Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MP3 e altri codec su ubuntu 8.4

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

MP3 e altri codec su ubuntu 8.4

Messaggioda ingmotty » gio mag 01, 2008 10:48 am

Ciao ragazzi sul mio muletto ho appena installato l'ultima versione di ubuntu ma mi sono accorto che i formati proprietari come gli mp3 non li legge.
Come posso fare per risolvere il problema?
Il problema si complica in quanto non ho la possibilità di collegarlo ad internet quindi se devo scaricare qualcosa lo posso fare solo su xp e poi passare su ubuntu tramite usb.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » ven mag 02, 2008 8:39 am

Nessuno mi può aiutare? [cry]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Aesir » ven mag 02, 2008 3:29 pm

Puoi cercare manualmente i pacchetti .deb qui http://packages.ubuntu.com/hardy/

Oppure potresti fare una cosa molto più intelligente e dotare ubuntu di connettività internet.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Messaggioda Aesir » ven mag 02, 2008 8:57 pm

non ho pensato prima che se si tratta solo di un problema di codec, puoi anche optare direttamente per il player vlc che dovrebbe decodificare qualsiasi formato comunemente utilizzato (penso tu possa trovare il pacchetto deb sempre dal link del post precedente).
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ingmotty » sab mag 03, 2008 7:50 am

Ho seguito il tuo secondo consiglio e ho l'ho dotato di connettività. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Aesir » sab mag 03, 2008 3:35 pm

ingmotty ha scritto:Ho seguito il tuo secondo consiglio e ho l'ho dotato di connettività. [;)]


decisamente [^]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ingmotty » dom mag 04, 2008 8:21 am

Si inffatti, in questo momento è proprio da ubuntu che tu sto rispondendo.
Beh decisamente può essere una valida alternativa a WIN ma di cose da migliorare ne sono davvero parecchie, a partire dal limitare il più possibile l'impiego di quel antipaticissimo terminale. [nonono]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Aesir » dom mag 04, 2008 12:38 pm

Terminale? Intendi per caso l'onnipotente mezzo che fa risparmiare un sacco di tempo?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ingmotty » lun mag 05, 2008 3:38 pm

Aesir ha scritto:Terminale? Intendi per caso l'onnipotente mezzo che fa risparmiare un sacco di tempo?


Se conosci il linguaggio sicuramente farà risparmiare un sacco di tempo ma per uno come me che non sa nemmeno sudo che significa è dura.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ninjabionico » lun mag 05, 2008 10:28 pm

Significato di sudo:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 100#355100

Per carità, non eseguire il comando che passo come esempio... [;)]

... a meno che tu non voglia vedere piantato (=Cpu 100% perenne) il tuo sistema... [:D]

... è un classico loop infinito che inchioda i programmi, ma in questo caso fa molto di più!

Come dire è anche più efficiente di un semplice loop, ne crea una catena pressoché infinita... [fischio]

Sul perché si usa il terminale l'ho già spiegato in altri post... appena trovo il link te lo passo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » mar mag 06, 2008 12:57 am

Eccolo...


.... il perché è più conveniente usare il terminale/console:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 543#329543

Infatti quasi tutte le guide ne fanno uso, spesso basta un copia&incolla sul terminale seguendo la guida per risolvere parecchi problemi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » mar mag 06, 2008 6:57 am

Come ho detto sicurmante usare il terminale fa risparmiare tanto tempo, però non puoi negare che in win la gestione del materiale da scaricare sia molto più semplice: scarichi l'exe e installi.
A volerlo fare su ubuntu con i .deb se sono fortunato devo scaricare solo un altro pacchetto per soddisfare le dipendenze.
Non ti dico poi per abilitare i Repository, che non ho ancora capito che sono e non so nemmeno se li ho attivati.

Comunque ora lo devo anche reinstallare per chè ieri ho fatto casini con il terminale e mi si blocca di continuo la navigazione. [acc2]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ninjabionico » mar mag 06, 2008 5:28 pm

ingmotty ha scritto:Come ho detto sicurmante usare il terminale fa risparmiare tanto tempo, però non puoi negare che in win la gestione del materiale da scaricare sia molto più semplice: scarichi l'exe e installi.
A volerlo fare su ubuntu con i .deb se sono fortunato devo scaricare solo un altro pacchetto per soddisfare le dipendenze.
Non ti dico poi per abilitare i Repository, che non ho ancora capito che sono e non so nemmeno se li ho attivati.


Synaptic (l'interfaccia grafica di apt-get) permette di effettuare le installazioni dei programmi in modo molto più semplice rispetto a Windows

2° ottimizza il download perché i programmi non devi scaricare decine di MB di codice inutile

3° permette l'aggiornamento del Sistema Operativo e di tutte le applicazioni in modo semplicissimo con un unico strumento

4° tutte le dipendenze vengono automaticamente riconosciute, scaricate, installate e configurate, per cui nessun problema esiste in questo senso da anni per i programmi presenti nei repository

5° i repository sono spazi che contengono i pacchetti, si dividono in varie tipologie in base al target al quale sono indirizzati, comunque dopo le prime volte si comprende il metodo velocemente il metodo per abilitarli o aggiungerli

ingmotty ha scritto:Comunque ora lo devo anche reinstallare per chè ieri ho fatto casini con il terminale e mi si blocca di continuo la navigazione. [acc2]


[?]

Di solito non è pratica degli utenti Gnu/Linux reinstallare il sistema così facilmente.

[ciao]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » mar mag 06, 2008 6:10 pm

ninjabionico ha scritto:
ingmotty ha scritto:Come ho detto sicurmante usare il terminale fa risparmiare tanto tempo, però non puoi negare che in win la gestione del materiale da scaricare sia molto più semplice: scarichi l'exe e installi.
A volerlo fare su ubuntu con i .deb se sono fortunato devo scaricare solo un altro pacchetto per soddisfare le dipendenze.
Non ti dico poi per abilitare i Repository, che non ho ancora capito che sono e non so nemmeno se li ho attivati.


Synaptic (l'interfaccia grafica di apt-get) permette di effettuare le installazioni dei programmi in modo molto più semplice rispetto a Windows

2° ottimizza il download perché i programmi non devi scaricare decine di MB di codice inutile

3° permette l'aggiornamento del Sistema Operativo e di tutte le applicazioni in modo semplicissimo con un unico strumento

4° tutte le dipendenze vengono automaticamente riconosciute, scaricate, installate e configurate, per cui nessun problema esiste in questo senso da anni per i programmi presenti nei repository

5° i repository sono spazi che contengono i pacchetti, si dividono in varie tipologie in base al target al quale sono indirizzati, comunque dopo le prime volte si comprende il metodo velocemente il metodo per abilitarli o aggiungerli

ingmotty ha scritto:Comunque ora lo devo anche reinstallare per chè ieri ho fatto casini con il terminale e mi si blocca di continuo la navigazione. [acc2]


[?]

Di solito non è pratica degli utenti Gnu/Linux reinstallare il sistema così facilmente.

[ciao]

[ciao]


In effetti a formulare i comandi base come: sudo apt-get install... mi sono già abituato a scriverli.
Per quanto riguarda la reinstallazione purtroppo l'ho visto necessaria visto che non sapevo dove mettere le mani e pur avendo installati i pacchetti flash, non si sentiva l'audio etc etc.

PS. ma quanto spazio si prende Ubuntu per installarsi? [...]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Aesir » mer mag 07, 2008 2:14 pm

ingmotty ha scritto:In effetti a formulare i comandi base come: sudo apt-get install... mi sono già abituato a scriverli.
Per quanto riguarda la reinstallazione purtroppo l'ho visto necessaria visto che non sapevo dove mettere le mani e pur avendo installati i pacchetti flash, non si sentiva l'audio etc etc.

PS. ma quanto spazio si prende Ubuntu per installarsi? [...]


Comunque Ubuntu mi sembra utilizzabile normalmente senza neanche aprire una volta il terminale, alla fin fine viene utilizzato pesantemente solo nelle guide vista la grande comodità di copiare-incollare i comandi, ad esempio l'utilizzo di apt-get può essere tranquillamente evitato usando la piacevole grafica di synaptic che integra tutte le funzioni necessarie all'utente per la gestione dei pacchetti, allo stesso modo, per ogni cosa che interessa quotidianamente l'utente c'è sempre una via grafica, mentre il terminale è strettamente necessario solo in casi di straordinaria amministrazione o quando si richiede un controllo particolare che *nessun* sistema operativo può ottenere graficamente.

Certamente se vedi una linea come
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3`
dici giustamente <<ma che c...o vo' di?>>. Queste cose però per quanto utili non sono mai fiscalmente necessarie, si può vivere benissimo anche senza conoscerle e usarle. Il succo del discorso è quindi che il terminale non è nient'altro che una "via alternativa" che offre una libertà in più a chi lo vuole usare ma oramai l'utilizzo normale può benissimo prescindere dalla sua esistenza.

Ciao!

p.s. per lo spazio hai bisogno almeno di 4GB per stare bello largo.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ingmotty » mer mag 07, 2008 3:44 pm

Mi è sparito improvvisamente l'audio dai filmati flash. Riesco a visualizzare il filmato ma non riesco a sentire l'audio. E' così su ogni sito similare. [cry]
Che è successo? [cry+]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ninjabionico » mer mag 07, 2008 5:57 pm

Ciao.

L'audio manca solo dai filmati flash?

Prima funzionava?

Si sente con le altre applicazioni? (tipo Totem o Gxine)

Che scheda audio hai? (spero non la Sound Blaster X-fi)

Hai controllato tutti i volumi?
Anche quelli non visualizzati di default andando ad abilitarli nelle opzioni avanzate?

Fammi sapere.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » mer mag 07, 2008 8:24 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

L'audio manca solo dai filmati flash?

Prima funzionava?

Si sente con le altre applicazioni? (tipo Totem o Gxine)

Che scheda audio hai? (spero non la Sound Blaster X-fi)

Fammi sapere.

Ciao.


Si solo ai filmati flash, prima funzionavano da un momento all'altro sono diventati tutti muti. [cry]
Gli Mp3, gli avi etc si sentono perfettamente ma in rete l'audio me lo posso sognare.
Non so dirti che scheda è ma di sicuro non è quella che hai indicato tu.
ninjabionico ha scritto:Hai controllato tutti i volumi?
Anche quelli non visualizzati di default andando ad abilitarli nelle opzioni avanzate?

No, Non so dove guardare.
Ho provato a reinstallare i pacchetti ma niente, audio zero. [cry]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ninjabionico » gio mag 08, 2008 1:01 am

Vado per ovvio, ma spesso è proprio ciò che ci frega...


... su youtube i filmati sono flash....

... hai controllato il volume che si presenta sul player integrato in Firefox?

Se il volume è a 0 ecco spiegato il tutto.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » gio mag 08, 2008 7:02 am

E' la prima cosa che sono andato a guardare. Queste sciocchezze le facevo in windows quano misi la mia prima adsl. :)

Alla fine pensavo che fosse un problea della beta di FF e ho reinstallato la 2.014 ma non è cambiato nulla. :(
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising