Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione router + router wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Configurazione router + router wireless

Messaggioda ata60 » lun mag 05, 2008 8:16 am

Ho due router uno non wirelesso collegato alla linea telecom e un altro wireless che vorrei configurare in modo da consentire ad un pc portatile il collegamento ad internet.
Tra i due router il collegamento avviene attraverso cavo di rete lan, mentre il pc portatile deve essere configurato in modo da essere collegato in wireless.
Come devo impostare la configurazione del router principale (quello collegato alla linea telefonica) e quello wireless?
Il primo router l'ho confiugurato dal lato wan in dhcp, mentre il lato lan 10.0.0.x
Il router wireless wan dhcp, lan automatico, il pc tuto in dhcp.
Il collegamento tra i router avviene tramite cavo di rete, ho provato a collegare il cavo lan del router wireless utilizzando la porta wan, mentre dall'altra parte l'ho collegato al router principale in una delle porte lan.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda liverani_99 » lun mag 05, 2008 2:45 pm

Allora, io ho fatto una cosa simile con un router Netgear e una Fonera. La Fonera si connette attraverso il router così, volendo, posso connettere alla mia rete sia computer in wi-fi, sia con cavo ethernet. Il router netgear l'ho configurato con dhcp in automatico con un indirizzo di rete del tipo 192.168.3.1, mentre la Fonera l'ho configurata con un indirizzo IP fisso (192.168.3.110). La rete gestita dalla Fonera ha un indirizzo del tipo 192.168.2.xxx.
[!!!] Tieni conto che si riesce ad effettuare il ping da i computer che sono collegati via wi-fi, verso il router cui è collegata la Fonera, ma non si riesce a fare l'inverso!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda ata60 » mar mag 06, 2008 7:37 am

scusa potresti essere più chiaro,per esempio il collegamento tra il router netgear e il fonera lo hai effettuato tramite la porta wan.
In dhcp hai uilizzato il lato wan del netgear.
Grazie
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Messaggioda liverani_99 » mar mag 06, 2008 3:25 pm

Allora, il router impostato con DHCP è il Netgear [WGR614 v4] che non ha il modem integrato, quindi alla sua porta wan [la prima da destra nell'immagine] ho collegato il modem ADSL. Alla seconda porta da destra, che fa parte di quelle cui di solito si attaccano i computer, ho collegato la Fonera e l'ho configurata come IP fisso, come se fosse il mio ISP ad assegnarmelo [l'"ISP" in questo caso diventa il router Netgear...]

Immagine
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising