Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Curiosità: Hard Disk vs ADSL. Domanda...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Curiosità: Hard Disk vs ADSL. Domanda...

Messaggioda irrazionale » sab mag 10, 2008 3:48 pm

Salve a tutti del forum.
L'atro giorno ho scaricato il Service Pack 3 dal sito Microsoft, e con mia grande sorpresa, nei primi istanti di downlaod la velocità di trasmissione dati ha raggiunto un livello di poco superiore ai 1000 Mbps (ho una connessione ADSL 2 Mega). Dopo pochi secondi (pochi ma tanti a seconda dei punti di vista), la velocità si è stabilizzata intorno ai 400 Mbps: il che è tantissimo, ma per una banda larga come microsoft direi che è normale. Ciò che mi ha colpito è come l'hard disk non risenta e non subisca tale velocità: vale a dire, per quanto veloce sia la trasmissione dati ADSL, la velocità di scrittura dell'hard disk è comunque superiore. [fischio] Ovvio.

Ma a questo punto mi è sovvenuta una curiosità. Se dovessimo impostare un'uguaglianza tra la velocità di scrittura dati di una hard disk di fascia media (con un processore di fascia media ed una ram di fascia media) e la velocità di trasmissione dati dell'ADSL, a quanto ammonterebbe quest'ultima?

Cioè, se l'ADSL trasferisse i dati da pc remoto al nostro computer con la stessa velocità con la quale un hard disk di fascia media scrive i dati sul computer, a quanto ammonterebbe la velocità im Mbps della connessione ADSL?

So che si tratta di una semplice curiosità.. ma la questione mi intriga molto. Mi rivolgo agli esperti del forum per avere una risposta di massima (certo non mi aspetto un calcolo preciso al milionesimo di bit!!!).
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda danibaan » sab mag 10, 2008 7:45 pm

Un hdd sata II trasferisce i dati a 3 Gigabit/s. Quindi dovresti avere un'adsl 3Gigabit!!! Quindi... Da 2 MEGAbit a 3 GIGA bit. Quindi 15000 volte più veloce? [crylol]
Spero di essere stato preciso con le moltiplicazioni... Non sono ferrato [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » sab mag 10, 2008 11:58 pm

danibaan ha scritto:Un hdd sata II trasferisce i dati a 3 Gigabit/s. Quindi dovresti avere un'adsl 3Gigabit!!! Quindi... Da 2 MEGAbit a 3 GIGA bit. Quindi 15000 volte più veloce? [crylol]
Spero di essere stato preciso con le moltiplicazioni... Non sono ferrato [fischio]


Seh, come no, e le ADSL a 10 Megabit di Telecom vanno REALMENTE a 10 megabit. Mapeppiacere và XD

La verità è che i valori di transfer rate dichiarati per qualsiasi interfaccia di comunicazione con periferiche di massa passata, presente e probabilmente futura sono appunto quello, valori dichiarati, teorici, che probabilmente non vengono mai raggiunti nemmeno nella più rosea delle situazioni. Nel caso dell'interfaccia SATA-II, quei 3 Gigabit equivarrebbero a ben 375 Megabyte di trasferimento dati costanti, ma in realtà credo - così a naso e secondo l'esperienza personale - che anche gli hard disk più performanti (rimanendo comunque nell'ambito dei 7.200 RPM, che sono il tipo di dischi standard per i desktop) non vadano mai granché oltre i 100 Megabyte. E già è grasso che cola....

Per rispondere il breve alla domanda iniziale, un valore "base" di trasferimento dati non esiste, e il valore reale dipende dal modello di disco, dai giri al minuto su cui è tarato, dalla quantità di memoria buffer integrata, l'interfaccia di comunicazione (EIDE, SATA, SCSI, ...) e la qualità del southbridge sulla motherboard. Medio per medio, fai 80 megabyte di trasferimento dati continuo. Cioè un valore che non verrà MAI equiparato da nessuna ADSL esistente o in via di invenzione. Proprio il doppio di rame non ce la fa eh, si fonderebbe sennò XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising