Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Imparare con Visual Basic

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Imparare con Visual Basic

Messaggioda Diego166 » ven mag 20, 2005 2:58 pm

Salve premetto che di programmazione in visual BAsic non so nulla e dopo 7 anni che uso il pc mi piacerebbe incominciare ad impare un linguaggio di programmazione di base...a breve frequenterò un corso di 30 ore x programmazione in Visual Basic....non so sono un po perplesso se sbaglio o meno a farlo...perché questo corso mi viene a costare parecchio e di programmazione ne so nulla...vorrei un parere da voi...per quanto riguarda in ambiente windows, visual Basic che c azzecca? cosa dite, ci sono anche altre possibilità di imparare la base della programmazione...cosa mi consigliate
Mi risulta che imparare la programmazione in visual basic è utile nel momento in cui una persona lavori in un ambito ben specifico...ma per utilità del sistema operativo purtroppo no...quaerto mex lo rivolgo in particolare a tutti i programmatori che hanno già esperienza da parrecchio tempo...grazie
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Zane » mar mag 24, 2005 2:11 pm

Io personalmente lo adoro, ma altri hanno opinioni diverse....se cerchi un po' in questo stesso forum troverai interessanti dibattiti al riguardo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Imparare con Visual Basic

Messaggioda Silver Black » mar mag 24, 2005 5:42 pm

Diego166 ha scritto:...a breve frequenterò un corso di 30 ore x programmazione in Visual Basic....non so sono un po perplesso se sbaglio o meno a farlo...perché questo corso mi viene a costare parecchio e di programmazione ne so nulla...vorrei un parere da voi...per quanto riguarda in ambiente windows, visual Basic che c azzecca? cosa dite, ci sono anche altre possibilità di imparare la base della programmazione...cosa mi consigliate [...]


Ti consiglio di lasciare perdere VB. E' semplice sì, ma non impari a programmare, imparerai solo a utilizzare VB (che di programmazione seria ha ben poco).

Fai un corso su JAVA o DELPHI (il mio amore!) piuttoso. O comprati dei buoni libri su questi linguaggi, vedrai che così imparerai molto di più a programmare e poi, una volta imparato a programmare (in senso generale) cambiare linguaggio e passare magari a VB sarà uno scherzo (ma non passerai mai a VB se hai imparato DELPHI, lasciatelo dire!).

Quando dici "che ci azzecca VB con Windows" mi viene da dirti: VB, così come Delphi, producono eseguibili ottimizzati per Win32 e interfacce grafiche per tale ambiente, oltre a interfacciarsi con le varie API (Application Programme Interfaces) del sistema operativo... Più integrato di così... Semmai è JAVA che è un mondo un po' a sè (infatti è multipiattaforma).

Con Delphi ci fai tutto, dalle cose semplici alle cose complesse, dai videogiochi ai gestionali. Ascoltami: se devi iniziare da zero inizia con un vero linguaggio di programmazione, inizia con Delphi.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Messaggioda M@ttia » mar mag 24, 2005 5:46 pm

Quoto quanto detto sopra: personalmente anch'io adoro il VB, ma sinceramente non ci investirei soldi ed ore x impararlo: il VB è un ottimo linguaggio x l'autodidatta (imho; io ho fatto così...). Come detto sopra, altri linguaggi possono essere il C#, JAVA (ma è molto a sé...), turbopascal (il mio professore di mate lo adora!), ecc. [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Diego166 » gio mag 26, 2005 1:38 pm

Si io a scuola Il Borland Turbo Pascal 7.0 lo usavo...funzionava in ambiente DOS...facevamo semplici programmi scolastici niente di chè ma quanto bastava per imparare...a me basta imparare un buon linguaggio utile a creare qualcosa che aiuti windows...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda pannacotta » mer nov 22, 2006 7:02 pm

Ma non fanno più corsi regionali gratis?
Qualche anno fa ho insegnato il Visual Basic (la base) in uno di questi corsi... Non ci sono più? Finiti i soldi?
Avatar utente
pannacotta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:53 pm

Messaggioda Silver Black » mer nov 22, 2006 7:55 pm

Corsi per VB? Essendo un linguaggio morto sono morti anche i corsi.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » gio nov 23, 2006 3:37 am

Parli dei corsi finanziati dalla regione a fondo sociale europeo? eh, bei tempi...io ne ho fatto uno come tecnico Hw e Sw due anni fa e credo che sia stato uno degli ultimi che hanno finanziato...ora queste scuole che avevano i finanziamenti a fondo sociale europeo ti mettono a disposizione dei corsi anche Master ma costano bei soldini...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda dararag » mer mag 07, 2008 6:37 pm

Francamente non ti consiglio di spendere soldi per imparare qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione, vai su http://html.it, li ci sono guide per tutto e tutti. Comunque io ho iniziato con VB, certo, ti fa imparare le basi LOGICHE, ma non serve quasi a niente, oltretutto consumeresti il tasto F1 [rotfl]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Messaggioda Robby78 » mer mag 07, 2008 6:54 pm

VB è esageratamente sottovalutato: non avete idea del numero di programmi in circolazione scritti in quel linguaggio! Imparare bene VB da solide basi di programmazione e grazie alla linearità e alla semplicità della sintassi permette di fissare bene i concetti di base della logica della programmazione che torneranno utili nei campi più disparati.

Pur riconoscendo il giusto merito a VB, ammetto che forse in effetti è tardi per iniziare a studiarlo, a questo punto ti suggerirei più Delphi o C#... ma non sputiamo troppo nel piatto in cui abbiamo mangiato per anni&anni
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda eDog » gio mag 08, 2008 2:14 pm

dararag ha scritto:Francamente non ti consiglio di spendere soldi per imparare qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione, vai su http://html.it, li ci sono guide per tutto e tutti. Comunque io ho iniziato con VB, certo, ti fa imparare le basi LOGICHE, ma non serve quasi a niente, oltretutto consumeresti il tasto F1 [rotfl]



Beh, io penso che da Novembre 2006 la discussione sia già finita [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Aesir » gio mag 08, 2008 2:19 pm

Con l'avvento di .NET hanno dato un bel po' di dignità in più al VB, in effetti non lo discriminerei più di tanto, è stato citato il C# (il linguaggio .NET per definizione) ma ricordo che VB.NET ha le stesse potenzialità di quest'ultimo, quindi non è certo da considerarsi un linguaggio inferiore.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Aesir » gio mag 08, 2008 2:22 pm

eDog ha scritto:Beh, io penso che da Novembre 2006 la discussione sia già finita [;)]


Oops, sono stato ingannato anch'io [acc2]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising