Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

VB6 & SP3

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

VB6 & SP3

Messaggioda M@ttia » gio mag 08, 2008 8:37 pm

So che sono state aperte moltissime discussioni sul SP3, ma la mia domanda è specifica per un programma: Visual Basic 6.

Per motivi vari sto sviluppando un software con VB6 sotto Windows (nonostante normalmente usi sempre Linux, ma questo serviva farlo lì...), il quale è stato appunto aggiornato al SP3. Unico problema: ora VB6 non si avvia più (dando un codice di errore imprevisto): qualcuno ha idee specifiche in merito (e non fucilate a zero sul SP3 che quelle oramai sono la norma)? [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Robby78 » ven mag 09, 2008 9:00 am

Nn ho mai provato VB con XP SP3, ma hai installato il SP6 per il Visual Studio 6?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » ven mag 09, 2008 10:32 am

Verificare la presenza del SP per Visual Studio è sicuramente la prima cosa da fare.

Se non risolvi, prova a lanciarlo in compatibilità con Windows 2000... in passato, mi ha tolto spesso d'impaccio...

Dal canto mio, ti posso dire che le applicazioni già comilate che avevo scritto a suo tempo con VB6 girano bene su Windows XP Service Pack 3, ma effettivamente l'IDE non riesco a provarlo...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda M@ttia » ven mag 09, 2008 11:16 am

Sì ho provato anche a reinstallare VB6 con il suo SP6 ma nada: gli applicativi creati funzionano senza problemi, ma l'ambiente di sviluppo non si carica proprio in nessun modo (compatibilità inclusa), che invece sul SP2 andava benissimo... [uhm]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Robby78 » ven mag 09, 2008 11:19 am

beh, tienici informati sugli sviluppi: nell'azienda in cui lavoro in molti hanno VS6 installato e se mi dici che l'sp3 manda in vacca tutto aspetto un po' ad installarlo!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » ven mag 09, 2008 12:19 pm

Installare il service pack 3 su un XP fresco di installazione e poi i runtime VB6? Non si può?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » ven mag 09, 2008 12:42 pm

no, si parlava dell'ambiente di sviluppo; i runtime a quanto pare funzionano.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » ven mag 09, 2008 1:05 pm

Ok, allora, dato che il SP3 mi aveva creato problemi solo con Messenger e VB6, e che Messenger almeno mi dava un codice di errore numerico, ho cercato un po' in internet per quel problema e risultava che il SP3 in alcuni casi disattivasse un servizio di Windows (DCOM) che sarebbe abbastanza vitale. Messenger infatti dopo aver avviato questo servizio ha ripreso a funzionare e, miracolo dei miracoli, di colpo ora anche VB6 è tornato al suo splendore e funziona perfettamente (anche la compilazione, ecc.). [^]

[abbiate pazienza, ma io il 95% del tempo utilizzo Linux, e per quel poco tempo che torno a XP non sono più ferrato sui servizi, cosa che avrei controllato per prima un po' di tempo fa [std]]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Robby78 » ven mag 09, 2008 1:54 pm

molto bene, grazie della dritta! Mi hai certamente risparmiato un po' di grattacapi futuri [^]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » ven mag 09, 2008 2:34 pm

Robby78 ha scritto:no, si parlava dell'ambiente di sviluppo; i runtime a quanto pare funzionano.


Ah XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising