Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda tommysoze » lun mag 12, 2008 10:28 am

Carissimi amici di MegaLab, stavolta chiedo un serissimo aiuto. Sarò breve: possiedo da poco un hard disk portatile Maxtor da 500Gb. In poco tempo è diventato il mio archivio più importante. Ma ieri (mistero), rincasando, trovo una sgradevole sorpresa: il pc, che avevo lasciato acceso, mi da un segnale di errore di cui non mi curo. Lo spengo e lo riaccendo stamattina. Ma mi accorgo che l'hard disk non ha il suo solito logo su "Risorse del computer". Cerco di aprirlo ma mi dice che il disco non è formattato e se desidero formattarlo. Provo a disattivare e a riattivare il driver, ma niente da fare. Non mi fa accedere. Non so cosa diavolo sia successo, ma la mia domanda adesso è:come posso fare ad accedere all'hard disk senza perdere i dati in esso inseriti (vedi Formattazione)??? La mia massima gratitudine va a chi mi tirerà fuori da questo impiccio. Grazie
Avatar utente
tommysoze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 08, 2006 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda crazy.cat » lun mag 12, 2008 10:30 am

Hai modo di provarlo su un altro computer?
Hai tentato uno scandisk del disco esterno?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Fred » lun mag 12, 2008 1:45 pm

Se provassi ad aprirlo dal MegaLabCD? O da un qualsiasi altro LiveCD?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Messaggioda tommysoze » lun mag 12, 2008 8:24 pm

Fred ha scritto:Se provassi ad aprirlo dal MegaLabCD? O da un qualsiasi altro LiveCD?


Cos'è il MegaLab cd? ed il Live cd? Comunque, il problema è che dovrei necessariamente aprirlo dal mio pc. Ho provato col ripristino di sistema, ma niente. Appare l'icona su Risorse, ma mi chiede la formattazione
Avatar utente
tommysoze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 08, 2006 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda Fred » lun mag 12, 2008 9:31 pm

Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » lun mag 12, 2008 10:12 pm

Ciao.

Io ti consiglierei di accedere al contenuto del tuo disco esterno utilizzando un LiveCD tipo Knoppix o Simply Mepis.

Scaricata una distro Gnu/Linux Live la puoi masterizzare con un programma di masterizzazione tipo Nero o Alcool120% (non usare assolutamente Winrar per aprire il file .iso) e quindi avviare il Pc dal lettore Dvd/Cd-rom.

A questo punto, se il disco non ti viene riconosciuto automaticamente possiamo forzarne il mount manualmente (basta che mi posti l'output di eventuali comandi che ti chiederò, poi ti passerò quelli personalizzati per il tuo caso per accedere ai dati).

Se invece hai già una distribuzione Gnu/Linux installata sul tuo Pc, meglio ancora.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Silver Black » lun mag 12, 2008 10:50 pm

Ti consiglio Mini PE-XT, un boot CD con al suo interno diversi sprogammi di gestione e diagnostica caricati. Basti pensare che ha oltre 12 programmi di recupero dati, il Gost, un paio di antivirus, opera, mozilla e tante altre robe.

E' ottimo per il recupero di dati, un mio amico ci ha recuperato l'intera partizione anche dopo partizionamento e ripristino configurazione da CD del produttore del suo notebook! [rolleyes]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda tommysoze » mer mag 14, 2008 1:15 am

Innanzitutto ringrazio tutti voi per la pazienza. Allora,procediamo con ordine. Il mio sistema operativo è il buon vecchio Xp. Per quanto riguarda knoppix o SimplyMEPIS mi sembra d'aver letto che non funzionino con Xp, ma con Linux; il mini pe-xt sto cercando di procurarmelo, ma intanto ho scaricato il MegaLab cd. Il problema è che non l'ho ancora usato perché non so da dove cominciare. Vi sarei eternamente grato se poteste aiutarmi ancora un po'.
Avatar utente
tommysoze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 08, 2006 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda crazy.cat » mer mag 14, 2008 7:45 am

tommysoze ha scritto:Il problema è che non l'ho ancora usato perché non so da dove cominciare

Hai letto l'articolo su come prepararlo?
Una volta preparato, basta inserirlo nel lettore e poi se in un ambiente windows con le sue tutility.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ninjabionico » mer mag 14, 2008 6:20 pm

tommysoze ha scritto:... Il mio sistema operativo è il buon vecchio Xp. Per quanto riguarda knoppix o SimplyMEPIS mi sembra d'aver letto che non funzionino con Xp, ma con Linux...


Mi sembrava di averlo scritto chiaramente subito dopo aver parlato di Knoppix e Simply Mepis...

ninjabionico ha scritto:...
Scaricata una distro Gnu/Linux Live...


Knoppix e Simply Mepis non funzionano con Gnu/Linux, sono dei Sistemi Operativi completi Gnu/Linux... in pratica semplificando sono Linux...

... essendo LiveCD non necessitano di nessuna installazione, quindi sono completamente indipendenti da qualsiasi Sistema Operativo eventualmente installato sul Pc.

Quindi il fatto che tu abbia Xp installato sul disco fisso non può fregartene niente quando avvii un LiveCD, anzi i LiveCD come
Knoppix sono utilizzati molto spesso anche per cercare di recuperare dati da sistemi Windows che non si avviano più, con una piccola ricerca troverai decine di guide che ti indicheranno come farlo.

Ma tutto questo lo avresti potuto leggere cliccando sui link che ho passato, non so se hai notato che i nomi LiveCD (link alla pagina di Wikipedia),
Knoppix (link al sito da cui scaricare la distribuzione Gnu/Linux) e Simply Mepis (link al sito da cui scaricare la distribuzione Gnu/Linux) sono link che ti servono.
Poi c'è Google per le ricerche, in cui trovi per esempio: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20 ... irstaid-05

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda tommysoze » gio mag 15, 2008 10:36 am

Caspita, ce l'ho fatta!Siete grandi! Il MegaLab cd ha risolto il problema (grazie comunque degli accurati consigli Ninjabionico. Ne faccio tesoro per il futuro)! L'hard disk torna a funzionare! Beh, non so come ringraziarvi della pazienza e della professionalità dimostrata. E grazie 1000 a chi ha avuto la splendida idea di creare un sito come questo. Spero in futuro di poter ricambiare!
Avatar utente
tommysoze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 08, 2006 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda stellinanina » sab mar 07, 2009 8:19 pm

Ho un problema simile a tommy, non riesco più ad accedere al mio hd esterno. Di colpo me lo vede come "disco locale(G:)" invece che "stellinanina (:F)" e quando cerco di aprirlo mi chiede di formattarlo.
Ho seguito la discussione qui sopra, quindi ho creato l'immagine .iso con megalabcd e poi l'ho masterizzata (con nero?!va bene?) su un cd.
E adesso?

Ok sono un ottusa col pc faccio schifo ma ci sono ore di sudate carte su quel hd...aiuto cosa faccioooooo? [sadbye]
Grassie
Avatar utente
stellinanina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 07, 2009 7:33 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ZaC » sab mar 07, 2009 10:27 pm

hai fatto partire il live cd?
L'idea è di scoprire se un altro sistema operativo riesce a leggere dal tuo hard disk.
Quello di MegaLab non l'ho mai usato, quindi non posso aiutarti tantissimo, l'unico che ho utilizzato per recupero dati è stato Ubuntu (una variante di linux con parte grafica).
Comunque facci sapere cos'hai fatto col live cd una volta masterizzato :)
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda tommysoze » dom mar 08, 2009 2:37 pm

Guarda, non ti vorrei far incasinare, ma se non erro usai la procedura di cui sotto. Prova ad entrare in modalità provvisoria e segui la procedura che ti posto:

Per diventare proprietario di una cartella:
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di cui si desidera diventare proprietario, quindi scegliere Proprietà.
2. Fare clic sulla scheda Protezione e scegliere OK nel messaggio relativo alla protezione, se viene visualizzato.
3. Fare clic su Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Proprietario.
4. Nell'elenco Nome selezionare il proprio nome utente, Administrator se è stato effettato l'accesso come amministratore, oppure fare clic sul gruppo Administrators. Se si desidera diventare proprietario del contenuto di tale cartella, selezionare la casella di controllo Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti.
5. Scegliere OK. Viene visualizzato il messaggio riportato di seguito, dove nome cartella è il nome della cartella di cui si desidera diventare proprietario:
Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?

Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Sì.
Scegliere Sì.
6. Scegliere OK, quindi applicare nuovamente e le autorizzazioni e le impostazioni di protezione desiderate per la cartella e il relativo contenuto.
Avatar utente
tommysoze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 08, 2006 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda mardip » dom mar 08, 2009 3:54 pm

ciao a tutti!
ragazzi,anch'io ho un problema come quello dell'autore del post.
ho seguito la procedura per utilizzare MegaLab cd,ma come anche dice nella guida del sito,ho avuto un errore che non mi consente di continuare .... come faccio?
l'errore é:
"Error: Starburn_cdvdBurnerGrapper_TrackatOncefromfile()fallito,exception 8,status 22013664,text 'CStarBurn_scsiTransportSPTI::ExecuteCDB(): Command failed"
Avatar utente
mardip
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 08, 2009 3:38 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda stellinanina » dom mar 08, 2009 4:34 pm

IL problema è proprio che non so come usarlo. Una volta creato il mio cd con questo file .iso ho tentato di farlo partire ma non sono arrivata a concludere niente. Ho provato ad aprirlo, mi dava Sonic come opzione ma nisba.In compenso si è bloccata applicazione e carrellino del lettore. Ho spento il pc con dentro il cd e l'ho riavviato ma entrava in windows normalmente e non mi partiva nemmeno il cd in autorun (si dice così?!).

Devo dire ragazzi che io non sono esattamente quel che si dice una smanettona...probabilmente rabbrividirete leggendo certe cose che scrivo... guardando il forum vedo che siete tutti piuttosto ammanicati col pc. Ma io rivoglio i miei datiiiiii... e siccome non so a chi chiedere devo riuscirci da sola.

Detto questo, qualche info in più: anche il mio sistema operativo è xp -
quando parlo di hd esterno (forse sbaglio?) intendo "una cosa che attacco via usb nella quale sono contenuti una serie di dati e che io vado ad aprire come se fosse una chiavetta" non ci sono sistemi operativi lì... [:-H] -
una volta creata l'immagine con megalabcd l'ho masterizzata con nero, dovevo forse farlo con Starburn dato da Pebuilder? -
Tommy, non ho la più pallida ideadi cosa voglia dire interagire col mio portatile "entrando in modalità provvisoria" [:-H] [:-H]

Mardip forse quel tipo di problema trova più facilmente soluzione nella sezione software, mi sembra che postino li i problemi riguardanti la creazione dell'immagine e il programma nello specifico (qualcuno confermi la mia teoria che io sono neofitissima). Comunque mi sa che ho avuto lo stesso problema (non ricordo perfettamente la riga dell'errore, però...) Io stavo masterizzando contemporaneamente alla creazione dell'immagine. Allora ho prima creato l'immagine e poi masterizzato e mi è andato tutto. Ti consiglio suggerimenti più competenti del mio, comunque..

E' tutto (credo)... Sempre grassie [std]
Avatar utente
stellinanina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 07, 2009 7:33 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda crazy.cat » dom mar 08, 2009 5:10 pm

stellinanina ha scritto: Ho spento il pc con dentro il cd e l'ho riavviato ma entrava in windows normalmente e non mi partiva nemmeno il cd in autorun (si dice così?!).

Potresti aver masterizzato male il cd, oppure non aver impostato l'ordine giusto di boot.
http://www.MegaLab.it/2655

quando parlo di hd esterno (forse sbaglio?)

Non sbagli.

dovevo forse farlo con Starburn dato da Pebuilder? -

Forse era meglio visto che (se funziona) fa tutto in automatico.
Leggi anche qui post413618.html#p413618

Tommy, non ho la più pallida ideadi cosa voglia dire interagire col mio portatile "entrando in modalità provvisoria"

Se vuoi farti un idea http://www.MegaLab.it/2556/come-avviare ... rovvisoria
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ZaC » dom mar 08, 2009 5:25 pm

Allora, dovresti seguire la guida passo passo, e la trovi qui: http://www.MegaLab.it/2726
Io non posso aiutarti più di tanto in questo perché l'unica volta che ho provato a masterizzare il live cd del sito mi sono bloccato ad un certo punto senza riuscire ad andare oltre e visto che avevo già un cd di Ubuntu ho preferito utilizzare quello. Lo trovi qui: http://www.ubuntu.com/getubuntu/download Sarà sufficiente masterizzare la iso che scaricherai con un qualsiasi programma (nero va benissimo). Questo è "solo" un sistema operativo su cd. Avendo la parte grafica non sarà difficilissimo per te riuscire a muoverti all'interno.

Dopo dovresti controllare che all'avvio prima di caricare il sistema operativo dall'hard disk del tuo computer, venga letto il cd.
Per farlo, nella primissima schermata che appare nel tuo computer all'accensione dovrebbe esserci una scritta che specifica quale pulsante premere per accedere al bios.
Visto che non sei molto esperta, mi permetto di segnalarti questa guida per cambiare le giuste opzioni: http://www.MegaLab.it/2655/come-modificare-l-ordine-di-boot-e-avviare-da-cd
Non mi dilungo a spiegartele io perché senza l'ausilio di immagini le mie parole potrebbero confonderti e modificare a casaccio il bios non è una bella cosa...

Se scegli di provare con Ubuntu, una volta caricato il cd dovrai collegare il tuo hard disk usb e vedere se da lì riesci a leggerlo. In caso affermativo potrai spostare tutti i dati che ti servono in una cartella dell'hard disk interno del tuo computer o se ne hai la possibilità su un altro dispositivo usb.
Se non ti è chiaro qualcosa, facci sapere
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda stellinanina » dom mar 08, 2009 8:09 pm

Ok.
Ho rimasterizzato l'immagine usando la funzione Immagine Disco o progetto salvato.
Ho reimpostato l'ordine di boot
Ho fatto partire megalabcd.

Quando ho provato ad aprire la periferica mi ha chiesto di formattarla. gli ho detto di no, al che in gestione risorse cliccando su d: non mi appariva nessun file e in basso a dx (0 kb su 0 totali).
Ho provato a cliccare su Recupero dati ma non è mai partito niente. Quale altro marchingegno posso usare?

Guardando un po' in giro sul forum ho visto che ci sono dei programmi per recuperare i dati: potrò prendere in considerazione quelli? Quali? Come? Sono un caso umano?
La procedura proposta da Tommy, diventare proprietario delle cartelle, non capisco a cosa mi può servire. Purtroppo non vedo alcuna cartella più sul mio hd.
Sono in panne. [...]
Mi scuso e ringrazio.
Avatar utente
stellinanina
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 07, 2009 7:33 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Al3x » dom mar 08, 2009 9:18 pm

stellinanina ha scritto:programmi per recuperare i dati: potrò prendere in considerazione quelli?

Credo proprio di si, qualcosa si è corrotto (MFT, Tabella partizioni) per cui l'unico modo è ricorrere ad un programma per il ripristino del disco
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising