Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu come applicazione di windows XP

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu come applicazione di windows XP

Messaggioda lulinotto » lun apr 28, 2008 11:18 am

ciao a tutti,volevo prima di tutto dire che non sono purtroppo un esperto di linux ma sono un windowsaro incallito...
volevo un aiuto su come mettere ubuntu e farla partire come se fosse un semplice programma applicativo di windows o da una penna usb.è possibile???se si come???se no invece qual è secondo voi il miglior modo???

grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Messaggioda dierre » lun apr 28, 2008 12:55 pm

Io dal momento che sono un linuxaro non l'ho mai fatto. Però esiste wubi: http://guide.dada.net/glossario_informa ... 6844.shtml
Avatar utente
dierre
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:14 am
Località: Italia

vmware

Messaggioda lulinotto » lun apr 28, 2008 1:01 pm

...ho fatto delle ricerche in internet e vedo che ce questa macchina virtuale vmware che emula molto bene ubuntu...........vorrei una guida su come fare e come procedere per mettere questa macchina virtuale e dopo metterci ubuntu in modo corretto.......
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am


Messaggioda ninjabionico » gio mag 01, 2008 11:05 pm

Ciao.

Vorrei esserti utile, ma io faccio esattamente il contrario...

... semmai con una macchina virtuale sotto Gnu/Linux avvio WinXp... [:D]

... comunque puoi usare anche un LiveCD quale Knoppix, Simply Mepis o Slax, basta avviare il sistema da lettore cd/Dvd

Per l'installazione su penneta USB ti consiglio Slax, con una piccola ricerca troverai una marea di guide in merito... anche se la maggior parte delle guide insegnano l'installazione su filesystem Fat32 e Syslinux io personalmente preferirei l'uso dell'Ext2 con il bootloader Extlinux.
L'uso di Ext2 nella pennetta Usb porta diversi vantaggi:

1 è un filesystem super collaudato, affidabile, leggero, veloce e robusto
2 permette la gestione dei permessi (invece la Fat32 no)
3 le partizioni Ext2 non vengono nativamente viste dai sistemi Micrsoft, quindi minori possibilità di fare danni
4 è libero, non è quindi un filesystem su cui qualcuno un giorno potrà chiederti il pagamento di royalties

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda lulinotto » ven mag 02, 2008 8:31 am

innanzittutto grazie per le risposte....
comunque poi sono riuscito a virtualizzare ubuntu su win xp con virtual box e devo dire che gira molto bene.l'unica pecca è che non posso avere una risoluzione a pieno schermo se qualcuno sa come fare...perché io ho provato in tutti i modi....
....un altra cosa che mi interessava è mettere ubuntu su una penna usb come suggerito,ma non ci ho capito niente [uhm] [uhm] [uhm]
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Messaggioda bdavid » ven mag 02, 2008 12:08 pm

dierre ha scritto:Io dal momento che sono un linuxaro non l'ho mai fatto. Però esiste wubi: http://guide.dada.net/glossario_informa ... 6844.shtml


Al momento utilizzo Ubuntu da HD esterno. Che vantaggi o svantaggi ci sarebbero a utilizzare Wubi al posto della versione di Linux?
Avatar utente
bdavid
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:58 pm
Località: Lecco

Messaggioda blind » ven mag 02, 2008 1:54 pm

ninjabionico ha scritto:... comunque puoi usare anche un LiveCD quale Knoppix, Simply Mepis o Slax, basta avviare il sistema da lettore cd/Dvd


Hai fatto una bella lista, ma vorrei precisare che Ubuntu 8.04 funziona anche come liveCD.. [^]
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda lulinotto » ven mag 02, 2008 2:47 pm

secondo me sarebbe + utile da mettere su una penna usb.
ma non ho capito come fare...
Avatar utente
lulinotto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:19 am

Messaggioda sleeping » ven mag 02, 2008 2:57 pm

Sinceramente non ne so molto di questi argomenti, ma avrei anch'io una domanda: ma mettere un sistema operativo su una penna usb non riduce molto drasticamente la vita della penna stessa con continue operazioni di lettura e scrittura, tralasciando le prestazioni che mi lasciano un po' perplesso [uhm]
Grazie delle spiegazioni [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Aesir » ven mag 02, 2008 3:26 pm

sleeping ha scritto:Sinceramente non ne so molto di questi argomenti, ma avrei anch'io una domanda: ma mettere un sistema operativo su una penna usb non riduce molto drasticamente la vita della penna stessa con continue operazioni di lettura e scrittura, tralasciando le prestazioni che mi lasciano un po' perplesso [uhm]
Grazie delle spiegazioni [:)]


Non so ubuntu, ma i sistemi operativi pensati per questo tipo di supporto utilizzano sistemi di wear leveling combinati a una razionalizzazione delle scritture (p. es. se cambi 16 volte lo sfondo desktop viene scritto solo l'ultimo alla chiusura).
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » sab mag 03, 2008 8:01 pm

blind ha scritto:
ninjabionico ha scritto:... comunque puoi usare anche un LiveCD quale Knoppix, Simply Mepis o Slax, basta avviare il sistema da lettore cd/Dvd


Hai fatto una bella lista, ma vorrei precisare che Ubuntu 8.04 funziona anche come liveCD.. [^]


Si, Ubuntu Gnu/Linux Cd-rom in versione Desktop è una Live, però è molto limitata rispetto alle altre che ho citato... a meno che tu non sappia destreggiarti un po' con la console, montando manualmente le partizioni, ecc...

... per questo non l'avevo presa in considerazione come tale, il LiveCD di Ubuntu ha più una funzione di creare un ambiente confortevole per l'utente medio dal quale effettuare una semplice installazione piuttosto che fornire un ambiente produttivo e utilizzabile fin da subito.

sleeping ha scritto:Sinceramente non ne so molto di questi argomenti, ma avrei anch'io una domanda: ma mettere un sistema operativo su una penna usb non riduce molto drasticamente la vita della penna stessa con continue operazioni di lettura e scrittura, tralasciando le prestazioni che mi lasciano un po' perplesso [uhm]
Grazie delle spiegazioni [:)]


Esistono un paio di tipi di installazioni su pennette Usb, uno simile al LiveCD, il quale usa la pennetta in sola lettura... che non riduce notevolmente la vita della pennetta ma l'installazione risulta limitata nella funzionalità di aggiornamento e salvataggio dati.
Poi c'è la classica installazione, usando la pennetta esattamente come se fosse un disco fisso esterno (ricordiamo che le pennette Usb hanno un numero di scritture limitate dalla tecnologia con la quale vengono realizzate).

Concordo con Aesir, esistono delle distribuzioni che cercano, mediante delle ottimizzazioni, di limitare i difetti di entrambi i tipi di installazione, con l'uso di gestioni particolari dei filesystem.
Ne ho già citata una, Slax....

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ste_95 » dom mag 04, 2008 6:33 am

bdavid ha scritto:
dierre ha scritto:Io dal momento che sono un linuxaro non l'ho mai fatto. Però esiste wubi: http://guide.dada.net/glossario_informa ... 6844.shtml


Al momento utilizzo Ubuntu da HD esterno. Che vantaggi o svantaggi ci sarebbero a utilizzare Wubi al posto della versione di Linux?

WUBI non va male, è come una macchina virtuale, salva tutto in un file di qualche GB, crea una voce nel bootloader dei sistemi Windows, e avvii Ubuntu come sistema indipendente, non virtualizzato su Windows.

Io mi ci sono trovato bene, a parte qualche problemino dovuto alle versione installata.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising