci tocca visto che la mancanza di sangue è un problema che riguarda gli altri e non noi direttamente...
Quindi, perché non utilizzare questo spazio per discutere un po' sui vari dubbi che possono sorgere a riguardo (e scioglierli, magari [std] ) ?
Sono sicuro che in questa comunità così generosa nell'aiutare gli altri quando hanno problemi che riguardano l'informatica ci saranno anche diversi donatori di sangue [:)] (o, per lo meno, molti interessati a diventarlo)... Se vi fate sentire, possiamo organizzare al meglio questa discussione con più contributi e renderla quanto più utile ed interessante possibile [^] ...
Quindi fatevi sentire tutti e proponete le vostre curiosità!!!!
Grazie [applauso+] !

Ho fatto una breve ricerca nel forum e non ho trovato nessun argomento a proposito... Se così non fosse chiudete pure...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda The King of GnG » mer mag 14, 2008 10:52 am

Donazione del sangue eh? Avrei già dato, se non avessi una paura matta degli aghi e robe connesse....

Spero nell'ingegneria genetica e dei tessuti :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » mer mag 14, 2008 11:29 am

22 anni e sono all'ottava donazione (domani pomeriggio devo proprio andare a farne una, quando si dice il tempismo [:D]).

Non ho mai capito quale problema ci debba essere nel fare una cosa così semplice (nonché passiva: ti sdrai, dormi e quando ti alzi ti riempiono di roba da mangiare come torte e panini [8D]) e, a mio avviso, quasi indolore (l'ago se mi giro dall'altra parte a malapena lo sento che mi bucano...).

Donate, donate! (e mangiate, mangiate! [rotfl]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda wulma » mer mag 14, 2008 11:49 am

io l'ho donato una sola volta e devo riandarci, prima o poi.. lo 0 negativo lo vogliono come il pane, in dialisi.. ho già avuto 2 richiami.

concordo con Mattia perché non si sente assolutamente nulla.
Poi ero digiuna da più di 12 ore, ho rifiutato la roba che ti vorrebbero dare lì da mangiare perché stavo benissimo, e senza alcun mancamento me ne sono andata al bar fuori dall'ospedale a piedi da sola. [:)]

la menata è solo che la prima volta ci metti una mattinata, perché prima ti mandano a fare l'elettrocardiogramma.. dalla seconda volta, se non c'è molta gente, in qualche ora ci si fa..

..mi ha convinto un mio amico ad andarci, donatore abituale.
Prima anch'io avevo un'idea "paurosa". [;)]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda M@ttia » mer mag 14, 2008 12:31 pm

wulma ha scritto:la menata è solo che la prima volta ci metti una mattinata, perché prima ti mandano a fare l'elettrocardiogramma.. dalla seconda volta, se non c'è molta gente, in qualche ora ci si fa..
[...] urca, io dalla prima all'ultima volta l'ho sempre sbrigata in 20/25 minuti (mangiare compreso), avrò la pressione alla stelle allora [rotolo]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Robby78 » mer mag 14, 2008 12:39 pm

wulma ha scritto:io l'ho donato una sola volta e devo riandarci, prima o poi.. lo 0 negativo

anche io 0 neg... non è che mi lasceresti un recapito? nn si sa mai! [:D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sleeping » mer mag 14, 2008 12:46 pm

Bene bene [:)]
Vedo che non sono solo (ne ero sicuro [:)] )!!

Per quanto riguarda la durata, la maggior parte del tempo si perde in attesa che si liberi un posto nel lettino delle donazioni e per le solite cose burocratiche. Per il resto la donazione in sé credo che debba necessariamente iniziare e finire entro un tempo relativamente breve (sui 15 minuti al massimo, mi sembra), dopo il quale va per legge scartata perché potrebbe essere un sintomo di qualche problema nel donatore... Però mi informo prima di dire cose non vere...

Però non è giusto: a noi non danno torte, ma solo cioccolata, tè e panini [std] [bleh]

@ King: la paura dell'ago secondo me si può superare... Alla fine tu gli dai il braccio, poi puoi anche fare a meno di guardare e non senti praticamente nulla [:)] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Pacopas » mer mag 14, 2008 2:16 pm

la paura dell'ago è superabile, basta la prima volta. credimi.
è davvero un gesto importante e vale la pena provare se si riesce a superarla almeno una volta.

io la faccio facile perché non ho paura. però almeno provateci.

comunque
donatore avis da anni.
Immagine

se siete donatori o volete diventarlo basta recarvi all'avis se c'è nella vostra citta una sede dedicata, altrimenti c'è certamente uno spazio dedicato nell'ospedale.

di solito vi chiamano ogni 6 mesi. se lo chiedete e se siete maschi potete donarlo ogni 4 mesi mi sembra. in casi eccezionali e solo se date una notevole disponibilità vi chiamano nel mezzo.

conviene sempre mangiare subito dopo. quando si è giovani non ci sono grandi problemi ma può capitare una volta che già avete la pressione bassa e perché rischiare?

il tempo è relativo all'attesa ma più di 20/25 minuti come dice m@t non dura.

se siete davvero interessati potete chiedere di donare le piastrine. ci vuole più tempo ma è una cosa molto ma molto utile.
praticamente ti prendono il sangue, prelevano le piastrine e te lo rimettono in circolo. vale la pena.

comunque fanno sempre i controlli o le analisi...

La donazione di sangue Ministero salute
Avis

questo in generale. se volete sapere qualcosa di più pratico, chiedetelo. se lo so vi rispondo volentieri.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Aesir » mer mag 14, 2008 2:35 pm

Io inizierò a donare quest'anno, appena raggiungo la maggiore età. Mi hanno già visitato in occasione della "giornata per le donazioni" organizzata dall'avis cittadina, e rientro in tutti i parametri richiesti. [^]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda kap » mer mag 14, 2008 5:53 pm

Eh mannaggia, donerei volentieri il sangue ma sono microcitemico(portatore asintomatico) [bleh]

quando si dice la sfiga neh? [sh]


[;)]


P.s: in compenso ho una rigenerazione dei globuli rossi molto più veloce di voi comuni mortali e riesco meglio in tutti gli sport [std] .
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda wulma » mer mag 14, 2008 6:02 pm

comunque un avviso.. se non avete la TOTALE garanzia di essere perfettamente sani (purtroppo a volte non si può sapere)... evitate di scoprirlo con le analisi per la donazione del sangue.
perché si, è a "scrocco", ma i risultati arrivano dopo minimo 2 settimane con posta prioritaria. Quindi o vi logorate con magoni annessi fino alla busta nella cassetta, oppure chiamate il centro prelievi e vi fate dire se il ritardo è dovuto a qualche anomalia del responso... [std]
se per voi è più un'alternativa al risparmio che una donazione, fate prima ad andare in un centro analisi.. l'avete il giorno dopo. [;)]

ps. anche perché, donando il sangue, di preciso si sa soltanto la glicemia (misurata sul momento prima del prelievo), lo stato del cuore e se non si hanno malattie o epatiti, e se il vaccino dell'epatite (non ricordo quale) è ancora attivo.

x problemi ormonali e paranoie da colesterolo, si fanno le analisi comuni.
[:D]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda ninjabionico » mer mag 14, 2008 10:57 pm

The King of GnG ha scritto:Donazione del sangue eh? Avrei già dato, se non avessi una paura matta degli aghi e robe connesse....

Spero nell'ingegneria genetica e dei tessuti :-P


[cry] Idem...

... non è così facile vincere la propria paura nemmeno quando si sta male...

... l'ultima volta che sono stato al pronto soccorso e mi hanno fatto un prelievo, l'infermiera mi ha bucato 3 volte prima di riuscire a prendermelo... [cry+]

... già ho la fobia degli aghi da quando ero bambino, immaginati dopo esperienze di questo genere quanto mi può migliorare... mi vengono i brividi al sol pensiero. [cry]
Certo, a volte durante semplici prelievi ho trovato chi non mi ha quasi fatto sentire nulla, purtroppo è successo solo "a volte". [cry]

Poi il mio gruppo sanguigno servirebbe a ben poco... [V] ... l'esatto duale dello zero negativo!

[ciao] [V]

P.S.: Per nostra fortuna, noi ometti non dobbiamo fare esami del sangue per "eventuali ritardi"...

[fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » gio mag 15, 2008 8:35 am

Fino ad oggi ho donato una sola volta fuori la mia università. Mi hanno prelevato 250 ml di sangue perché il prelievo di 500ml si può fare solo in ospedale.
Solo che dopo la donazione mi hanno dato solo un pluncake e un succo di frutta. [:p]
Vorrei ridonarlo ma l'ambulanza puntalemente di mette fuori la mia facoltà tutte le volte che ho fretta. [nonono]
A me gli aghi nelle vene non mi spaventano, ma chissà perché quando mi devo fare le punture sul di dietro mi devo preparare psicolagicamente almeno 10 minuti prima.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » gio mag 15, 2008 3:50 pm

Pacopas ha scritto:la paura dell'ago è superabile, basta la prima volta. credimi.


Non saprei, davvero non saprei. Mi sono fatto le analisi del sangue varie volte, e tutte le volte sono diventato bianco, ho girato la faccia dall'altra parte, non le ho fatte e me ne sono tornato a casa per paura. E non m'è passato alcunché XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » gio mag 15, 2008 4:00 pm

Per la cronaca confermo che torno oggi dalla donazione tutto intero (anzi, avendo io la pressione alta, quando mi prelevano sangue sto anche meglio!) e l'ago ero pressoché impercettibile [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda The King of GnG » gio mag 15, 2008 4:31 pm

M@ttia ha scritto:Per la cronaca confermo che torno oggi dalla donazione tutto intero (anzi, avendo io la pressione alta, quando mi prelevano sangue sto anche meglio!) e l'ago ero pressoché impercettibile [^]


Ehm, e dimmi.... c'era la possibilità anche di una anestesia locale/generale? XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » gio mag 15, 2008 5:21 pm

Sì c'era la totale, e se donavi 1 litro in offerta ti toglievano anche le adenoidi e l'appendicite [;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda The King of GnG » gio mag 15, 2008 5:33 pm

M@ttia ha scritto:Sì c'era la totale, e se donavi 1 litro in offerta ti toglievano anche le adenoidi e l'appendicite [;)]


Ah, bello XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising