Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Xp continua a riavviarsi alla prima accensione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Xp continua a riavviarsi alla prima accensione

Messaggioda Kev » ven mag 02, 2008 9:47 am

Premetto che ho cercato quasi un'ora prima di creare il topic [:)]
Il problema è piuttosto fastidioso e non riesco a trovare 1 soluzione...In pratica il PC che ho in negozio quando lo accendo al mattino ci impiega dai 10 ai 15 minuti ad avviarsi, si riavvia continuamente poi quando decide di restare stabile resta acceso tutto il giorno senza problemi....Alle volte riesco a fare il login e ad arrivare al desktop, ma poi appena provo ad aprire una qualunque applicazione si riavvia da solo, mentre altri giorni si riavvia da solo per 10 minuti poi parte tranquillamente...il BIOS allo start-up dice di controllare le impostazioni del boot, però è tutto in ordine...Ho già fatto più volte lo scan con HijackThis, con CCleaner, A2 free e con Trend-micro Internet security 2007...il problema persiste e ormai penso sia hardware....voi che mi dite??
Please mi serve una mano...
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm

Messaggioda ste_95 » ven mag 02, 2008 12:54 pm

In modalità provvisoria riesci a entrare al primo tentativo rimanendo loggato senza problemi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Kev » ven mag 02, 2008 1:22 pm

No in provvisoria fa la stessa cosa....ora invece di andare in pausa pranzo l'ho aperto e forse ho trovato la causa...invece di montare DDR 400(PC2700 o più) come da manuale della scheda madre, monta DDR a 266 MHz (PC2100)....tento cambiando i blocchi di RAM....magari non è colpa di WinXP [:D] [:D]
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm


Messaggioda SteelBolter » ven mag 02, 2008 1:54 pm

Facci sapere come va appena hai finito di montare la RAM...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Kev » ven mag 02, 2008 2:00 pm

Allora...dopo mezz'ora di pulizia intensiva (mamma mia quanta polvere!) e smontaggio/montaggio ho sostituito la RAM vecchia con 2 blocchi da 512MB DDR 400 della Kingston...risultato...accensione al 1° colpo e nessun riavvio...ora però ho due dubbi:
1) come mai mi partiva lo stesso dopo un po' con la RAM vecchia se non andava bene?
2) chissà se anche domani mattina da "freddo" dopo una notte spento il pc partirà subito.......
Vi terrò aggiornati domani, intanto se qualcuno ha altri consigli posti pure.... [^] [^]
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm

Messaggioda Kev » sab mag 03, 2008 9:17 am

Eccomi qui per aggiornarvi sulla situazione...stamattina a pc "freddo" il problema si è ripresentato ancora però non in maniera "grave" come i giorni precedenti(ieri mattina quasi 15 minuti prima di avere il computer stabile): oggi alla prima accensione sono riuscito a fare il login e ad aprire Outlook prima che poi si riavviasse tutto [uhm] Dopo il primo riavvio tutto è tornato alla normalità e ora la sessione è stabile....Qualcuno ha idea di cosa possa essere?? [boh]
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm

Un tentativo per capire se è hardware o software ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 9:39 am

Kev ha scritto: ... Qualcuno ha idea di cosa possa essere?? [boh]


Ciao Kev,

oltre a dirti che ti sono umanamente vicino (ho combattuto 6 mesi con un pc che si riavviava quando diceva lui ... cambiando praticamente di tutto ... alla fine ci siamo accorti che, a prescindere dalla navigazione in internet, erano i driver del modem che mandavano in tilt il pc ... quando era loro comodo, ovviamente!!!) ... dicevo?!

Ah ... credo che il tuo primo obiettivo sia quello di capire se è una questione hardware (la RAM sarebbe da escludere a questo punto, forse qualcosa sulla scheda madre ... [boh]) oppure software (incasinamenti del S.O., driver rovinati).
Potresti far partire il computer con un livecd, tipo il cd di MegaLab oppure una qualunque versione live di Linux, e "stuzzicare" un po' la macchina ... se si riavvia, probabilmente la questione è hardware ... se non si riavvia, credo che dipenda da qualche guaio del tuo ambiente operativo ...

Spero di non aver detto troppe cavolate [:-H] ... ma io farei così!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Kev » sab mag 03, 2008 10:06 am

Matilda12 ha scritto:Potresti far partire il computer con un livecd, tipo il cd di MegaLab oppure una qualunque versione live di Linux, e "stuzzicare" un po' la macchina ...

vorrei farlo, però il pc ci serve per il negozio (c'è installato il programma di gestione del magazzino) e se "muore" sono "volatili per diabetici"....

tutte le periferiche in funzione sono attaccate USB e tutte perfettamente riconosciute...il S.O. è pulito (quasi 2 anni di assistenza sui PC come tecnico insegnano molto [rolleyes] ) e l'hardware (1HD, 1 lettore CD, scheda audio/video integrate) non sembra in pessime condizioni....ieri e stamattina dopo aver premuto il pulsante d'accensione si sentiva come un "tic-tic-tic" regolare, ma quando ho cambiato la RAM non ho trovato la causa.... [uhm] [uhm]
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm

... prima un backup ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 10:23 am

Kev ha scritto: ... vorrei farlo, però il pc ci serve per il negozio (c'è installato il programma di gestione del magazzino) e se "muore" sono "volatili per diabetici"...


[rotolo]

Sono d'accordo con te!!! [^]

Comunque:
1) tieni conto che tutti questi riavvii improvvisi "fanno male" senz'altro alla macchina (ed ai suoi contenuti), ergo un bel backup "preventivo" ([8D]) non fa male ... (Clonezilla e PING sono due livecd per fare i backup ... [fischio] ... )
2) se devi individuare il problema, potresti, non in condizioni normali di lavoro, ma soltanto per fare una prova (tipo domani che le attività sono chiuse), utilizzare il pc con un livecd; non perché tu debba andare a "toccare" qualcosa di particolare ... per esempio: esiste un livecd che si chiama Koffice (http://www.koffice.org/) con tutta una serie di applicazioni, tipo word ed excel, che potrebbero aiutarti a mettere alla prova la struttura hardware del tuo elaboratore ... male che va, si riavvia?! [:D] ... passami la battuta!

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Kev » sab mag 03, 2008 11:05 am

Matilda12 ha scritto:tieni conto che tutti questi riavvii improvvisi "fanno male" senz'altro alla macchina (ed ai suoi contenuti), ergo un bel backup "preventivo" non fa male ...

il backup è già pronto.... [fischio]

Domani penso che testerò un po' la macchina però sono dubbioso ormai...il problema secondo me è hardware (e da una parte sono contento così butto via questa carretta ^_^ )
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm

Messaggioda Kev » mar mag 06, 2008 5:29 pm

Allora...ieri è filato tutto liscio, oggi ha fatto un po' di "capricci"...non ci sto capendo più nulla... [cry+]
Italians do it better
Avatar utente
Kev
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 7:50 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising