Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

De Dialer

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

De Dialer

Messaggioda EntropheaR » mar mag 20, 2003 10:04 pm

Mi chiedo come mai parlino solo ora dei dialer e delle bollette stratosferiche che questi causano, quando non è che sono spuntati solo quest'anno...mi pare che sia da più di un anno che molti siti li supportano (più o meno legalmente)...E comunque quelli che si attivano nei siti di loghi e suonerie dicono chiaramente il costo della chiamata...ovvio che se vai su asta****ta te li becchi, ma solo se non stai un minimo attento...
Altra cosa...le bollette vengono comunque inoltrate da mamma telecom (lo so che è una visione forse troppo semplicistica) ma mamma telecom allora lo sa da chi arrivano...e dato che sa anche che sono illegali i metodi con cui quei soldi ci vengono addebitati...
Se qualcuno sapesse spiegarmi come mai le bollette arrivano comunque...
(non è un attacco alla telecom bensì una manifestazione di ignoranza da parte mia che spero qualcuno sappia colmare...[:D][:D])
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

De Dialer

Messaggioda EntropheaR » mar mag 20, 2003 10:04 pm

Mi chiedo come mai parlino solo ora dei dialer e delle bollette stratosferiche che questi causano, quando non è che sono spuntati solo quest'anno...mi pare che sia da più di un anno che molti siti li supportano (più o meno legalmente)...E comunque quelli che si attivano nei siti di loghi e suonerie dicono chiaramente il costo della chiamata...ovvio che se vai su asta****ta te li becchi, ma solo se non stai un minimo attento...
Altra cosa...le bollette vengono comunque inoltrate da mamma telecom (lo so che è una visione forse troppo semplicistica) ma mamma telecom allora lo sa da chi arrivano...e dato che sa anche che sono illegali i metodi con cui quei soldi ci vengono addebitati...
Se qualcuno sapesse spiegarmi come mai le bollette arrivano comunque...
(non è un attacco alla telecom bensì una manifestazione di ignoranza da parte mia che spero qualcuno sappia colmare...[:D][:D])
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » mar mag 20, 2003 10:19 pm

Beh, telefonando a Telecom tu hai la possibilità di non inoltrare chiamate a numeri con certi prefissi. Molti di questi numeri, se guardi attentamente la bolletta, vengono "bloccati" automaticamente da Telecom stessa.

Con questo non voglio elogiare la suddetta ditta, ma mi pare che, almeno in questo frangente, Telecom sia abbastanza seria.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda Xerex » mer mag 21, 2003 12:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Altra cosa...le bollette vengono comunque inoltrate da mamma telecom (lo so che è una visione forse troppo semplicistica) ma mamma telecom allora lo sa da chi arrivano...e dato che sa anche che sono illegali i metodi con cui quei soldi ci vengono addebitati...
Se qualcuno sapesse spiegarmi come mai le bollette arrivano comunque...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non sono d'accordo con te.Ritengo che siano illegali quei dialer che cambiano il numero chiamato automaticamente, ma dal momento che l'utente clicca su OK o su Accetto, le responsabilità sono tutte sue.La telecom non fà altro che richiedere dei soldi per un servizio che hai(volontariamente o meno) usato.L'utente che invece subisce "l'intrusione" dei dialer può rivalersi sulla società dalla quale è stato truffato, ma non dalla Telecom.
Si sa, la legge non ammette ignoranza.
A mio parere, basta stare un po' attenti ed evitare siti dei quali non si è troppo convinti. In più c'è un programma(StopDialer o simile) che dovrebbe mettere al sicuro la connessione
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda StarDust69 » mer mag 21, 2003 12:34 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS"><font color="blue"></font id="blue">Basta una bella linea ADSL e stop ai dialer, quindi buttate nel rusco i vostri 56k
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda Terno » mer mag 21, 2003 12:15 pm

O abbandonare IE e usare qualche altro browser... condendo il tutto con 1 po' di attenzione! [8D]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » mer mag 21, 2003 2:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
O abbandonare IE e usare qualche altro browser... condendo il tutto con 1 po' di attenzione! [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Parole sante!! La mia opinione (sarà pubblicato nei prox mesi)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mer mag 21, 2003 2:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">[i]
ma dal momento che l'utente clicca su OK o su Accetto, le responsabilità sono tutte sue.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ancora una volta, mi trovo d'accordo al 100% con il buon Xerex....certo, i dialer che si installano senza alcun avvertimento sono una cosa (ed in effetti sono davvero pochi, poichè è facilissimo risalire a chi li controlla, con tutte le ripercussioni legali) ma la maggior parte visualizza chiaramente un contratto (che naturalmente nessuno legge..)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » mer mag 21, 2003 9:43 pm

Quindi telecom è innocente...il servizio che fornisce è stato l'utente ad accettarlo, però mi chiedo...e quelli che partono da soli?Anche per quelli telecom garantisce?Dopotutto le "società" che li fanno, poi presentano anche loro il conto in più per l'utente a telecom...

Altra cosa: secondo voi come mai la gente si è svegliata solo ora sui dialer (definendoli tutti mezzi vigliacchi per fare soldi a danno dei navigatori)?

A me i dialer stanno abbastanza laddove, ma in ogni caso la colpa secondo me è degli uTonti che danno l'ok senza leggere quelle cavolo di avvertenze!(okkei che a volte ci sono scirtte cavolate, ma in basso da un lato magari nascosto scritto piccolissimo, c'è sempre la verità).
Più è scritto piccolo più devi saperlo!Non ci vuole molto a capire che nei contratti (et similia) è questa l'unica regola!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zane » mer mag 21, 2003 9:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />Quindi telecom è innocente...il servizio che fornisce è stato l'utente ad accettarlo, però mi chiedo...e quelli che partono da soli?Anche per quelli telecom garantisce?Dopotutto le "società" che li fanno, poi presentano anche loro il conto in più per l'utente a telecom...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ci sono anche alcuni numeri a pagamento, i famigerati 7xx usati dai dialer, con funzioni "utili", quali l'assistenza tecnica a pagamento, o altre cose del genere.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Altra cosa: secondo voi come mai la gente si è svegliata solo ora sui dialer (definendoli tutti mezzi vigliacchi per fare soldi a danno dei navigatori)?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Beh, secondo me è tutto merito di "Striscia la notizia" e dei vari servizi che ha realizzato a proposito del fenomeno: sai, "se l'ha detto la televisione" è diverso da "l'ha detto internet": per muovere le cose bisogna raggiungere un vasto, timoroso pubblico --> TV

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
A me i dialer stanno abbastanza laddove, ma in ogni caso la colpa secondo me è degli uTonti che danno l'ok senza leggere quelle cavolo di avvertenze!(okkei che a volte ci sono scirtte cavolate, ma in basso da un lato magari nascosto scritto piccolissimo, c'è sempre la verità)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Assolutamente d'accordo!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » mer mag 21, 2003 10:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Beh, secondo me è tutto merito di "Striscia la notizia" e dei vari servizi che ha realizzato a proposito del fenomeno: sai, "se l'ha detto la televisione" è diverso da "l'ha detto internet": per muovere le cose bisogna raggiungere un vasto, timoroso pubblico --> TV
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Alla radio e al giornale ho sentito/letto di persone che sembrava fossero nate per prendersi dei dialer e parlavano di cancellare tutto, di file infetti e altre cose: "l'infezione ha colpito tutti i files e per liberarcene abbiamo dovuto cancellare tutti i dati" mi chiedo chi avessero chiamato per risolvere il problema...manco fosse l'ebola hanno fatto un minestrone che è stato un miracolo se non ci finiva dentro B1n L@d3n, i terroristi e che altro!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » mer mag 21, 2003 10:09 pm

più che dialer mi pare un virus bello e buono!!![:D]
come quello che mi beccai qualche mese fa...[xx(][xx(][xx(]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » mer mag 21, 2003 10:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Messaggio inserito da j_noone[/i]
<br />più che dialer mi pare un virus bello e buono!!![:D]
come quello che mi beccai qualche mese fa...[xx(][xx(][xx(]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Si ma non ti fa aumentare la bolletta!
Quella lì diceva che il dialer aveva infettato i files e che aveva dovuto formattare...alla radio hanno detto una cosa del genere!!!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » mer mag 21, 2003 10:42 pm

Purtroppo intorno all'informatica c'è un'ignoranza enorme.
Dalla grande massa sono conosciute poche parole e ognuna è buona o cattiva.
Monitor...Buono
Mouse...Buono
Virus...Cattivo
Dialer???
Non sapendo cos'è e volendo enfatizzarne gli effetti lo si associa ai virus(riconosciuti cattivi) per far in modo di aiutare l'utente ignorante a non farsi truffare.
Stà di fatto che se la Telecom fosse una ditta più seria controllerebbe l'uso che viene fatto dai vari numeri che fornisce a delle fantomatiche ditte.
(Certo che se c'è della gente che spende 30000Lire per una suoneria...)
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » gio mag 22, 2003 12:00 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Purtroppo intorno all'informatica c'è un'ignoranza enorme.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
info che?[:D]

Si ma quando in un'intervista a un uTonto senti questo dice che il dialer gli ha infettato i file e che ha dovuto concellare anche le foto appena scaricate dalla sua macchina digitale...(nelle interviste senti pure queste cose)Il minimo che tu possa fare è morire dalle risate!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Stà di fatto che se la Telecom fosse una ditta più seria controllerebbe l'uso che viene fatto dai vari numeri che fornisce a delle fantomatiche ditte.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Anche questo è vero...ma d'altra parte lei ci guadagna e i soldi veri si fanno sulla pelle di chi?!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
(Certo che se c'è della gente che spende 30000Lire per una suoneria...)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sai a quel punto credo che se lo meriti...[}:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising