Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Open Office

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Open Office

Messaggioda marignaro » lun apr 28, 2008 11:42 am

Come avevo anticipato sono di ritorno per un piccolo problema.

Ho scaricato open office, ho creato dei documenti di testo con estensione odt , ma quando li mando in allegato per posta elettronica da molti non possono essere letti, anche se aperti vedono solo caratteri strani.

Come devo comportarmi?

Ho ricreato il solito documento con Word Pad e viene letto, ma non è la solita cosa.

Cosa devo settare per far si che chiunque possa leggere i documenti creati con open come avveniva per Word?

Grazie a tutti.

ps. Come promesso ho disinstallato Microsoft Office.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 28, 2008 12:01 pm

Microsoft office non apre gli odt.
Quindi, per far sì che tutti possano vedere i tuoi documenti devi esportare in doc, o xls...... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » lun apr 28, 2008 2:52 pm

Di suo Office non legge gli odt [;)]
Ti invio ad una guida sul mio blog (spero non si possa considerare spam, altrimenti la riporto direttamente qui [uhm] )
http://sleeping88.wordpress.com/2007/09 ... in-office/

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda marignaro » lun apr 28, 2008 3:37 pm

Grazie per le risposte, avevo già provato a salvare con "salva con nome" nel formato .doc e il documento è stato letto.

[^]


Salutissimi e a presto.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda marignaro » mar apr 29, 2008 9:49 am

Scusate se mi ripropongo, ma ho bisogno di alcuni chirimenti:

1) Per MR.TFM; esiste un sistema per aprire direttamente un nuovo file in formato .doc? Quando apro un file di Open mi propone solo i suoi formati, tipo ad es. ODT; dopo averlo compilato devo sempre fare un salva con nome scegliendo poi l'opzione .doc per windows xp; non è possibile avere una impostazione automatica che apra un file nuovo nel formato .doc?

2) Per Sleeping; ho guardato la guida sul tuo link ma, a parte che il sito con l'estensione da te consigliata non è attivo, esiste anche un altro problema: io invio spesso documenti a persone nella loro azienda e non posso certamente costringerli a scaricare estensioni nei programmi aziendali, quindi devo essere io che invio in un formato leggibile da tutti.

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate la mia ignoranza( appunto ...ignaro) [8)]

ps: la versione del mio Open office è la 2.4
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda sleeping » mar apr 29, 2008 5:00 pm

Se mi concedete rispondo anche alla parte rivola a TFM [;)] ... Non credo di fare cosa sgradita [sh] [:D] ...
Intendi dire che tu vuoi salvare tutti i documenti che crei con OpenOffice direttamente in formato .doc e quindi compatibili fin da subito con Word? E cosa c'entra Windows XP [uhm] ?
Riguardo alla parte che spetta a me [std] , ho controllato tutti i collegamenti contenuti nella mia guida e tutti i sono attivi... A quale ti riferisci in particolare [uhm] ? Per il resto sono d'accordo ed in effetti può essere più semplice inviare direttamente in formato Word (o forse ancora meglio in PDF se il documento non ha bisogno di essere modificato direttamente) [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 29, 2008 5:00 pm

Aprire direttamente i doc?
In che senso?

Se vuoi salvare in doc, fai salva con nome o esporta.... e salvi in doc....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » mar apr 29, 2008 5:15 pm

Sembra che ci siamo dati appuntamento [std] ! Abbiamo risposto esattamente alla stessa ora [bleh]
Io credo che si riferisca al fatto di usare come formato di salvataggio predefinito .doc invece di .odt... Si può farlo direttamente dalle opzioni di OpenOffice, tenendo comunque conto che è sempre possibile una parziale perdita di formattazione in caso di documenti particolarmente complessi [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda marignaro » mar apr 29, 2008 5:37 pm

Ciao Sleeping, il collegamento al quale mi riferivo è quello sotto indicato:

http://download.novell.com/Error.jsp?er ... tAvailable

Per l'invio ho provato a salvare sia in .doc che in pdf ed ambedue funzionano.

Per l'impostazione dalle opzioni intendi: carica/salva -->> Salva sempre come ed impostare Microsoft word 97/2000/xp?
Devo farlo per ogni nuovo documento o è una impostazione definitiva che va per tutti i documenti di quel tipo?

Windows xp non c'entra niente, ma sii paziente, e grazie per la risposta.

Ciao MR.TFM, ho seguito la tua procedura del salva con nome, ma devo ancora sperimentare bene, perché mi sembra che conservi il documento origine e ne crei un altro con estensione .doc.

Anche tu sii paziente e anche per te grazie della risposta.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Pacopas » mar apr 29, 2008 5:46 pm

marignaro ha scritto:Ciao MR.TFM, ho seguito la tua procedura del salva con nome, ma devo ancora sperimentare bene, perché mi sembra che conservi il documento origine e ne crei un altro con estensione .doc.


Ciao, credo che ciò avvenga perché tu hai gia un documento salvato in odt e lui ne crea un altro che ovviamente non sovrascrive il primo non avendo i due file la stessa estensione.

Questo per dire che se tu crei un altro documento ex novo e lo salvi direttamente in doc non ne crea una copia in odt.

Approfitto per dire che è bello vedere sempre più gente che scopre i formati aperti, cerchiamo di usare formati leggibili da tutti a prescindere dal software usate... [cuore]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda marignaro » mar apr 29, 2008 6:04 pm

Ciao Pacopas,
quando apro un nuovo documento lo faccio da file - nuovo e le opzioni che mi si presntano sono tutte opendocument nei vari formati ad esempio: testo, foglio elettronico etc. e si aprono direttamente con l'estensione di open;

esiste una opzione per aprire un nuovo documento in altri formati?
Se si quale è la procedura da seguire?

Grazie per la collaborazione e l'approvazione nel tuo ultimo paragrafo che condivido in pieno.
[;)]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Pacopas » mar apr 29, 2008 6:22 pm

marignaro ha scritto:Ciao Pacopas,
quando apro un nuovo documento lo faccio da file - nuovo e le opzioni che mi si presntano sono tutte opendocument nei vari formati ad esempio: testo, foglio elettronico etc. e si aprono direttamente con l'estensione di open;


in realtà quelli sono modelli non ancora salvati in nessun formato. finchè non li salvi restano dei progetti ovviamente con le specifiche tipiche di odt... ma senza nessuna estensione non farti trarre in inganno dalle icone...

e se ci pensi non avrebbe molto senso comunque che un programma open sia predisposto per salvare in un formato proprietario....

so che è dura distruggere il monopolio dei doc [:D] ma con un po' di impegno da parte di tutti possiamo riuscirci... [std]
[ciao] [ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda marignaro » mar apr 29, 2008 6:33 pm

Pacopas, ho aperto un nuovo documento opendocument testo, ho scritto qualche cavolata ed ho dato salva con nome: mi ritrovo 2 documenti uno con l'icona di open e l'estensione.odt, l'altro con l'estensione .doc.

però quello di open risulta vuoto, mentre l'altro contiene il testo.

Dove è che sbaglio? [:-H]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Pacopas » mar apr 29, 2008 6:40 pm

ti assicuro che a me non accade... [:)]

io faccio così...

poniamo che sia chiuso tutto
strat > programmi > openoffice > writer

scrivo ciao e salvo o salvo con nome la prima volta è indifferente...
scelgo nome e estensione e salvo... un solo file

tu come agisci?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda marignaro » mar apr 29, 2008 6:49 pm

Tutto bene Pacopas, ho seguito la tua procedura: anzichè aprire il file da documenti sono partito da start ed è andato tutto come da te previsto.

Grazissime ed a presto.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno avuto la pazienza di sopportarmi.

[applauso+]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Giaco » mar giu 17, 2008 2:50 pm

Salve ragazzi, non mi riesce scaricare Openoffice dal pc in ufficio è possibile che dipenda dal fatto che uso Vista e ci sia qualche filtro che blocca il download? Oppure dipenda dal fatto che sono collegato tramite Lan aziendale? Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Avatar utente
Giaco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 15, 2007 5:48 pm

Messaggioda crazy.cat » mar giu 17, 2008 2:55 pm

Giaco ha scritto:Salve ragazzi, non mi riesce scaricare Openoffice dal pc in ufficio è possibile che dipenda dal fatto che uso Vista e ci sia qualche filtro che blocca il download? Oppure dipenda dal fatto che sono collegato tramite Lan aziendale? Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Può essere che ci sia qualche blocco imposto nei download, in ditta da noi hanno imposto un limite anche nelle dimensioni dei download.
E openoffice è grandicello assai...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising