Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

FORMATTARE XP - ma un po' diverso

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

FORMATTARE XP - ma un po' diverso

Messaggioda Majinjoko » sab feb 14, 2004 2:42 pm

ciao a tutti..

allora, premetto che il mio è un problema-non-problema.. nel senso, formattare il pc non è assolutamente un problema, visto che possiedo un CD di installazione di Win XP Home avviabile..

però non è quel che mi interessa, e vi spiego perché:


acquistai ormai quasi due anni fa un computer della Medion.

il suddetto pc monta un HD da 80 gb, così suddiviso (partizionato):
- c: - circa 40 gb - NTFS - installato windows xp home;
- d: - circa 35 gb - NTFS - dedicata al salvataggio dei dati;
- e: - circa 5 gb - FAT32 - ove si trovano i tre file Retten.exe, retten.000 e retten.001.

ora, come da libretto di istruzioni, questi tre file dovrebbero essere.. scusate ma non so esattamente come definirli.. l'"immagine" del sistema (solo del disco c:, che poi è quello principale).. avviando retten, insomma, dovrei ripristinare tutto.. e sarebbe molto comodo perché mi troverei già montati sia driver che programmi più importanti..

ma il problema vero e proprio è.. come fare?!

a sentire loro.. cioé, a leggere il libretto d'istruzioni, dovrei, utilizzando il CD di windows, riavviare, selezionare ripristina, e avviare retten dalla consolle di ripristino.. ma non si può fare.. dalla consolle di ripristino si possono eseguire solo alcuni comandi (la lista completa si ottiene digitando HELP), e nessuno di questi mi è utile..

ho fatto anche le seguenti prove:
- (senza alcuna speranza) ho creato un floppy di avvio, ma poi naturalmente all'avvio c: e d: sparivano (perché in formato NTFS), e la terza sorellina, e:, diventava c: .. da qui retten si può avviare, ma non si ottiene alcun risultato, perché tenta di montare l'immagine del c: originale su una partizione da 5 gb..
- riavviato con Windows 2000, che ho installato su d:, che mi permette sì di avviare il file, ma da cui non si ottiene comunque risultato (non penso che da windows 2000 io posso formattare c:)..
- (ormai senza forza) avviato da win xp, ed è la stessa cosa di tentar di formattare c: da gestione risorse..


so benissimo che farei molto prima a formattare "manualmente", ed ho già inoltrato richiesta di aiuto all'assistenza di Medion (ma chissà quando mi risponderanno!)..

mi piacerebbe tanto riuscire a risolvere questo problema.. sapete aitarmi?!



grazie mille (anche solo per aver letto tutto il post)

MajinJoko
Avatar utente
Majinjoko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 30, 2003 8:05 pm
Località: France

FORMATTARE XP - ma un po' diverso

Messaggioda Majinjoko » sab feb 14, 2004 2:42 pm

ciao a tutti..

allora, premetto che il mio è un problema-non-problema.. nel senso, formattare il pc non è assolutamente un problema, visto che possiedo un CD di installazione di Win XP Home avviabile..

però non è quel che mi interessa, e vi spiego perché:


acquistai ormai quasi due anni fa un computer della Medion.

il suddetto pc monta un HD da 80 gb, così suddiviso (partizionato):
- c: - circa 40 gb - NTFS - installato windows xp home;
- d: - circa 35 gb - NTFS - dedicata al salvataggio dei dati;
- e: - circa 5 gb - FAT32 - ove si trovano i tre file Retten.exe, retten.000 e retten.001.

ora, come da libretto di istruzioni, questi tre file dovrebbero essere.. scusate ma non so esattamente come definirli.. l'"immagine" del sistema (solo del disco c:, che poi è quello principale).. avviando retten, insomma, dovrei ripristinare tutto.. e sarebbe molto comodo perché mi troverei già montati sia driver che programmi più importanti..

ma il problema vero e proprio è.. come fare?!

a sentire loro.. cioé, a leggere il libretto d'istruzioni, dovrei, utilizzando il CD di windows, riavviare, selezionare ripristina, e avviare retten dalla consolle di ripristino.. ma non si può fare.. dalla consolle di ripristino si possono eseguire solo alcuni comandi (la lista completa si ottiene digitando HELP), e nessuno di questi mi è utile..

ho fatto anche le seguenti prove:
- (senza alcuna speranza) ho creato un floppy di avvio, ma poi naturalmente all'avvio c: e d: sparivano (perché in formato NTFS), e la terza sorellina, e:, diventava c: .. da qui retten si può avviare, ma non si ottiene alcun risultato, perché tenta di montare l'immagine del c: originale su una partizione da 5 gb..
- riavviato con Windows 2000, che ho installato su d:, che mi permette sì di avviare il file, ma da cui non si ottiene comunque risultato (non penso che da windows 2000 io posso formattare c:)..
- (ormai senza forza) avviato da win xp, ed è la stessa cosa di tentar di formattare c: da gestione risorse..


so benissimo che farei molto prima a formattare "manualmente", ed ho già inoltrato richiesta di aiuto all'assistenza di Medion (ma chissà quando mi risponderanno!)..

mi piacerebbe tanto riuscire a risolvere questo problema.. sapete aitarmi?!



grazie mille (anche solo per aver letto tutto il post)

MajinJoko
Avatar utente
Majinjoko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 30, 2003 8:05 pm
Località: France

Messaggioda crazy.cat » sab feb 14, 2004 4:28 pm

Cancelli la partizione C attuale in ntfs e ne ricrei una nuova in fat32 la formatti, parti da floppy, provi adesso a lanciarli dalla partizione dove si trovano altrimenti li copi in c:, e lanci allora il restore da lì. Dopo converti (se non lo fà lui in automatico) la Fat in Ntfs da windows o usando Partition magic.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising